Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Villa Farnesina

Via della Lungara, 230 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Aprile 2020 al 31 Luglio 2020

Raffaello nella Villa Farnesina. Galatea e Psiche

Villa Farnesina - Via della Lungara, 230 - ROMA (RM)

Disegni inediti sull’intonaco, tecniche esecutive e restauri delle pitture murali per conoscere ancora meglio Raffaello nel V centenario della morte

Nell’ambito delle celebrazioni raffaellesche del quinto centenario della morte di Raffaello, l’Accademia Nazionale dei Lincei, nella Villa fatta costruire e decorare dal ricchissimo banchiere e intimo amico di Raffaello, Agostino Chigi, ha organizzato l’esposizione Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche, che riaprirà dal 3 giugno al 31 luglio 2020.

In questa occasione saranno resi visibili i disegni sull’intonaco scoperti nel corso degli anni ’70, al di sotto del Polifemo di Sebastiano del Piombo e del Trionfo di Galatea di Raffaello, sinora mai esposti al pubblico. Saranno inoltre presentati i dati relativi alle tecniche esecutive e ai materiali delle pitture murali con il Trionfo di Galatea e le Storie di Amore e Psiche, integrando le conoscenze acquisite nei passati restauri con i risultati di indagini mirate nelle quali sono state utilizzate le più recenti e sofisticate tecniche spettroscopiche molecolari e tecnologie diagnostiche a immagine, quali la fluorescenza a raggi X a scansione (XRF scanning), in grado di mappare la composizione atomica sulla superficie pittorica.

È stato inoltre sviluppato un apposito sistema interattivo che consente all’utente di immergersi e navigare liberamente nella Loggia digitale e osservare a una distanza ravvicinata il particolarissimo pergolato consentendo di distinguere con maggiore facilità le 170 specie presenti nei festoni vegetali e di godere di tutti quei dettagli pittorici della favola di Amore e Psiche difficilmente osservabili dalla normale distanza di percezione della volta (8 metri). Il sistema sarà consultabile attraverso un touchscreen nella sede della mostra o direttamente sul web al link che sarà attivo dal 6 aprile 2020.
In occasione della mostra saranno presentati i restauri dei cinque paesaggi nella Loggia di Galatea attribuiti a Gaspard Dughet.

Informazioni

Villa Farnesina Chigi

Indirizzo: Via della Lungara, 230 - 00165 ROMA (RM)

Telefono: 06.68027268 prenotazioni e informazioni - 06.68027397 relazioni con il pubblico

Email: farnesina@lincei.it

Sito web:
http://www.villafarnesina.it
http://www.lincei.it

Giorni di apertura

La Villa è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 14.00.
Apertura domenicale la seconda domenica del mese dalle ore 9.00 alle 17.00 con visite guidate.

Tariffe

Biglietto: intero 10 euro; ridotto 9 euro; ridotto scuole: 7 euro; ridotto gruppi scuole: 5 euro. - I Visitatori che presenteranno il biglietto dei Musei Vaticani entro 7 giorni dalla data di visita dei Musei, potranno usufruire di una riduzione sull’acquisto del biglietto a Villa Farnesina

Parole chiave

mostra arte rinascimentale restauro Raffaello Villa Farnesina Raffaello nella Villa Farnesina. Galatea e Psiche

Ultimo aggiornamento 25/05/2020