Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Luglio 2019 al 10 Settembre 2019

Za e lo spazio

Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni, 1 - ROMA (RM)

Un racconto inedito del giovane Zavattini, autore della prima saga di fantascienza a fumetti italiana, prima di inventare il neorealismo. Ingresso gratuito

Alla Casa del Cinema fino al 7 settembre 2019 è in programma la mostra Za e lo spazio, a cura della Nettoon. Un racconto dedicato alla figura ricca e complessa di Cesare Zavattini, con la sua prorompente e sconfinata forza creativa, realizzato con grandi pannelli che “guardano” il visitatore. Za (Zavattini) viene colto in alcuni momenti importanti della sua vita e attraverso lo sguardo vivo dei protagonisti delle sue opere. Rappresentate in mostra, inoltre, frasi che raccontano la sua figura, panelli di approfondimento e un documentario che illustra in modo creativo le opere di questa figura originale e innovativa del cinema italiano, capace di lasciare un segno indelebile anche per le generazioni successive.

Nel nostro mondo così “digitale” si è scelto di usare il “digitale” per diffondere il suo messaggio: guardare con interesse la realtà che ci circonda. “Il mondo è piccolo, se noi vediamo piccolo”: questo era il suo motto. La realtà cela aspetti che possiamo scoprire solo se la guardiamo con sguardo attento. Quindi, per guardare “oltre”, è stata utilizzata la “realtà aumentata”, mentre Za usava la fantasia.
Il percorso espositivo è stato però pensato perché i visitatori, attraverso le sale, usino entrambe; si potranno così vedere astronavi svolazzare sulle pareti e lo spazio animarsi. Zavattini viene raccontato in una forma inedita, nella sua esperienza giovanile, quando lui - padre del neorealismo - ideava la prima saga di fantascienza a fumetti italiana, Saturno contro la Terra. Il malvagio capo dei saturniani, Rebo, e il suo luogotenente, Nutor, terrorizzeranno il pubblico con le loro armature sfavillanti e il loro singolare elmo, mostrandosi in tutta la bellezza di degli originali disegni di Scolari.

Informazioni

Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 06.423601

Fax: 06.42016191

Sito web: http://www.casadelcinema.it

Parole chiave

cinema mostra fumetto cultura low cost gratis a Roma fantascienza Casa del Cinema Cesare Zavattini Za e lo spazio

Ultimo aggiornamento 26/07/2019