Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Istituto Centrale per la Grafica

Via della Stamperia, 6 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 8 Maggio 2019 al 30 Giugno 2019

Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati

Istituto Centrale per la Grafica - Via della Stamperia, 6 - ROMA (RM)

In occasione de Il Maggio dei Libri un'esposizione gratuita per illustrare la storia del libro animato antico e delle sue applicazioni scientifiche

Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app accomuna alcune iniziative promosse dalla Sapienza e dalla Fondazione Tancredi di Barolo di Torino per evidenziare le potenzialità artistiche, creative, educative dei libri animati e i loro legami con le tecnologie e le applicazioni digitali.

La mostra di Roma, organizzata dall’Istituto Centrale per la Grafica e allestita presso le sue sale espositive di via della Stamperia, si snoda lungo due sezioni principali. La prima, dedicata alle tipologie e ai modelli del libro animato moderno italiano ed estero, ne racconta la storia lungo un arco cronologico che va dai dai primi dell’Ottocento fino alla metà del Novecento. I libri, destinati all’infanzia e tutti provenienti dalla preziosa collezione della Fondazione Tancredi di Barolo, mettono in mostra i dispositivi meccanici e gli espedienti cartotecnici creati a scopo ludico e educativo. La seconda sezione illustra, invece, la storia antica del libro animato, che affonda le sue radici in alcune precoci testimonianze manoscritte del tardo Medioevo e nei primi prodotti della stampa a caratteri mobili. Di questa sezione fanno parte libri, provenienti dalle più importanti biblioteche statali italiane, di carattere prevalentemente scientifico (astronomico, medico, di misurazione del tempo, ecc.) o in cui i dispositivi meccanici sono finalizzati a funzioni di intrattenimento sociale (come nel caso dei “libri di sorte”) o per calcolare il decorso di una malattia o il calendario di una gravidanza. Il progetto espositivo è stato reso possibile grazie anche al sostegno del Centro per il libro e la lettura del MiBAC ed è patrocinato dal Dipartimento di Lettere e culture moderne dell Sapienza.

Maggiori dettagli sul progetto su Ilmaggiodeilibri.it.

Informazioni

Istituto Centrale per la Grafica - Museo didattico

Indirizzo: Via della Stamperia, 6 - 00187 ROMA (RM)

Telefono: 06.699801

Fax: 06.69921454

Sito web: http://www.grafica.beniculturali.it

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma il maggio dei libri Istituto centrale per la grafica

Ultimo aggiornamento 28/05/2019