Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Dicembre 2017 al 31 Dicembre 2017

Il mese in musica - dicembre 2017

Un excursus su Lucio Battisti, il ritorno dal vivo di Cristina Donà, un innovativo progetto uscito dal festival di Barolo Collisioni e un omaggio a Roma dalla sacerdotessa del rock, Patti Smith

  • 6 dicembre ore 21.30 | Lanificio 159
    Jozef Van Wissem
    Il compositore, liutista e musicista minimale è considerato il Burroughs della musica, dato lʼutilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto. Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi sperimentali più accreditati, Jim Jarmush. La loro collaborazione nasce nel 2012 e si sviluppa in un capolavoro quale la colonna sonora dellʼultimo film di Jarmush Only lovers left alive, che diventa un vero e proprio album e porta van Wissem a vincere l’edizione di Cannes del 2013 per la miglior colonna sonora.
    biglietti 10 euro
  • 8 dicembre ore 19.00 | Largo Venue (via Biordo Michelotti, 2)
    Respect is the strongest compliment
    Il rispetto è il complimento più grande: si intitola così la serata speciale che la Biennale MarteLive dedica ad un tema caldo di questo inverno. Tutte le persone hanno il diritto di camminare per strada tranquillamente, con dignità e rispetto, a prescindere da genere, razza, orientamento sessuale, espressione di genere, tipo di corpo, età o classe sociale. Commenti sessuali non richiesti o indesiderati, azioni imposte a persone in spazi pubblici da parte di estranei, sono molestie, il corpo delle persone non è uno spazio pubblico. In concerto Fatima Al QadiriKABLAM e Electric Indigo.
    biglietti 10 euro
  • 9 dicembre ore 20.30 | Villaggio cultura - Pentatonic (viale Oscar Sinigaglia, 18)
    O3M - Șou la garaj
    L'Associazione Giovani Moldavi in Italia O3M, organizza la seconda edizione del concerto O3M - Șou la garaj che mira a promuovere e valorizzare il potenziale artistico-culturale dei giovani talenti della comunità moldava in Italia, nonché a creare un’occasione di divertimento, conoscenza e socializzazione. Tra i partecipanti di quest'anno Crista (Cristina Baban), giovane moldav che ha partecipato a X-Factor Romania e Vocea Romaniei. Il concerto sarà anche l’occasione per dare il via alla campagna di beneficienza in favore degli anziani soli, malati e provenienti da famiglie svantaggiate del villaggio di Cirpesti (Moldavia).
    ingresso con tessera associativa 
  • 13 dicembre ore 21.00 | Teatro dell'Opera
    Patti Smith
    An evening of words and music with Patti Smith. Jesse Smith al piano è il titolo del concerto/reading che la grande cantautrice e poetessa terrà al Teatro Costanzi accompagnata al pianoforte dalla figlia Jesse. Sarà un concerto acustico, un omaggio pre-natalizio che Patti Smith vuole fare al pubblico romano. A sipario chiuso, l’artista canterà e leggerà dalla buca rialzata dell’orchestra e sarà così più vicina del solito agli spettatori, mantenendo l’atmosfera intima del reading di poesie.
    biglietti da 28,75 euro
  • 14 dicembre ore 22.00 | Monk
    Cristina Donà
    È iniziata il 26 ottobre da Torino la tranche autunno-inverno di Tregua 1997-2017 Stelle buone, il tour che l'artista ha dedicato al suo primo album Tregua per festeggiare 20 anni di una splendida carriera. Fedele al principio di non ripetersi “l’incantautrice” proporrà importanti novità rispetto ai concerti del tour estivo concluso in luglio facendo ascoltare al pubblico versioni nuove di altri brani simbolo del suo repertorio, oltre alle cover di grandi artisti italiani e internazionali. Sarà l’ultima occasione per vedere l’artista reinterpretare l’intera scaletta di quello storico album che la impose nel panorama musicale italiano e internazionale.
    ingresso 15 euro + tessera Arci
  • 16 dicembre ore 21.30 | Quirinetta
    Lato B
    I Lato B, ovvero Leo PariDario CiffoGianluca De RubertisUfo Lino Ufo Lino si esibiscono ne Il canzoniere di Lucio Battisti, un omaggio al più grande musicista italiano di tutti i tempi, che si tramuta in uno spettacolo lungo più di 2 ore, capace di coinvolgere e far cantare e ballare il pubblico di ogni età.
    biglietti 10 euro (8 euro in lista)
  • 18 dicembre ore 21.00 | Lian Club (lungotevere dei Mellini, 7)
    Los Indimenticables
    In occasione della Giornata internazionale del Migrante un concerto a sostegno della campagna I Welcome di Amnesty International. La serata, presentata da Savino Zaba, sarà l'occasione per promuovere e dare maggiore visibilità alle richieste di Amnesty International ai leader mondiali al fine di trovare una soluzione sostenibile, che tenga conto della necessità delle persone di chiedere protezione ad un Paese diverso dal proprio, senza dover mettere a repentaglio la propria vita. 
    biglietti 5 euro
  • 21-22 dicembre | Monk
    MEIllennials
    Il MEI arriva a Roma con I Premi degli indipendenti per i giovani: due giorni di musica e video, dedicati ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, che presenteranno nuove uscite, a cui si aggiungerà la Festa di compleanno della rivista musicale ExitWell, arrivata a spegnere le 5 candeline il 23 dicembre e un’anteprima dedicata a un convegno sul Codice dello Spettacolo e a nuove presentazioni musicali (20 dicembre). Tra gli ospiti e premiati nei due giorni del 21 e 22 dicembre Gomma, Lucio Corsi, La Notte, Daniele Coccia Paifelman, The Niro, Le Ore, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini, Edoardo De Angelis e Marina Rei. Info Meiweb.it
    gratis con tessera Arci
  • 22 dicembre ore 21.00 | Teatro Tor Bella Monaca
    Cantata di Natale
    Un viaggio nell’Italia popolare con Nando Citarella attraverso le canzoni della tradizione legata alle feste di Natale. Un attraversamento che riguarda l’intera penisola: dalla Sicilia al Friuli, dal Piemonte alla Sardegna passando per la Campania e la Calabria,  un viaggio raccontato da un gruppo di musicanti, zampognari,  suonatori e cantanti. Una festa di melodie,  di dialetti, di suoni e ritmi diversi, di riti e tradizioni che si mescolano, ognuno con la propria forza e bellezza. Un’ora e mezza di concerto, accompagnato da un narratore che man mano guiderà il pubblico attraverso i canti e le musiche che ogni anno, a Natale, accompagnano i giorni del bambino e della stella.
    biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro
  • 23 dicembre ore 22.00 | Orion
    Prophilax
    Torna il classico apuntamento con il party più irriverente dell'anno, l'Antinatale dei Prophilax che ogni anno raduna migliaia di persone. Anche quest'anno il concerto sarà aperto da proiezioni inedite e a seguire oltre 2 ore di live show dei paladini del pornorock.
    biglietti 10 euro + d.p.
  • 27-28-29-30 dicembre ore 21.00 | Auditorium Parco della Musica
    Collisioni a Roma
    Quando Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè lo scorso luglio hanno suonato per la prima volta al Festival Collisioni a Barolo, accompagnati dalle rispettive band, è stata subito magia. La stessa magia si ripeterà sul palco della sala Santa Cecilia. Tre grandi musicisti con tre diversi linguaggi che comunicano e scoprono nuove strade in una vicinanza artistica e affettiva. Ad accompagnarli soltanto le percussioni di Arnaldo Vacca.
    biglietti da 30,50 a 57 euro + d.p.

Ultimo aggiornamento 05/12/2017