Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro Valle

Via del Teatro Valle, 21 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Settembre 2019 al 27 Ottobre 2019
dalle ore 20.00

L'opera al Valle 2019

Teatro Valle - Via del Teatro Valle, 21 - ROMA (RM)

Tornano nello storico teatro romano alcune opere che lì ebbero la loro prima rappresentazione. Ingresso gratuito su prenotazione

Riprendono nel foyer del Teatro Valle gli incontri musicali dedicati alle opere liriche che hanno visto la loro prima rappresentazione romana al Teatro Valle.
L'Opera al Valle è un progetto di Teatro di Roma in collaborazione con Roma Tre Orchestra. L'idea è quella di riportare nello storico teatro romano alcune opere che proprio quel luogo ebbero la loro prima assoluta (come Cenerentola) o comunque un passaggio, spesso il primo assoluto, nella capitale.

Il progetto, che ha avuto inizio a luglio scorso, prosegue in autunno con tre importanti titoli: La Serva Padrona, Norma (che al Valle all'epoca fu presentata con il curioso titolo de La foresta di Irminsul) e I Puritani. Alcuni musicisti di Roma Tre Orchestra accompagnano i cantanti in alcuni estratti dalle opere, che vengono presentate al pubblico dai giovani musicologi di Quinte Parallele. Un'introduzione a questi titoli, per spiegarli al pubblico e far rivivere queste pagine nella splendida cornice del Teatro Valle che le aveva ospitate circa due secoli prima.
All’iniziativa collaborano alcuni solisti di Roma Tre Orchestra come il violinista Leonardo Spinedi, il violoncellista Alessandro Guaitolini, il pianista Francesco Micozzi, il trombettista Alessandro Presta e poi le voci di Rosaria Angotti e Chiara Polese.

Programma

  • 29 settembre, ore 20.00
    La serva Padrona
    di Giovan Battista Pergolesi, Chiara Polese soprano, Roma Tre Orchestra String Quartet
  • 23 ottobre, ore 20.00
    Norma
    di Vincenzo Bellini, Chiara Polese soprano, Antonio Sapio tenore, Alessandro Guaitolini violoncello, Francesco Micozzi pianoforte
  • 27 ottobre, ore 20.00
    I Puritani
    di Vincenzo Bellini, Rosaria Fabiana Angotti soprano, Alessandro Presta tromba, Francesco Micozzi pianoforte.

L'ingresso è gratuito su prenotazione, tramite gli appositi link sul sito Teatrodiroma.net.

Ultimo aggiornamento 04/10/2019