Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Maggio 2022 al 7 Maggio 2023

MAXXI 2022

Un anno più ricco che mai per il Museo nazionale delle arti del ventunesimo secolo: dalla fotografia all'architettura, dal design ai video d'artista

  • dal 16 dicembre al 23 ottobre 2022
    Buone nuove
    Dallo stereotipo novecentesco del grande maestro carismatico all crescente presenza di donne, collettivi, studi identificati con coppie, il cambiamento antropologico della professione dell’architetto.
  • dall'8 aprile al 23 ottobre 2022
    Mario Botta_sacro e profano
    Per il MAXXI Botta ha immaginato un’installazione composta da materiali eterogenei e fortemente espressivi, che vanno dal padiglione in scala 1:1 al prototipo di una facciata fino ai modelli, gli schizzi e le fotografie di una selezione dei suoi progetti costruiti. Il tema “sacro e profano” che dà il titolo alla mostra è interpretato nel senso più ampio di una sacralità insita in ogni gesto architettonico, dalla purezza dei materiali alla sensibilità al contesto. 
  • dal 14 aprile al 16 ottobre 2022
    Tokyo Revisited - Daido Moriyama con Shōmei Tōmatsu
    Descrivendosi come: «Cani randagi che percorrono la città mentre si guardano attorno inconsciamente», i due artisti scattano foto a tutti coloro che si muovono davanti a loro. 
  • dal 3 maggio al 12 marzo 2023
    Nedko Solakov - A Corned Solo Show
    Racconto pensato per un punto molto specifico del Museo: la lobby. La scrittura si fa disegno e interagisce con gli oggetti tridimensionali delle superfici sulle quali l’artista interviene; brevi descrizioni, aforismi, doppi sensi diventano veicolo di commenti e pensieri su tematiche sociali e collettive. 
  • dal 3 maggio al 7 maggio 2023
    Pascale Marthine Tayou - Brainforest
    Brainforest è un omaggio alla città di Roma, dalla quale partono tutte le strade che abbracciano la terra. Dai rami dell’albero sbocciano come frutti maschere colorate, oggetti etnici e documenti di viaggio basati su forme e colori e utilizzati in tempi passati per spostarsi all’interno del continente africano.
  • dal 27 maggio al 12 marzo 2023
    What a Wonderful World
    Il nuovo grande allestimento della Collezione MAXXI: un percorso innovativo che unisce importanti installazioni di 14 artisti internazionali tra opere chiave della Collezione e altre commissionate per l’occasione. Micol Assaël, Ed Atkins, Rosa Barba, Rossella Biscotti, Simon Denny, Rä Di Martino, Franklin Evans, Thomas Hirschhorn, Carsten Höller, Liliana Moro, Jon Rafman, Tatiana Trouvé, Paolo Ventura, James Webb.
  • dal 30 settembre al 10 aprile 2023
    InGenio - Idee visionarie dall’Archivio
    Una selezione di tutto quello che si può trovare di visionario tra le carte di ingegneri italiani del Novecento come Pier Luigi Nervi, Sergio Musmeci e molti altri.
  • dal 24 giugno al 20 novembre 2022
    MAXXI BVLGARI PRIZE
    Sono Alessandra Ferrini (Firenze 1984), Silvia Rosi (Scandiano – RE 1992) e Namsal Siedlecki (Greenfield USA 1986) i finalisti della terza edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti che unisce il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Bvlgari, e che negli anni ha lanciato tanti nuovi talenti sulla scena internazionale.
  • dal 30 settembre al 10 aprile 2023
    Technoscape - L'architettura dell'ingegneria
    Il racconto del rapporto tra l’ingegneria strutturale, vernacolare o d’avanguardia che sia, e l’invasione della tecnologia nei nostri spazi operativi e vitali.
  • dal 12 novembre al 12 marzo 2023
    Pier Paolo Pasolini - Tutto è santo
    La mostra affronta il tema della sacralità vista da diverse angolature, si snoda secondo tracce differenti ma complementari tra gli spazi espositivi di Palazzo Barberini, il MAXXI e Palazzo delle Esposizioni.
  • dal 3 dicembre al 10 settembre 2023
    Architetture fatte ad arte - BBPR, Costantino Dardi, Monaco-Luccichenti, Luigi Moretti
    Una lettura originale dei documenti d’archivio, mettendo a sistema autori diversi con una particolare chiave di lettura: la relazione tra architettura e opera d’arte nel loro lavoro.
  • dal 20 ottobre al 28 maggio 2023 | archive wall – ingresso libero
    Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967 – 1982)
  • dal 15 ottobre al 13 novembre 2022 | extra MAXXI - ingresso libero
    Repairing the Present: REWILD

Sul sito del museo sono disponibili informazioni dettagliate e aggiornamenti su tutte le tariffe.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Giorni di apertura

Dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00. La biglietteria chiude un'ora prima

Tariffe

Per acquisto online biglietto speciale a 8 euro. Altrimenti intero: 15 euro; ridotto: 9 euro; mini: 5 euro per ingressi last hour e in giorni e orari particolari per studenti alle condizioni specificate; 48 ore (per due ingressi in due giorni consecutivi): 15 euro. Gratis il giorno del compleanno. Ingresso libero al Museo per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì. Collezione permanente: ingresso libero per tutti dal martedì al giovedì e per le donne l'8 marzo. Legendary Ticket: biglietto valido per 1 ingresso al MAXXI entro il 2121. Una volta acquistato (al costo di 15 euro), è possibile scegliere data e orario di ingresso in un secondo momento al costo di 0,50 euro inserendo il codice alfanumerico di 10 cifre riportato sul biglietto

Parole chiave

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo Elisabetta Catalano gio ponti Konstantin Grcic Max Fletcher

Ultimo aggiornamento 28/09/2022