Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Mattatoio - Padiglione 9A

Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Settembre 2021 al 23 Settembre 2021

Parallel Lines

Mattatoio - Padiglione 9A - Piazza Orazio Giustiniani, 4 - ROMA (RM)

La mostra fotografica di Luigi Filetici propone il risultato della ricerca visiva per analizzare il territorio in trasformazione, tra architetture contemporanee e passate. Ingresso gratuito 

Dal 6 al 23 settembre 2021 il Padiglione 9A del Mattatoio ospita la mostra fotografica Parallel Lines di Luigi Filetici, organizzata da Gruppo FS Italiane e Roma Capitale. Il lavoro prende spunto dal Verbale d’Intesa firmato da Roma Capitale, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che ha come obiettivo lo sviluppo del sistema metro-ferroviario e la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Capitale.

Documentazione della città e del paesaggio, una ricerca visiva per analizzare il territorio in trasformazione, una serie di fotografie e video narrano, in una visione d’insieme, le architetture contemporanee e quelle del passato. La ricerca è un valido strumento nella fase di pianificazione e progettazione di questi luoghi che, dopo la trasformazione, non saranno più visibili. Il tema di coniugare lo sviluppo urbano con il sistema di trasporto è di vitale importanza ed è uno degli obiettivi della programmazione urbanistica di Roma.

Le aree oggetto della ricerca coprono gran parte del territorio della città, dall’area della stazione Tiburtina a quella di Tuscolana, dalla stazione Trastevere a Ostiense, da nord a sud come una sorta di scansione dello stato di fatto. Partendo dalle opere del Canaletto e del Piranesi, che illustravano le magnificenze di Roma, nel passato campagne fotografiche autoriali sono state utilizzate per raccontare molte importanti trasformazioni del territorio; il paesaggio urbano è ormai un elemento imprescindibile della nostra storia e deve essere rappresentato visivamente ed interpretato artisticamente.

Informazioni

Mattatoio

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Sito web:
https://www.museomacro.it
https://www.mattatoioroma.it/

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00

Parole chiave

mostra fotografica cultura low cost gratis a Roma mattatoio

Ultimo aggiornamento 08/09/2021