Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo delle Esposizioni

Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018

Palazzo delle Esposizioni autunno 2017

Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Dalle più celebri opere originali del fumetto asiatico alle nuove tecnologie e all’arte digitale di Digitalife: la nuova stagione del museo entra nel vivo

L’ottava edizione di Digitalife (dal 7 ottobre al 7 gennaio 2018), sezione del Romaeuropa Festival dedicata alle nuove tecnologie e all’arte digitale, stimola una riflessione sulla fragilità delle rappresentazioni del reale, ingannevole quanto le illusioni virtuali che sono in grado di deformarlo. All’interno degli spazi del Palazzo delle Esposizioni lo spettatore interagisce con complesse architetture audiovisive, vi si immerge, viene avvolto da vortici di luce e suono. Gli strumenti con cui le installazioni selezionate sono state realizzate offrono agli artisti la possibilità di ampliare i propri orizzonti espressivi e di captare e riprodurre i mutamenti in atto nell’ambiente in cui viviamo. Un mondo basato sulle immagini in cui le nuove tecnologie non sono più solo mezzi di conoscenza e interazione, ma contribuiscono a ridisegnare la nostra identità, o meglio le nostre molteplici identità, a ridefinire il concetto di tempo e i confini delle nostre potenzialità. Arte e scienza. Privato della sua realtà materiale e trasformato in bit, oppure ricostruito per essere indossato come un’armatura in grado di superare i limiti e le imperfezioni di pelle, ossa, muscoli, il corpo umano è un ibrido. Frammentato in numeri o ripensato in silicio, convive e viene contaminato dalla tecnologia, che si insinua sempre più nel nostro processo evolutivo. La scienza determina questi cambiamenti, l’arte li anticipa. 

La mostra Mangasia: Wonderlands of Asian Comics (dal 7 ottobre al 21 gennaio 2018) presenta la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico, esposte accanto alle loro controparti commerciali, stampate per il mercato di massa. Buona parte di esse non è mai stata mostrata fuori dal proprio paese d’origine. La mostra si concentrerà inoltre sul processo creativo che porta alla realizzazione delle storie, partendo dalle sceneggiature e passando per schizzi e layout, fino alle pagine complete. Curata da Paul Gravett e un team di oltre venti esperti, la mostra l’intero reame di questo nuovo continente del fumetto asiatico, attraverso opere provenienti da Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore, nonché dalle scene emergenti come quelle di Buthan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam. Percorsi tematici metteranno a confronto la varietà di folklore, storia e sperimentazione di tutta la regione. La mostra dà spazio ai precursori dei fumetti riconducibili alla tradizione asiatica delle arti visive “narrative” e all'impatto che supera i confini della carta stampata per vivere sotto forma di prodotti animati e live-action per cinema e televisione, musica, video game, moda e arte contemporanea.

Nell’ambito della mostra Digitalife, dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, prende il via la rassegna KIZART La video arte per i bambini, con 23 nuovi titoli in programma.
Concepita come una piattaforma, KIZART ha invitato specialisti dell’arte contemporanea a suggerire un video considerato idoneo alla visione di bambini di età compresa tra 0 e 14 anni, con l’obiettivo di proseguire il percorso di self-education sostenuto da Nomas quale strumento per dotarsi sin da piccoli dell’attitudine a problematizzare la realtà.
Tra i lavori quelli degli artisti Harun Farocki, Ra Di MartinoPaola PiviAdrian TranquilliSissiMasbedoIginio De LucaSislej XhafaMircea CantorMartin Creed, ciascuno suggerito da curatori, collezionisti, giornalisti e galleristi.

 

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale, 194 - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967500 - 06.39967200 per le scuole

Fax: 06.48941999

Email: info@palaexpo.it

Sito web: http://www.palazzoesposizioni.it

Giorni di apertura

Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Aperture straordinarie: 

  • 1 novembre, 26 dicembre dalle 10.00 alle 20.00
  • 8 dicembre, 6 gennaio dalle 10.00 alle 22.30
  • 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 15.00
  • 25 dicembre, 1 gennaio dalle 16.00 alle 20.00

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Tariffe

Mangasia: intero 12,50 euro, ridotto 10 euro. Digitalife: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Biglietto integrato Mangasia+Digitalife: intero 18 euro, ridotto 15 euro. Primo mercoledì del mese gratuito per gli under 30 (dalle 14.00 a chiusura). Studenti, ricercatori, dottorandi degli atenei romani (pubblici e privati): ridotto 4 euro il venerdì e il sabato, dalle ore 19.00 fino alla chiusura della biglietteria

Parole chiave

fumetto anime e manga illustrazione arte digitale Palazzo delle Esposizioni cosplay digitalife 2017 mangasia

Ultimo aggiornamento 07/12/2017