Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Chiesa Evangelica Metodista

Via Firenze, 38 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Chorde - Suoni tra Cielo e Terra 2014

Dal 28 Gennaio 2014 al 1 Febbraio 2014
Apertura botteghino ore 20.30 - concerti ore 21.00

Chorde - Suoni tra Cielo e Terra 2014

Chiesa Evangelica Metodista - Via Firenze, 38 - ROMA (RM)

Torna in versione festival l'appuntamento che accoglie le performance uniche di artisti del panorama internazionale musicale più sperimentale. Riduzioni con incontragiovani

Giunto al terzo anno, Chorde - Suoni tra cielo e terra cambia la sua formula per trasformarsi in un festival di 5 giorni consecutivi, nella stessa location che ha dato un sapore ancora più suggestivo alle performance delle precedenti edizioni.
Il programma dell’edizione 2014 predilige ancora una volta artisti precursori di generi, con provenienze opposte ma accomunati dalla sperimentazione estrema su suono e strumenti musicali. La promessa per lo spettatore è quella di assistere a esperienze uniche, difficilmente ripetibili, nel contesto rarefatto della Chiesa Metodista di Roma. Il senso della proposta di Chorde rimane quindi inalterato: un’anomalia che nasce tra le pieghe di sacro e profano e si diffonde attraverso percorsi musicali atipici che partono dal cuore dell’artista e arrivano all’anima dello spettatore. Una vibrazione che copre tutta la distanza tra terra e cielo.

Programma

  • martedì 28 gennaio 2014 ore 21.00
    Roy Paci, Thurston Moore, Andy Moor, YannisKyriakides - UNICUM
    Il progetto speciale nato in esclusiva per Chorde vede riuniti sullo stesso palco Roy Paci (tromba, flicorno ed elettronica), l'ex Sonic Youth Thurston Moore (chitarra), il compositore olandese Yannis Kyriakides (elettronica) e Andy Moore (chitarra baritono). Cosa proporranno quattro personalità così straordinarie e di opposte matrici musicali? Lo scopriranno solo coloro che assisteranno a una performance che non si ripeterà mai altrove.
    Biglietto 15 euro + d.p. - Ridotto con Incontragiovani 12 euro
  • mercoledì 29 gennaio 2014 ore 21.00
    Cloud Boat
    Il duo britannico composto da Sam Ricketts e Tom Clarke traccia un proprio originale cammino nel soul con l’album d’esordio acclamato dalla critica Book of Hours, pubblicato nel 2013 per la prestigiosa etichetta R&S/Apollo. Propongono un pop elettronico dolce e disperato, un mix di melodie malinconiche, pizzicate mitologiche, abili percussioni. Il loro è un debutto come se ne vedono pochi, con tutta l’onestà dell’inizio e la consapevolezza di non avere inventato niente.
    cloudboat.co.uk - Ascolta su soundcloud.com
    Biglietto 15 euro + d.p.- Ridotto con Incontragiovani 12 euro
  • giovedì 30 gennaio 2014 ore 21.00
    Hauschka
    Il compositore e pianista Volker Bertelmann in arte Hauschkaha è protagonista della nuova scena musicale tedesca. Dopo aver studiato pianoforte classico, ha virato sul piano preparato esplorando le possibilità dell'inserimento su corde e martelletti di vari oggetti e materiali (palline da ping pong, gomma, pezzetti di legno, etc.), per ottenere una gamma sonora più ampia e percussiva. La sua musica al confine tra ricerca accademica e ritmi contemporanei del new-jazz, rivive nel suo ultimo album Abandoned City.
    hauschka-net.de - Ascolta su soundcloud.com
    Biglietto 15 euro + d.p. - Ridotto con Incontragiovani 12 euro
  • venerdì 31 gennaio 2014 ore 21.00
    Emptyset
    Il duo bristoliano porta sul palco di Chorde i confini più oscuri del minimalismo elettronico. Il progetto nato dalla collaborazione tra il producer americano James Ginzburg e l’artista Paul Purgas per la celebre etichetta RasterNoton ha una dimensione di sperimentazione sonora che si forgia con clangori metallici, frammenti taglienti, “tappeti sintetici glaciali e neri”,  vuoti intermittenti. Emptyset lavora sulla performance, l’installazione, l’immagine in movimento esaminando le proprietà fisiche del suono.
    emptyset.org.uk - Guarda su youtube.com
    Biglietto 15 euro + d.p. - Ridotto con Incontragiovani 12 euro
  • sabato 1 febbraio 2014 ore 21.00
    Teho Teardo & Blixa Bargeld
    La forte intesa tra il compositore e sound designer italiano (noto per le colonne sonore dei film di Salvatores, Sorrentino, Molaioli, Vicari e tanti altri) e il cantante degli Einstürzende Neubauten prima e di Nick Cave & The Bad Seeds poi, nata nel 2009 per lo spettacolo Ingiuria, ha dato vita all’album StillSmiling (2013). Teho Teardo e Blixa Bargeld dialogano in simbiosi: il canto profondo e intenso di Blixa che spazia dall’italiano, all’inglese e al tedesco, la musica di Teho che sublima e incanta tra archi, elettronica e sperimentazioni. A Chorde concedono l’anteprima italiana del loro ultimo EP.
    tehoteardo.com - www.blixa-bargeld.com/
    Biglietto 20 euro + d.p. - Ridotto con Incontragiovani 16 euro

RIDUZIONI INCONTRAGIOVANI >>>
I giovani fino a 35 anni di età possono ritirare presso gli Spazi Incontragiovani il coupon valido per ottenere la riduzione del 20% sui prezzi dei biglietti indicati fino ad esaurimento posti disponibili.

Informazioni

Sito web: http://www.chorde.it

Organizzato da

progetto ideato e realizzato dal Lanificio

Tariffe

Abbonamento festival 75,40 euro. Biglietti singoli concerti da 15 a 20 euro + d.p.

Parole chiave

concerti Chorde roy paci lanificio 159 Suoni tra cielo e terra festival 2014 Chiesa Evangelica Metodista Thurston Moore Andy Moor Yannis Kyriakides Cloud Boat Hauschka Emptyset Teho Teardo & Blixa Bargeld

Ultimo aggiornamento 30/01/2014