Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casina di Raffaello

Via della Casina di Raffaello - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Aprile 2019 al 2 Giugno 2019

Vuoi giocare con me?

Casina di Raffaello - Via della Casina di Raffaello - ROMA (RM)

In mostra oli, collages e sculture di Enrico Benaglia, che ha fatto dell’iconografia del fantastico la cifra stilistica della sua arte. Ingresso gratuito

La Casina di Raffaello in Villa Borghese ospita dal 13 aprile al 2 giugno 2019 la mostra Vuoi giocare con me? con opere di Enrico Benaglia. Esposti oli, collages e sculture in bronzo realizzati dal del maestro romano che ha fatto dell’iconografia legata al mondo del fantastico, la cifra stilistica della propria arte.
L’esposizione, con la Direzione artistica di Francesco Zero e la cura di Serena Borghesani, è organizzata in collaborazione con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, che per l’occasione esporrà alcuni giocattoli della sua preziosa collezione.

La mostra si rivolge in modo accattivante a grandi e bambini, senza preferenza di sorta, perché Benaglia racconta per tutti la storia e la cultura dell’uomo nel mondo. Le più influenti sedi private e le più note Istituzioni pubbliche hanno ospitato e riconosciuto la poetica e il messaggio universale del maestro Benaglia, al di là di qualunque moda o corrente commerciale.
L’arte per l’arte guida da sempre Benaglia. Disperdere il senso di angoscia è la missione del suo lavoro che affronta ogni timore liberando l’uomo dalla schiavitù di un pensiero che a volte sembra già scritto.
Una storia fantastica, fatta di particolari e di rivelazioni, viene raccontata dal Maestro attraverso i suoi personaggi e le immagini giocose. Messaggi colmi di ispirazioni oniriche, di giardini colorati, di angeli, di bolle di sapone, di giocattoli colorati, di bimbi che si rincorrono felici e di grandi che restano a bocca aperta davanti a quei ricordi personali e intimi.

Durante il periodo espositivo verranno organizzati incontri con l’artista nei giorni 4-5, 11-12, 18-19 maggio e 1-2 giugno.

Ingresso alla mostra e incontri con l’artista gratuiti.

Informazioni

Casina di Raffaello

Indirizzo: Viale della Casina di Raffaello - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 060608 - Per le scuole 06.42888888

Email: info@casinadiraffaello.it

Sito web:
http://www.casinadiraffaello.it
http://www.zetema.it

Giorni di apertura

Orari di apertura della Casina - dall’1 marzo all’1 luglio: dal martedì al venerdì ore 10.00-18.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00-19.00. Apertura straordinaria dal 20 al 28 aprile 2019.

Orario di apertura della mostra: martedi e giovedì dalle ore 15.30 alle 16.30 e nei giorni 4-5, 11-12, 18-19 maggio e 1-2 giugno
Incontri con l’artista: 4-5, 11-12, 18-19 maggio; 1-2 giugno (dalle ore 16.00 per circa 45 minuti) max 25 partecipanti ad incontro (non occorre prenotazione)

Giorni di chiusura

La Casina è chiusa il lunedì (tranne lunedì 22 aprile) e il 1 maggio

Organizzato da

Casina di Raffaello in Villa Borghese - Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale - gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Parole chiave

mostra gratis a Roma incontri gratuiti Casina di Raffaello mostra gratuita Vuoi giocare con me? Enrico Benaglia

Ultimo aggiornamento 28/05/2019