Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Instituto Cervantes di Roma, Sala Dalí

Piazza Navona, 91 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Aprile 2019 al 4 Maggio 2019

Milagros/Miracoli

Instituto Cervantes di Roma, Sala Dalí - Piazza Navona, 91 - ROMA (RM)

In mostra le tavole originali di Ana Juan e Roger Olmos per avvicinare al tema della disabilità attraverso l’incanto delle illustrazioni. Ingresso gratuito

Per la prima volta in Italia, dal 4 aprile al 4 maggio 2019, la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma, ospita Milagros / Miracoli, esposizione che raccoglie 47 opere di due tra i più importanti illustratori spagnoli - Ana Juan e Roger Olmos - realizzate per la collana CBM #logosedizioni. La mostra affronta il tema della disabilità, della diversità e dell’inclusione attraverso l’arte.

Organizzata e promossa dall’Instituto Cervantes di Roma, #logosedizioni e CBM Italia Onlus, Milagros raccoglie 23 tavole originali di Ana Juan e 24 di Roger Olmos. Le tavole sono state realizzate per i rispettivi libri pubblicati da #logosedizioni - Anna dei Miracoli e Lucia - che raccontano la disabilità visiva attraverso la poesia e la magia dell’illustrazione, trasformandola in bellezza, che talvolta può diventare abilità e crescita. Entrambi i libri fanno parte della collana voluta da CBM Italia Onlus, la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo. CBM è una federazione di 10 associazioni di diverse nazioni, che solo nel 2018 ha sostenuto 530 progetti in 54 Paesi del mondo e assistito oltre 35milioni di persone.

Ana Juan, illustratrice, pittrice e scultrice di Valencia, classe 1961, ha pubblicato i suoi lavori su riviste, ha illustrato copertine di libri, manifesti e campagne pubblicitarie e partecipato a vari progetti di Amesty International. Tra i suoi lavori spiccano le 25 copertine realizzate per The New Yorker, tra cui le illustrazioni commemorative degli attentati dell’11 settembre e Solidarité, in occasione dell’attentato a Charlie Hebdo.
Roger Olmos, illustratore nato a Barcellona nel 1975, ha dedicato la sua produzione principalmente ai libri per ragazzi. Ha pubblicato oltre cinquanta titoli con varie case editrici spagnole e internazionali, collaborando con diverse agenzie pubblicitarie, oltre a esporre le proprie opere in giro per il mondo. Collabora con la fondazione spagnola per la difesa degli animali FAADA.

Appuntamenti

  • 4 aprile 2019 ore 18.00 Inaugurazione della mostra: parteciperanno gli illustratori Ana Juan e Roger Olmos.
  • 5 aprile 2019 alle ore 18.00 Incontro: Il miracolo della vista
    Come sensibilizzare i grandi e piccoli lettori sulla disabilità e l’empatia attraverso l’arte? Presentazione della Collana CBM #logosedizioni e dialogo con gli autori Ana Juan e Roger Olmos e con il Direttore CBM Italia Onlus, Massimo Maggio
  • In occasione della mostra, che si potrà visitare gratuitamente, sarà inoltre possibile prenotare nei giorni 8, 9, 15 e 16 aprile una visita guidata mattutina seguita da un laboratorio didattico-creativo gratuito a cura di CBM Italia Onlus e della bottega della Ciopi #logosedizioni. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a bottega_ciopi@logos.info.

Informazioni

Instituto Cervantes - Sala Mostre

Indirizzo: Piazza Navona, 91 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.6861871

Email: pnavona@cervantes.es

Sito web: http://roma.cervantes.es

Giorni di apertura

4 aprile alle ore 18.00, vernissage Milagros
dal mercoledì al sabato, dalle ore 16.00 alle 20.00

Parole chiave

mostra cultura low cost illustrazione libri gratis a Roma disabilità illustratori Instituto Cervantes mostra gratuita inclusione Milagros/Miracoli Ana Juan Roger Olmos

Ultimo aggiornamento 26/03/2019