Per saperne di più

Indirizzi utili

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Villa Ada

Via di Ponte Salario, 28 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Giugno 2019 al 5 Agosto 2019
dalle ore 21.30 a 00.30

Villa Ada - Roma incontra il mondo 2019

Villa Ada - Via di Ponte Salario, 28 - ROMA (RM)

“Nulla si sa, tutto s’immagina”: è con questa doppia citazione, che rimanda a Fellini e Pessoa, che la manifestazione dà il via alla sua XXVI edizione. Biglietti in palio con Informagiovani

“Nulla si sa, tutto s’immagina”: è con questa doppia citazione, che rimanda all’immaginario di Federico Fellini e Fernando Pessoa, che Villa Ada – Roma incontra il mondo dà il via alla sua XXVI edizione sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma all’interno del programma dell'Estate Romana promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE.

Dal 18 giugno al 5 agosto si susseguono senza pausa quarantanove giorni di programmazione nei due palchi della suggestiva cornice di Villa Ada: il Main stage e il Mini Dada, quest’ultimo nell’area a ingresso gratuito dove troverà ampio spazio il dibattito e il confronto con il mondo dell’associazionismo. Una finestra sul mondo dedicata ai grandi temi di attualità e costruita attorno a tre fili conduttori: pace, multiculturalità e sostenibilità ambientale. 

Un festival che quest’anno si delinea di un contorno maturo e sognatore, adulto e visionario, ispirandosi al mondo di uno dei più grandi registi italiani e alle parole del celebre poeta portoghese. Una manifestazione eclettica e trasversale che ribadisce la voglia di dare ascolto a ogni voce e presenta una programmazione artistica capace di alternare ai grandi nomi internazionali i più accreditati artisti italiani e le voci più fresche che hanno saputo raccontare – a volte con ironia, altre con profonda lucidità – la frammentazione di questo tempo.

Villa Ada – Roma incontra il mondo e Informagiovani Roma Capitale mettono in palio i biglietti gratuiti per alcuni concerti previsti nell'ambito della manifestazione:

  • 21 giugno | Riccardo Sinigallia
    Dopo il successo del tour invernale che ha fatto registrare il tutto esaurito a Bologna, Milano e Roma, riparte il Ciao Cuore Tour. Il cantautore (chitarra, piano e voce), sarà accompagnato sul palco da Andrea Pesce alle tastiere, Ivo Parlati alla batteria, Laura Arzilli al basso e cori e Francesco Valente alla chitarra: un live in cui l’artista romano condurrà ancora una volta il proprio pubblico alla scoperta di quei tratti sonori che hanno lasciato impronte riconoscibili nel cantautorato contemporaneo italiano. I concerti saranno infatti l’occasione per ripercorrere dal vivo i successi più amati dell’artista – brani indimenticabili come Amici nel tempo, Se potessi incontrarti ancora, La descrizione di un attimo – fino alle canzoni dell’ultimo lavoro Ciao Cuore (Sugar) eletto miglior disco dell’anno al Top 2018, il referendum sui migliori album italiani del 2018.
    >>>> Contest Informagiovani: scopri come partecipare
  • 10 luglio | Giorgio Poi
    Dall’uscita del suo esordio discografico Fa Niente (Bomba Dischi/Universal) Giorgio Poi ha costruito un rapporto unico e speciale con la musica italiana. Paroliere, polistrumentista e produttore, a parlare è suo percorso solido, sempre costantemente in crescita e alla ricerca di nuove occasioni in cui mettere a frutto la sua versatilità. La sua voce inconfondibile nelle collaborazioni con Carl Brave e Frah Quintale, la sua chitarra al servizio dell’ultimo disco e live di Calcutta, e poi ancora produttore per il disco di Francesco De Leo e tra gli autori nell’ultimo disco di Luca Carboni. Ma è soprattutto l’energia sprigionata durante i suoi concerti che fa la differenza e mette tutti d’accordo. In Italia e in Europa fino agli Stati Uniti dove i Phoenix lo hanno voluto in aperture alle loro date di New York e Los Angeles. Ora Giorgio è pronto a tornare dal vivo nei principali festival estivi per presentare Smog, il suo ultimo bellissimo album uscito lo scorso 8 marzo su Bomba Dischi ed anticipato dai singoli Vinavil e Stella.
    >>>> Contest Informagiovani: scopri come partecipare
  • 24 luglio | Calexico + Iron & Wine
    Per la prima volta insieme sul palco dopo 14 anni per suonare le canzoni incluse nel loro Ep del 2005 intitolato In the Reins, oltre ad alcune nuove composizioni e brani selezionati dal repertorio di entrambi. La rivista MOJO ha definito l'EP “Il deserto che incontra la palude”. Secondo l'influente fanzine americana Pitchfork (8.5/10) “entrambi gli artisti ne sono usciti più forti da questa collaborazione”. Questa piccola gemma è considerata unanimemente dai fan (e non solo) qualcosa che non vada qualcosa che non vada perduto sugli scaffali polverosi di qualche negozio di dischi.
    >>>> Contest Informagiovani: scopri come partecipare

Il calendario completo del festival è consultabile su Villaada.org.

Ultimo aggiornamento 04/06/2019