Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Palazzo Altemps

Piazza di S. Apollinare, 46 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Ottobre 2021 al 1 Novembre 2021

Statuae Vivae

Palazzo Altemps - Piazza di S. Apollinare, 46 - ROMA (RM)

Una mostra fotografica sulla statuaria classica che racconta mito, memoria e cultura attraverso uno sguardo contemporaneo

Statuae Vivae, ospitata dal 1 ottobre al 1 novembre 2021 al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, è una mostra fotografica sulla statuaria classica che racconta mito, memoria e cultura attraverso uno sguardo contemporaneo.

Il progetto di Sergio Visciano, curato da Paola Riccardi, è risultato tra i vincitori della manifestazione di interesse indetta dal Museo Nazionale Romano a marzo 2020, nell’ambito del progetto Archeologia e Fotografia, con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio archeologico italiano e straniero attraverso il linguaggio fotografico.

Ventitré immagini che interpretano alcuni capolavori dell’arte classica appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale Romano, ma anche dei Musei Capitolini, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia e di Palazzo Mattei di Giove a Roma. I corpi nudi delle statue sembrano muoversi, tra chiaroscuri e luci psichedeliche, negli scatti di Sergio Visciano in mostra a Palazzo Altemps.

Informazioni

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

Indirizzo: Piazza di S. Apollinare, 44 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.6833759

Fax: 06.6897091

Sito web: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/

Giorni di apertura

  • dal martedì al venerdì ore 14.00 – 19.45
  • il sabato e la domenica ore 10.30 – 19.45

Tariffe

Biglietto ordinario per l’accesso a una sola sede: intero 8 euro; ridotto 2 euro (cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni). Biglietto combinato per l’accesso a tutte le sedi (permette l’ingresso una volta in ciascuna delle sedi delle Terme di Diocleziano, di Palazzo Altemps e di Crypta Balbi e due volte nella sede di Palazzo Massimo e sarà valido 1 settimana dal giorno dell’acquisto): intero 12 euro, ridotto 8 euro

Parole chiave

mostra fotografica palazzo altemps statuaria Museo Nazionale Romano Archeologia e fotografia

Ultimo aggiornamento 04/10/2021