Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palatino

Via di San Gregorio, 30 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Luglio 2019 al 3 Novembre 2019

Kronos e Kairos

Palatino - Via di San Gregorio, 30 - ROMA (RM)

Al via la mostra che rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino

Al via dal 19 luglio Kronos e Kairos, la mostra che rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, fino al 3 novembre.
Se Kronos è il tempo che scorre, Kairos è il momento opportuno, quello in cui qualcosa di particolare accade. Questa doppia definizione crea un legame, ma anche una contrapposizione, tra il tempo come quantità, Kronos, e il tempo come qualità, Kairos, lungo il corso di una dimensione storica, narrata sul Palatino, attraverso le 15 opere di altrettanti artisti italiani e internazionali invitati a partecipare.
L’allestimento suggerisce una visione del contemporaneo che dialoga con il patrimonio storico, mostrando la continuità e la stratificazione che caratterizzano la ricchezza e l’unicità del Parco archeologico del Colosseo.
Le opere scelte, tra audiovisivi e installazioni, si combinano con gli scenari dei palazzi imperiali: dalle monumentali Arcate Severiane alla quiete dello Stadio Palatino, dal piacere estetico del peristilio inferiore della Domus Augustana fino alla spazialità della Sala dei Capitelli. L’antico e il contemporaneo si sostengono e accolgono vicendevolmente, aprendo il varco ad una relazione continua tra il mondo di ieri e quello di oggi.

Equilibrio, relazione tra storia e natura, memoria e sedimentazione, così come invecchiamento e conservazione sono i temi che legano i 15 artisti in mostra: Nina Beier, Catherine Biocca, Fabrizio Cotognini, Dario D’Aronco, Ra di Martino, Jimmie Durham, Kasia Fudakowski, Giuseppe Gabellone, Hans Josephson, Oliver Laric, Cristina Lucas, Matt Mullican, Hans Op De Beeck, Giovanni Ozzola e Fernando Sanchez Castillo.

Informazioni

Palatino

Indirizzo: Via di San Gregorio, 30 - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967700 - 060608

Email: ssba-rm@beniculturali.it

Sito web:
http://colosseo.beniculturali.it/
http://archeoroma.beniculturali.it/siti_archeologici/centro/foro_romano

Giorni di apertura

  • Dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto: 8.30 – 19.15
  • Dal 1 settembre al 30 settembre: 8.30 – 19.00
  • Dall’ultima domenica di ottobre al 31 dicembre: 8.30 – 16.30
  • Dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre: 8.30 – 18.30

Tariffe

Biglietto ordinario, valido due giorni consecutivi, permette un accesso al Colosseo ed uno al Foro Romano-Palatino e alle mostre in corso: intero 12 euro, ridotto 7.50 euro; Biglietto S.U.P.E.R., permette l’accesso oltre al circuito Colosseo, Palatino, Foro Romano, anche a 7 luoghi speciali. Un itinerario arricchito da videoproiezioni, lightmapping, voci narranti e nuovi supporti divulgativi: intero 18 euro, ridotto 13,50 euro

Parole chiave

arte contemporanea Palatino Kronos e Kairos L’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino

Ultimo aggiornamento 03/07/2019