Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo di Roma in Trastevere

Piazza di Sant'Egidio, 1b - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Settembre 2021 al 20 Novembre 2022

Museo di Roma in Trastevere 2022

Museo di Roma in Trastevere - Piazza di Sant'Egidio, 1b - ROMA (RM)

Alla mostra dedicata al viaggio per gli occhi nella storia nazionale dal 1960 al 1975, si affiancano le testimonianze di una bellezza accessibile e gli scatti del premio dedicato a giovani fotografi latinoamericani

Anni interessanti. Momenti di vita italiana 1960 - 1975 | dal 13 maggio al 16 ottobre 2022
Attraverso un’accurata selezione di fotografie e documenti visivi dell’Istituto Luce, la mostra è un viaggio per gli occhi, intenso e rivelatorio di un periodo di storia nazionale, dal 1960 al 1975, che ha segnato indelebilmente il volto e l’identità del paese. Anni interessanti prende in prestito, e omaggia, il titolo dell’autobiografia di Eric J. Hobsbawm, il grande storico del secolo breve e descrive con simile rapidità di sintesi e sguardo, la volata di un periodo cardinale, vissuto dagli italiani come una corsa verso la modernità. 124 immagini, tutte in bianco e nero, dalla prima, il completamento della costruzione del grattacielo Pirelli a Milano, all’ultima che ritrae una Radio libera nata nel 1975, in un percorso non didascalico che predilige le associazioni segno delle temperie di una stagione di antinomie e di vivacissime contraddizioni.
In concomitanza con la mostra, martedì 31 maggio prende il via una rassegna cinematografica di dieci appuntamenti incentrata sul periodo 1960 - 1975.
Si segnala che fino al 9 ottobre è possibile partecipare a Chi riconosci? Ti riconosci? un invito a partecipare attivamente al racconto di alcuni momenti della storia italiana attraverso i personaggi pubblici, dello spettacolo e i cittadini che sono presenti negli scatti esposti.

GirovagArte. Fotografie di Samanta Sollima | dal 15 settembre al 20 novembre 2022
In esposizione 42 scatti di persone con disabilità della fotografa romana in diversi spazi della città, dalla periferia al centro, alla scoperta della bellezza accessibile. Una mostra per raccontare le emozioni dell’incontro con l’arte ma anche l’avventura nel ridisegnare una mappa della cultura accessibile a Roma attraverso il progetto GirovagArte, il programma di visite guidate dell’Associazione Handicap Noi e gli Altri nato nel 2018.

L’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta in mostra al Museo di Roma in Trastevere, dal 5 ottobre al 6 novembre 2022, i progetti del vincitore e dei finalisti del XIII Premio PHOTO IILA, dedicato a fotografi latinoamericani under 35, che si sono confrontati con il tema V.A.S.! Vida, Agua, Salud, ispirato a uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero l’obiettivo numero 3, Salute e benessere. 

Informazioni

Musei in Comune - Museo di Roma in Trastevere

Indirizzo: Piazza di Sant'Egidio, 1/b - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 060608

Email: info@museodiromaintrastevere.it

Sito web: http://www.museodiromaintrastevere.it

Giorni di apertura

Da martedì a domenica: ore 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima

Tariffe

Biglietto integrato Museo + mostre: non residenti intero 7,50 euro, ridotto 6,50; residenti intero 6,50 euro, ridotto 5,50. Riduzioni e gratuità secondo le tariffe vigenti. Ingresso gratuito con MIC card

Parole chiave

mostra fotografica fotografia contemporanea Begoña Zubero mosul stato islamico

Ultimo aggiornamento 03/10/2022