Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo Cipolla

Via del Corso, 320 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Novembre 2016 al 18 Gennaio 2017

John R. Pepper - Evaporations

Palazzo Cipolla - Via del Corso, 320 - ROMA (RM)

Oltre 50 fotografie realizzate tra il 2012 e il 2013 tra gli Stati Uniti, la Russia, la Finlandia, la Spagna, la Grecia e l’Italia

La mostra personale di John Randolph Pepper dal titolo Evaporations si compone di un corpus di fotografie realizzate tra il 2012 e il 2013, facenti parte di un progetto fotografico realizzato tra gli Stati Uniti, la Russia, la Finlandia, la Spagna, la Grecia e l’Italia, e conta oltre 50 opere di diverse dimensioni.

I suggestivi scatti in mostra, che il fotografo ha rapito alla solitudine delle persone incontrate per caso nei suoi viaggi da un continente all’altro, tra il cielo e la terra dove tutto evapora nel suo ciclico divenire, rimarranno per sempre nella nostra memoria. Pepper è un osservatore che, spesso da lontano, ritrae la vita dell’uomo nella sua forma essenziale, slegata da specifiche culturali o temporali. Si rifà alla pratica pluridecennale del fotografo di strada che, portando con sé una macchina da 35 mm, nel suo girovagare attende che le situazioni si presentino spontaneamente. Fedele alla tradizione classica, lavora solo con macchine analogiche e pellicola in bianco e nero, inquadrando le immagini dal mirino e mostrandole per come si rivelano, in una visione del mondo in cui il realismo si contrappone a una narrazione quasi misteriosa, l’osservazione fisica alla rivelazione psichica. Uno degli aspetti salienti delle sue fotografie è il modo in cui esse rifiutano il tempo, cosa che può sembrare in contraddizione con la stessa natura del mezzo fotografico.

Informazioni

Sito web: http://www.fondazioneterzopilastro.it/

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 19.00. Aperture straordinarie 8, 25, 26 dicembre e 1, 2 e 6 gennaio 2017

Tariffe

biglietti intero 5 euro, ridotto 3 euro

Parole chiave

mostra fotografica reportage fotografico Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo John r. pepper

Ultimo aggiornamento 06/12/2016