Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo delle Esposizioni

Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Ottobre 2020 al 18 Luglio 2021

Quadriennale d'arte 2020

Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194 - ROMA (RM)

Mostra di arte italiana contemporanea che propone un viaggio unico e indimenticabile tra opere dagli anni Sessanta a oggi. Ingresso gratuito senza prenotazione

La Quadriennale d’arte 2020 FUORI a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol è la mostra di arte italiana contemporanea a Palazzo delle Esposizioni, Roma, che propone fino al 18 luglio 2021 un viaggio unico e indimenticabile tra opere dagli anni Sessanta a oggi. 

Con 43 artisti, più della metà sotto i 40 anni e con una larga presenza femminile, FUORI vuole essere una rilettura dell’arte italiana inaspettata, attraverso ponti inediti tra generazioni diverse che hanno operato in vari settori della creatività.

Nata da tre anni di ricerche in tutta Italia, FUORI presenta pittura, scultura, fotografia, video, disegno, installazioni e opere frutto di contaminazioni tra le arti visive e altre discipline come teatro, danza, cinema, moda, architettura, musica, design.

FUORI non è una mostra a tema, ma è creata attraverso la riflessione su tre ambiti di ricerca: Il Palazzo, come metafora della relazione tra arte e potere proprio a partire dalla sua sede, Palazzo delle Esposizioni; il Desiderio, perché la seduzione è sempre stata al centro dell’arte; l’Incommensurabile, a testimoniare il bisogno dell’arte di superare i confini di quanto è conosciuto per varcare la soglia dell’inimmaginabile.

Luca Scarlini, cantastorie, attore e performer, è stato invitato dai curatori a sviluppare un originale progetto di storytelling in cui le storie dell’archivio della Quadriennale si intrecciano con le opere presentate a FUORI. La storia dell’istituzione, con i suoi aneddoti, gossip e eventi diventa parte integrante della mostra e della sua riflessione sull’arte italiana dal XX secolo a oggi.

La Quadriennale d’arte 2020 FUORI è a ingresso gratuito, grazie al sostegno di Gucci.

A partire dal 15 giugno 2021 sarà possibile visitare la Quadriennale d’arte 2020 – FUORI, in corso a Palazzo delle Esposizioni fino al 18 luglio 2021, senza prenotazione. L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 20.00.

Ultimo aggiornamento 15/06/2021