Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Settembre 2016 al 10 Maggio 2017

MACRO autunno 2016

È la sede di Testaccio ad ospitare le prime mostre della stagione, seguite dall'immancabile ritorno della XV edizione del festival di Fotografia

Mostre di prossima apertura
  • dall'8 dicembre al 15 gennaio 2017 | MACRO Testaccio
    Giorgio Ortona
    Mostra personale di Giorgio Ortona. Pittore figurativo e realista con tendenze astratte, dipinge paesaggi urbani, ritratti di figure umane e nature morte. Il tratto poetico principale di Ortona è l’incompiutezza. L’ultima produzione paesaggistica ha come soggetto principale la periferia romana, la cementificazione degli anni Sessanta e Settanta e le problematiche sociali connesse
  • dal 17 dicembre al 17 aprile 2017 | MACRO via Nizza
    Anish Kapoor
    Considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, Anish Kapoor torna finalmente ad esporre in un museo italiano dopo oltre 10 anni, con una mostra straordinaria negli spazi del MACRO, a cura di Mario Codognato.  

Mostre in corso

  • fino al 3 dicembre | La Pelanda
    Reaction Roma
    Prima video installazione che mostra la Capitale come non si è mai vista, un racconto collettivo che descrive la realtà urbana da una nuova prospettiva. Realizzato dalla gente comune utilizzando smartphone, tablet e videocamere, l'esperimento audio-visivo è diretto dal regista Pietro Jona e dal team Reaction Roma. 
  • fino all'8 gennaio 2017 | MACRO via Nizza
    Fotografia - Festival internazionale di Roma XV edizione. Roma, il mondo
    Roma, oggi più che ieri, è il simbolo della situazione socio-culturale italiana. Si guarda alla città e dalle sue vicende si cerca di trarne una previsione che possa essere estesa al resto del territorio. Vogliamo approfittare di questa quindicesima edizione – in termini umani coinciderebbe con l’adolescenza, per un festival invece è l’espressione di una straordinaria longevità – per rivolgere nuovamente verso la città il nostro sguardo, per vederne restituita un po’ di quell’attenzione che abbiamo nutrito oltre i nostri confini, riportando a Roma il baricentro del nostro mondo e scoprire come dalla lettura di questa complessa città, possiamo tradurre il mondo che ci circonda. 
  • fino all'8 gennaio 2017 | MACRO Testaccio
    Francesco Cellini
    Francesco Cellini nasce nel 1944 a Roma, dove si laurea in Architettura nel 1969. Docente di architettura a Roma Tre ha collaborato con varie riviste quali «Casabella» e «Controspazio» ed ha progettato importanti complessi edili in Italia di cui schizzi progettuali, disegni e plastici saranno messi in mostra in modo da ripercorrere l’attività progettuale e costruttiva dell’architetto, con particolare riferimento su Roma. 
  • fino al 15 gennaio 2017 | MACRO via Nizza
    Laboratorio Prampolini. Disegni, schizzi, progetti e carte oltre il Futurismo
    Pittore, scenografo, scrittore (1894-1956) e teorico, Prampolini aderisce al Futurismo nel 1912 ma sarà operativo nel campo dell’arte anche oltre il Futurismo, fino al 1956, anno della sua morte. Partendo dalle premesse di una personalità estremamente duttile e fortemente impegnata nei vari linguaggi e tecniche artistiche, la mostra-omaggio a Prampolini intende realizzare un focus solo su alcuni aspetti dell’arte e appunto della multidisciplinarietà dell’artista.
  • fino al 15 gennaio 2017 | MACRO via Nizza
    Lia Drei e Francesco Guerreri - Anni Sessanta/Settanta
    La mostra presenta le opere della storica coppia di artisti Lia Drei e Francesco Guerrieri. Il duo è stato protagonista della ricerca sperimentale sull’arte cinetica e programmatica già a partire dai primi anni Sessanta. Il percorso dei due artisti va analizzato nell’insieme, poiché le differenti personalità di Lia Drei e Francesco Guerrieri hanno portato in termini qualitativi ad una ‘somma’ che supera le singole ‘parti’. 
  • fino al 10 maggio 2017 | MACRO via Nizza
    Opere della collezione #4 - Arte e politica 
    La mostra comprende artisti italiani e non, quali Alfredo Jaar, Carla Accardi, Maurizio Cattelan, Pino Pascali, Mario Mafai, Giulio Turcato, Fabio Mauri, e altri ancora che si esprimono attraverso la fotografia, la pittura e l’installazione. 

Informazioni

Musei in Comune - MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma

Indirizzo: Via Nizza, 138 - 00198 ROMA (RM)

Telefono: 06.671070400

Fax: 06.8554090

Email: macro@comune.roma.it

Sito web: http://www.museomacro.org/

Musei in Comune - MACRO Testaccio

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.671070400

Fax: 06.8554090

Email: macro@comune.roma.it

Sito web: http://www.museomacro.org/

Tariffe

MACRO via Nizza: intero euro 13,50, ridotto euro 11,50; residenti intero euro 8,50, ridotto euro 6,50 MACRO Testaccio: intero euro 8,50, ridotto euro 7,50; residenti intero euro 7,50, ridotto euro 6,50 MACRO via Nizza + MACRO Testaccio intero euro 15,50, ridotto euro 13,50; residenti intero euro 14,50 ridotto euro 12,50

Parole chiave

MACRO Testaccio MACRO Fotografia Festival internazionale di Roma 2016 yi zhou rachel howard Edgar Honetschläger contemporaneamente roma

Ultimo aggiornamento 13/12/2016