Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo Carlo Bilotti

Viale dell'Aranciera - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Settembre 2020 al 10 Gennaio 2021

Museo Bilotti autunno 2020

Museo Carlo Bilotti - Viale dell'Aranciera - ROMA (RM)

Il contemporaneo protagonista con le opere di Monica Ferrando e un progetto di più artisti sul rapporto tra arte e natura

  • dal 17 settembre al 10 gennaio 2021
    Renata Rampazzi. Cruor
    L'installazione dell’artista Renata Rampazzi prevede la realizzazione di una serie di pannelli fatti di garze e tele che pendono dal soffitto a evocare una sorta di processione. La mostra è una ricerca informale fatta di grumi e di lacerazioni; le tele sono frutto di un processo in cui colando, col metodo controllato del dripping, filamenti carmini si rappresenta un processo allusivo di macchie color sangue coagulato ispirato alle ferite. L’installazione prevede un coinvolgimento fisico ed emozionale dello spettatore, come presupposto e conseguenza dell’operazione estetica.
  • dal 15 settembre al 13 dicembre 2020
    Back to Nature
    L’Arte Contemporanea sbarca a Villa Borghese: nel corso della primavera 2020 accoglie un primo nucleo di installazioni realizzate per essere esposte all’aperto nel verde. In uno dei parchi storici più famosi e amati di Roma, Villa Borghese, una mostra contemporanea a cura di Costantino D’Orazio, concepita come un festival nel quale intorno alle opere si svolgeranno performance musicali. Prevista l’esposizione di un grande Igloo di Mario Merz, la presentazione di una nuova opera di Mimmo Paladino dedicata a Villa Borghese e la partecipazione di Andreco, Davide Rivalta, Grazia Toderi (intervento a cura di Alessandra Mammì), Edoardo Tresoldi e Nico Vascellari con opere appositamente create e rielaborate per l’occasione. Ogni installazione propone un nuovo atteggiamento nei confronti della natura, caratterizzato da uno sguardo rispettoso e un’attitudine alla leggerezza, che favorisce un dialogo armonioso tra arte e natura. Nell’ambito della manifestazione, Benedetto Pietromarchi realizzerà una mostra personale, a cura di Paolo Falcone, all’interno del Museo Carlo Bilotti con opere prodotte attraverso alcuni degli elementi arborei della villa, mentre l’iniziativa coinvolgerà prevalentemente il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena, con la realizzazione di un percorso che inviterà i visitatori a riscoprire gli spazi del giardino in chiave contemporanea.

Ingresso gratuito alle mostre e al Museo.

Informazioni

Musei in Comune - Museo Carlo Bilotti

Indirizzo: Viale dell'Aranciera - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 060608

Sito web:
http://www.museocarlobilotti.it
http://www.museiincomune.it

Giorni di apertura

da martedì a venerdì e festivi ore 10.00 - 16.00 (ingresso consentito fino alle 15.30); sabato e domenica ore 10.00 - 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)

Giorni di chiusura

lunedì

Parole chiave

arte contemporanea mostra cultura low cost Musei in Comune gratis a Roma mostra gratuita Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Ultimo aggiornamento 06/10/2020