Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Galleria Borghese

Piazzale Scipione Borghese, 5 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Aprile 2019 al 7 Luglio 2019

Zhang Enli. Bird Cage, a temporary shelter

Galleria Borghese - Piazzale Scipione Borghese, 5 - ROMA (RM)

Sarà ospitato in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana, il progetto monumentale site-specific dell'artista cinese

Dal 9 aprile al 7 luglio 2019 la Galleria Borghese ospiterà in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana, il progetto monumentale site-specific Bird Cage, a temporary shelter, di Zhang Enli.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma Committenze Contemporanee che Anna Coliva, direttrice della Galleria, ha ideato e sta portando avanti con produzioni di artisti contemporanei ispirate alle suggestioni della Galleria Borghese quale luogo artistico d’eccezione.

Il lavoro dell’artista cinese, infatti, rifletterà sulla relazione tra l’architettura e l’opera d’arte, in particolare sulla peculiarità del rapporto fra la Galleria Borghese e i giardini segreti adiacenti. In un gioco di trasposizioni, echi storici e ibridismi Zhang Enli darà vita a quattro strutture simboliche che rivelano allo spettatore narrazioni inaspettate, che parlano di terre lontane e di contaminazioni, e che trasferiscono la complessità del tempo antico nella realtà ugualmente stratificata del presente.

Due strutture verranno realizzate all’interno dell’Uccelliera e si ispireranno a immagini di un ideale viaggio lungo la Via della Seta, colonne greche, torri comunali, palazzi persiani e minareti di Samarcanda. Sulle sue strutture l’artista, attraverso l’uso della luce, dei colori e delle superfici, dipinge suggestioni astratte che, a loro volta, rinviano all’architettura e all’universo cromatico della Galleria. La struttura esterna, invece, gioca con il concetto di “terzo paesaggio”, una natura dipinta a ridosso della natura reale, attraverso la quale il pittore si appropria di uno spazio non abitato, e che esso stesso diventa modulo architettonico in nuce (cubo) e performativo, in quanto il pubblico può interagire con l’oggetto entrandovi e percorrendolo. Nelle Camouflage balls collocate nel portico, infine, la riflessione di Zhang Enli si concentra sulla Galleria Borghese come luogo di scultura. La scelta di situarsi in una zona di passaggio, in un inside/out, ricuce il senso stesso del suo intervento complessivo.

Informazioni

Galleria Borghese

Indirizzo: Piazzale del Museo Borghese, 5 - 00197 ROMA (RM)

Telefono: 06.32810 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - 06.8413979

Fax: 06.32651329

Email: info.polomuseale@libero.it

Sito web:
http://galleriaborghese.beniculturali.it/
http://www.galleriaborghese.it

Giorni di apertura

dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Il giovedì sera il Museo è aperto anche dalle 19.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00)

Tariffe

ingresso: intero 13 euro + 2 euro di prenotazione obbligatoria. Intero con visita guidata 19,50 euro + 2 euro di prenotazione obbligatoria

Parole chiave

galleria borghese prenotazione obbligatoria progetto site specific Bird Cage a temporary shelter Zhang Enli

Ultimo aggiornamento 25/03/2019