Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Piazza Guglielmo Marconi - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Marzo 2017 al 30 Aprile 2017

Trama Aurunca

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Piazza Guglielmo Marconi - ROMA (RM)

In mostra l’artigianato, le tradizioni e le emozioni di un territorio con le creazioni di moda e design della stilista Lisa Tibaldi

Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ospita fino al 30 aprile 2017 la mostra Trama Aurunca… Emozioni e Creatività di un Territorio.
L’iniziativa, ideata dalla stilista Lisa Tibaldi e realizzata in collaborazione con il Parco Naturale dei Monti Aurunci, prende ispirazione dalla magica natura della catena montuosa del Lazio meridionale, un’area naturale protetta istituita nel 1997 e situata al confine tra le province di Frosinone e Latina.

Il progetto della mostra prevede l’esposizione di una serie di creazioni di moda e di design, realizzate attraverso la lavorazione dei filamenti della “stramma”, una tipica pianta spontanea a cespuglio frondoso presente sui Monti Aurunci, il cui nome scientifico è ampelodesmos mauritanicus. La “stramma” è stata utilizzata nei secoli per le ragioni più diverse, dalle corde per le imbarcazioni alla produzione di ceste e cestini, fino all’arredamento per le case di campagna. E trova ora una nuova, sorprendente vita nelle creazioni presentate dalla stilista.

Sabato 8 aprile 2017, ore 17.00 | Salone d’Onore
Intrecci di note - concerto
Nello scenografico allestimento realizzato con i cespugli di Stramma, i 35 elementi dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Frosinone Licinio Refice, una tra le principali eccellenze della Terra Aurunca, diretta dal Maestro Giorgio Proietti, Direttore Stabile della Accademia Internazionale di Roma, nonché Professore Ordinario di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Refice, eseguiranno brani sinfonici composti da W.A. Mozart, L.V. Beethoven e F. Mendelssohn.
Il concerto vivrà un ulteriore momento di creatività grazie al suggestivo quadro moda realizzato con le creazioni d’alta moda di Lisa Tibaldi, alle acconciature delle modelle realizzate ad intreccio da Giovanni Grieco e al make up di Mauri Menga.

Ingresso Museo: 4 euro; dalle 16.30 riduzione 2 euro (senza prenotazione fino a esaurimento posti).

Informazioni

Giorni di apertura

martedì-domenica, ore 8.00-19.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)

Giorni di chiusura

lunedì

Tariffe

Biglietto cumulativo: 10 euro (valido per 3 giorni, per una singola visita nelle 4 sedi del Museo della civiltà)

Parole chiave

design mostra moda artigianato Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Museo delle Civiltà Lisa Tibaldi

Ultimo aggiornamento 05/04/2017