Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Agenda teatrale - aprile 2018

Pirandello, Euripide, De Filippo, Naylor, Teresa Mannino, Tullio Solenghi, il cabaret berlinese e la Tosca tra gli spettacoli con riduzioni Informagiovani Roma

  • dal 3 al 22 aprile 2018 | Teatro Quirino
    Il piacere dell’onestà
    di Luigi Pirandello
    con Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina e con Leandro Amato, Maximilian Nisi, Giancarlo Condè, regia Liliana Cavani
    L'essere e l'apparire, la “maschera” imposta e l’identità di ciascun individuo. Pirandello usa l'espediente del falso matrimonio su cui si confrontano i personaggi, costretti a togliersi la maschera dietro la quale hanno ingannato loro stessi e gli altri. Chi era apparso un disonesto si rivela rispettabile e chi agli occhi dei buoni borghesi godeva di alta considerazione risulta infido e mediocre.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatroquirino.it.
  • dal 7 aprile al 18 novembre 2018 | Opera di Roma - Teatro Costanzi
    Tosca
    Melodramma in tre atti
    Musica di Giacomo Puccini, Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou
    Direttore Jordi Bernàcer / Stefano Ranzani (novembre), Regia Alessandro Talevi, Maestro del Coro Roberto Gabbiani, Scene Adolf Hohenstein ricostruite da Carlo Savi, Costumi Adolf Hohenstein ricostruiti da Anna Biagiotti, Luci Vinicio Cheli. Principali interpreti: Floria Tosca Virginia Tola / Monica Zanettin; Mario Cavaradossi Stefano La Colla / Andeka Gorrotxategi; il Barone Scarpia Fabián Veloz; Cesare Angelotti Gianfranco Montresor; Sagrestano Domenico Colaianni; Spoletta Saverio Fiore. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma
    Amore e morte, arte e rivoluzione, intrigo e potere, coraggio e abiezione sullo sfondo della Roma ottocentesca. Il capolavoro pucciniano è presentato nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma ricostruito sui bozzetti originali della prima rappresentazione del 14 gennaio 1900, che si tenne proprio al Teatro Costanzi.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Operaroma.it.
  • dal 17 al 22 aprile 2018 | Teatro Vittoria
    Mittente: Wolfgang Amadé Mozart

    con Tullio Solenghi
    e Trio d'archi di Firenze: Patrizia Bettotti violino, Pierpaolo Ricci viola, Lucio Labella Danzi violoncello
    Dall'accostamento di alcune lettere del suo carteggio con uno degli ultimi capolavori cameristici, il Divertimento per trio d’archi KV563, un ritratto sorprendente di Mozart. La biografia, gli affetti e i temi più cari sono toccati su diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico. Tullio Solenghi, con la sua prorompente personalità, si unisce all'esecuzione del Divertimento in un intenso connubio.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovittoria.it.
  • dal 17 al 29 aprile 2018 | Teatro Argentina
    Il Sindaco del Rione Sanità
    di Eduardo De Filippo
    regia Mario Martone, con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Daniela Ioia, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice, con la partecipazione di Massimiliano Gallo
    Il capolavoro eduardiano è traslato da Martone ai giorni nostri, a San Giovanni a Teduccio, una realtà in cui la camorra è retta da giovani boss. Il testo è incarnato in un mondo drammaticamente vivo. Protagonista è “il sindaco” della Sanità, Antonio Barracano, un “uomo d’onore”: per Eduardo il simbolo di un sistema al tramonto, qui un giovane al centro del sistema criminale che rappresenta.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 19 al 29 aprile 2018 | Teatro India
    Echoes
    di Henry Naylor
    traduzione Enrico Luttmann e Sara Polidoro, regia Massimo Di Michele, con Francesca Ciocchetti e Federica Rosellini
    Due monologhi, due storie di guerre, di sangue, di asservimento per uno spettacolo che intreccia due voci della stessa vicenda umana: la violenza dell’uomo, l’odio che si trasforma in oppressione. Protagoniste due giovani donne che vivono una condizione di subalternità. Un testo sul fenomeno delle “mogli della Jihad”, che sposano guerriglieri dello Stato Islamico per sostenerli nella conversione degli infedeli.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 19 al 29 aprile 2018 | Teatro Ambra Jovinelli
    Sento la Terra girare
    di e con Teresa Mannino
    Vivo in un armadio per anni. Un giorno esco e leggo che l’asse della terra si sta spostando, gli animali si estinguono, nel mare ci sono più bottiglie che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Il mondo va a rotoli, ma si parla d’altro. Cerco strategie: chiudo l’acqua mentre mi insapono, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma la situazione non migliora e mi sono complicata la vita. Decido di richiudermi nell’armadio, ma dentro sento la Terra girare. Teresa Mannino nel suo nuovo spettacolo.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Ambrajovinelli.org.
  • dal 25 aprile al 6 maggio 2018 | Teatro della Cometa
    Grotesk!
    Ridere rende liberi
    di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, diretto e interpretato da Bruno Maccallini, con la partecipazione del Kabarett-Ensemble di Pino Cangialosi
    Grotesk è un personaggio ispirato agli artisti che resero leggendario il Cabaret berlinese anni ’20-30: mago, chansonnier, provocatore irriverente, esperto della risata, del paradosso, dello sberleffo. Mentre Berlino sprofonda nel nazismo, lui non smette di aggredire il comune buonsenso, sul baratro spalancato dal regime, che lo inghiottirà. Il racconto si alterna a musiche, sketch e monologhi dei più grandi autori di Weimar: Grünbaum, Mehring, Tucholsky, Weill, Holländer…
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodellacometa.it.
  • dal 26 al 29 aprile 2018 | Teatro Argot Studio
    Suzanne
    Liberamente tratto da La Garçonne et l’assassin di F. Virgili e D. Voldman
    drammaturgia Tamara Balducci, Linda Gennari e Lorenzo Garozzo, regia César Brie, con Tamara Balducci, Giacomo Ferraù e Linda Gennari
    In Francia, Paul e Louise si innamorano e si separano a causa del primo conflitto mondiale. Paul diserta. Louise lo nasconde e lo assiste. Una sera, per uscire senza essere riconosciuto, Paul indossa abiti femminili. Il travestimento è l’inizio di una nuova vita, un’evoluzione che diviene somatica e psicologica. Da un fatto realmente accaduto, una storia tenera e dolente, che esprime la sofferenza del vivere e la labilità delle barriere di genere.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatroargotstudio.com.
  • dal 27 al 30 aprile 2018 | Teatro Vascello
    Troiane/frammenti di tragedia
    da Euripide
    con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariángeles Torres, drammaturgia e regia Mitipretese
    La guerra di Troia è finita. I Greci hanno espugnato la città, massacrato uomini e bambini, e ora Troia è un rogo immenso. Ridotte a bottino di guerra, le Troiane attendono la spartizione. Attingendo da Omero, Euripide, Seneca, Licofrone, Ovidio e Sartre la storia è raccontata attraverso le figure femminili: Ecuba, Cassandra, Andromaca ed Elena provano a dare forma alla perdita che ha scavato nella loro anima un vuoto. Sono madri e figlie, sorelle e spose. Vittime e carnefici.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovascello.it.

Le stagioni complete dei Teatri in convenzione con Informagiovani Roma Capitale sono visibili in questa pagina, nella colonna a destra, e nella Sezione dedicata al teatro.

Ultimo aggiornamento 20/04/2018