Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Musei in Comune: Tour Virtuali

Viaggio digitale gratuito, fra visite online e gallery fotografiche, alla scoperta dei Musei civici di Roma e dei loro capolavori

I tour virtuali dei Musei in Comune - la rete dei Musei civici di Roma Capitale - offrono una visita a tutto schermo delle sale delle sedi museali e consentono a tutti un'esperienza virtuale che supera i limiti spaziali.
Utilizzando il mouse e la tastiera, cliccando sugli hotspot inseriti negli ambienti e navigando le mappe interattive la visita si approfondisce con elementi di contesto: foto, video e testi. Il percorso è scelto liberamente dal visitatore.

Attualmente è possibile accedere gratuitamente ai tour virtuali di cinque musei:

  • Musei Capitolini
  • Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
  • Museo dell'Ara Pacis
  • Museo Napoleonico
  • Musei di Villa Torlonia - Casino Nobile

La visita è fruibile da desktop utilizzando Flash Player. Maggiori dettagli su Museiincomuneroma.it e sui siti di riferimento dei singoli musei.

Google Art Project: 15 musei si raccontano grazie alla tecnologia
Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale aderisce inoltre con 15 sedi museali alla piattaforma sviluppata dal Google Cultural Institute per promuovere i più importanti musei del mondo. Su Google.com/artproject sono disponibili 12 tour virtuali tramite Street View e 15 gallery fotografiche, per un totale di 800 immagini, che raccolgono le opere più significative delle singole collezioni museali di Roma. Un immenso patrimonio che può essere utilizzato da studenti, turisti e semplici curiosi desiderosi di navigare tra i capolavori dei musei romani, ma anche di scoprirne i tesori più nascosti. Il dettaglio sull'offerta relativa ai singoli musei è disponibile sul sito Museiincomuneroma.it.

Ultimo aggiornamento 18/05/2020