- Studio e formazione
- Opportunità
- Scuola superiore
- Dopo il diploma
- Università
- Alta formazione artistica, musicale e coreutica
- Master e Alta formazione
- Formazione professionale
- Formazione continua
- Formazione militare
- Borse di studio e Premi di Laurea
- Concorsi per le scuole
- Agevolazioni
- Italiano per stranieri
- Progetti e servizi
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Lavoro e impresa
- Estero
- Opportunità
- Programmi europei
- Servizi e sportelli per l’orientamento
- Borse di studio
- Stage e tirocini
- Scambi e gemellaggi
- Studiare le lingue
- Corpo Europeo di solidarietà
- Volontariato internazionale
- Cercare Lavoro
- Lavoro nelle Istituzioni europee
- Lavoro nelle Organizzazioni internazionali
- Lavoro temporaneo e stagionale
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Cultura e spettacolo
- Città e tempo libero
Mappa [ Espandi ]
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5 - ROMA (RM)
Calcola percorso
Inserire l'indirizzo di partenza
Appuntamenti e iniziative


Dal 9 Aprile 2019 al 7 Luglio 2019
Zhang Enli. Bird Cage, a temporary shelter
Galleria Borghese - Piazzale Scipione Borghese, 5 - ROMA (RM)
Sarà ospitato in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana, il progetto monumentale site-specific dell'artista cinese
Dal 9 aprile al 7 luglio 2019 la Galleria Borghese ospiterà in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana, il progetto monumentale site-specific Bird Cage, a temporary shelter, di Zhang Enli.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma Committenze Contemporanee che Anna Coliva, direttrice della Galleria, ha ideato e sta portando avanti con produzioni di artisti contemporanei ispirate alle suggestioni della Galleria Borghese quale luogo artistico d’eccezione.
Il lavoro dell’artista cinese, infatti, rifletterà sulla relazione tra l’architettura e l’opera d’arte, in particolare sulla peculiarità del rapporto fra la Galleria Borghese e i giardini segreti adiacenti. In un gioco di trasposizioni, echi storici e ibridismi Zhang Enli darà vita a quattro strutture simboliche che rivelano allo spettatore narrazioni inaspettate, che parlano di terre lontane e di contaminazioni, e che trasferiscono la complessità del tempo antico nella realtà ugualmente stratificata del presente.
Due strutture verranno realizzate all’interno dell’Uccelliera e si ispireranno a immagini di un ideale viaggio lungo la Via della Seta, colonne greche, torri comunali, palazzi persiani e minareti di Samarcanda. Sulle sue strutture l’artista, attraverso l’uso della luce, dei colori e delle superfici, dipinge suggestioni astratte che, a loro volta, rinviano all’architettura e all’universo cromatico della Galleria. La struttura esterna, invece, gioca con il concetto di “terzo paesaggio”, una natura dipinta a ridosso della natura reale, attraverso la quale il pittore si appropria di uno spazio non abitato, e che esso stesso diventa modulo architettonico in nuce (cubo) e performativo, in quanto il pubblico può interagire con l’oggetto entrandovi e percorrendolo. Nelle Camouflage balls collocate nel portico, infine, la riflessione di Zhang Enli si concentra sulla Galleria Borghese come luogo di scultura. La scelta di situarsi in una zona di passaggio, in un inside/out, ricuce il senso stesso del suo intervento complessivo.
Informazioni
Galleria Borghese
Indirizzo: Piazzale del Museo Borghese, 5 - 00197 ROMA (RM)
Giorni di apertura
dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Il giovedì sera il Museo è aperto anche dalle 19.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)
Tariffe
ingresso: intero 13 euro + 2 euro di prenotazione obbligatoria. Intero con visita guidata 19,50 euro + 2 euro di prenotazione obbligatoria
Parole chiave
galleria borghese prenotazione obbligatoria progetto site specific Bird Cage a temporary shelter Zhang Enli
Ultimo aggiornamento 25/03/2019