Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Accademia Reale di Spagna

Piazza di San Pietro in Montorio, 3 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Aprile 2017 al 7 Maggio 2017

Jorge Carruana Bances: Fumetti, sesso, guerra…

Accademia Reale di Spagna - Piazza di San Pietro in Montorio, 3 - ROMA (RM)

Retrospettiva che spazia dal progetto pittorico dell'artista alla sua esperienza nel cinema d’animazione. Ingresso gratuito

Sarà esposta dal 6 aprile al 7 maggio 2017 presso l'Accademia Reale di Spagna Jorge Carruana Bances: Fumetti, sesso, guerra…, mostra che rappresenta il primo approccio a un’importante collezione dell’opera di Jorge Carruana Bances, artista cubano che visse a Roma dal 1970 in esilio. Esilio che ha comportato un silenzio sulla sua opera nella storiografia dell’arte cubana. Carruana è uno degli autori essenziali per lo sviluppo e la ricerca del linguaggio pop, la pittura postmoderna e le strategie di appropriazione nei discorsi estetici dell’arte cubana alla fine del XX secolo. Con questa prima mostra retrospettiva sull’opera dell’artista, che indaga sulle connessioni tra il suo progetto pittorico e la sua esperienza nel cinema d’animazione, si intende riscattare dall’oblio il lavoro di questo grande disegnatore e colorista.

La mostra riunisce una collezione di circa 100 opere, su tessuti, carta e legno, che permettono di seguire l'evoluzione estetica, esplorazioni del linguaggio visivo e le preoccupazioni concettuali dell'artista dagli Anni '60 agli Anni '90. Si tratta di un viaggio attraverso l'immaginazione e l'arte figurativa di una firma essenziale dell'arte pop e del postmodernismo cubano.Una sala sarà dedicata al lavoro come artista filmico di Carruana con lungometraggi e corti animati.

Collateralmente alle attività espositive, il 26 aprile alle 19.00 sarà presentato l'evento Jorge Carruana Bances y el cine de animación cubano de los años ‘60, che porterà in anteprima a Roma i corti di animazione di diversi artisti.

Tutti i dettagli sul blog del curatore della mostra Susetsanchez.wordpress.com.

Informazioni

Accademia Reale di Spagna

Indirizzo: Piazza di San Pietro in Montorio, 3 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.5812806

Fax: 06.5818049

Email: info@accademiaspagna.org

Sito web: http://www.accademiaspagna.org/

Parole chiave

arte contemporanea cultura low cost illustrazione gratis a Roma fumetti Cuba Pop Art Accademia Reale di Spagna cortometraggi di animazione artista cubano

Ultimo aggiornamento 03/04/2017