Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Terme di Diocleziano

Viale Enrico De Nicola, 78 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Novembre 2019 al 1 Marzo 2020

Roads of Arabia

Terme di Diocleziano - Viale Enrico De Nicola, 78 - ROMA (RM)

La mostra che esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso capolavori archeologici, importanti opere d’arte e documenti antichi

Roads of Arabia - Archaeological Treasures of Saudi Arabia dal 28 novembre al 1 marzo al Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano racconta la storia dello sviluppo della penisola araba nel corso dei millenni ed esplora come gli elementi culturali siano una fusione di tradizione e modernità. Gli oggetti esposti comprendono capolavori archeologici e opere d’arte iconiche, che abbracciano secoli di storia araba.

La mostra, unica nel suo genere – portata a Roma dal Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo d’Italia – esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso capolavori archeologici, importanti opere d’arte e documenti antichi. Includendo oltre un milione di anni di storia, dalla preistoria alla formazione del Regno dell’Arabia Saudita, il percorso espositivo illustra la profondità e l’ampiezza della civilta araba.

Sono esposti oltre 450 manufatti rari, venuti alla luce grazie ad importanti scavi archeologici. Saudi Aramco è l’exclusive sponsor dell’evento che è supportato dalla Fondazione Alda Fendi. Accompagna la mostra il catalogo, edito da Electa, con un ricco apparato di saggi di approfondimento che ci avvicinano al mondo archeologico saudita per scoprire i molti siti archeologici, situati in tutto il mondo arabo, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Informazioni

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Indirizzo: Viale Enrico De Nicola, 78 - 00185 ROMA (RM)

Sito web: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it

Sito web: http://roadsofarabia.sa/

Giorni di apertura

martedì-domenica dalle 9.00 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30)

Tariffe

ingresso: 10 euro; 5 euro ogni venerdì e sabato dal 29 novembre al 28 dicembre, apertura speciale dalle ore 20.00 alle ore 23.00

Parole chiave

arabia saudita Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano gratis la prima domenica del mese Roads of Arabia

Ultimo aggiornamento 28/11/2019