Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Agenda teatrale - maggio 2019

La stagione si avvia al termine, ma riserva ancora spettacoli imperdibili dalla lirica al contemporaneo. Biglietti ridotti con Informagiovani Roma

  • fino al 19 maggio 2019 | Teatro Quirino
    Regalo di Natale
    di Pupi Avati, adattamento teatrale Sergio Pierattini
    con Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, regia Marcello Cotugno
    La notte di Natale quattro amici che non si vedono da anni, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano per giocare una partita a poker e incontrano il “pollo” da spennare, il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale che sembra trovare consolazione nel perdere. In realtà è il presunto “pollo” a trovarsi di fronte quattro uomini che nella vita hanno giocato col destino e hanno perso. La partita si rivela tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre ai soldi, ci sono le sconfitte, i tradimenti, le menzogne di ognuno. Da uno tra i più bei film di Avati, lucido, amaro, avvincente.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatroquirino.it.
  • fino al 19 maggio 2019 | Teatro Ambra Jovinelli
    Le regole per vivere
    di Sam Holcroft
    con Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino, Gisella Szaniszlò, traduzione di Fausto Paravidino, regia Antonio Zavatteri
    In scena il pranzo di Natale di una famiglia logorata: genitori anziani pieni di manie, figli non più giovani, gonfi di rancore, incastrati in relazioni complicate e frustrati dalle vite professionali: maschere umane in cui è molto facile riconoscersi. L’autrice / scienziata Sam Holcroft mette gli spettatori in una condizione di gioco attivo comunicando, con scritte e cartelli, le caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi. Una dissezione di comportamenti e relazioni che produce un’incredibile architettura comica.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Ambrajovinelli.org.
  • fino al 19 maggio 2019 | Teatro della Cometa
    L’ultimo recital
    Dedicato a mamma e papà
    di e con Marco Zadra
    Un viaggio nel tempo raccontato da Marco Zadra, attraverso la storia della sua famiglia speciale, con il papà Fausto, nato in Argentina, e la mamma belga Marie Louise Bastyns, due pianisti che hanno dato una testimonianza forte di talento e umanità. Dal 1923, quando il nonno paterno emigrava in Argentina, al 2001, anno della scomparsa di Fausto a Roma, mentre suonava Chopin. Una storia di migrazione e aneddoti curiosi, poetici o esilaranti, che raccontano il rapporto di Marco con i genitori. Il tema della morte è affrontato con garbo e leggerezza, con un finale pieno di poesia ed umanità.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodellacometa.it.
  • 19 maggio 2019 | Tetro del Lidio di Ostia
    Il nostro furore
    a cura di Tamara Bartolini, in collaborazione con Michele Baronio e Fiora Blasi
    con adolescenti degli Istituti Superiori del Municipio Roma X
    Apertura finale del laboratorio Ritratti di un territorio con gli adolescenti degli istituti superiori Anco Marzio, Faraday, Labriola e Caravaggio di Ostia. Un nuovo viaggio con gli adolescenti di Ostia partiti dalla lettura di Furore di J. Steinbeck per ritrovarsi a parlare del proprio vissuto e del presente che stanno vivendo.
    Per questo spettacolo ingresso: 6 euro. A fine spettacolo cena etnica (anche vegetariana) a cura di Baobab Street Food.
    Info Teatriincomune.roma.it.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
  • dal 20 al 30 maggio 2019 | Teatro India
    Non mi ricordo più tanto bene
    di Gérard Watkins, con Carlo Valli, Gianluigi Fogacci, Federica Rosellini
    Antoine D ha 96 anni e non si ricorda più il suo cognome. Sa che è uno storico. Ricorda tutti gli eventi della storia con la S maiuscola, ma poco o niente ormai della sua. Si ritrova in pigiama, in uno spazio indefinito. Con lui, Didier Forbach e Céline Brest, che tra una domanda e l’altra, con grande attenzione, provano a scavare nel passato del loro ospite. Sono medici, poliziotti, ricercatori, analisti? Vogliono aiutarlo a recuperare la memoria o a cancellarla? E lui, Antoine, fa finta? E chi sono veramente l'uno per l'altro?
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 21 al 26 maggio 2019 | Teatro Vittoria
    La scoperta de l’America
    di Cesare Pascarella
    adattamento e regia  Stefano Messina, con  Stefano Messina, Marco Foscari e Chiara Bonome
    I 50 sonetti che costituiscono il poema sono una prodigiosa invenzione, ironica, comica, fantasiosa della più rivoluzionaria scoperta dell’età moderna. Ambientata in una tipica osteria romana, e raccontata da un popolano avventore, questa scoperta che ha il ritmo e l’euforia che dà il vino, le sue note malinconiche, è una “scoperta” improbabile, sorniona ed esilarante, raccontata in una lingua, una musica, una fantasia che sono alla base della nostra cultura.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovittoria.it.
  • dal 21 maggio - 2 giugno 2019 | Teatro Argentina
    Elvira
    (Elvire Jouvet 40)
    di Brigitte Jaques © Gallimard, da Molière e la commedia classica di Louis Jouvet
    traduzione Giuseppe Montesano, regia Toni Servillo, con Toni Servillo, Petra Valentini, Francesco Marino, Davide Cirri
    Trent’anni dopo Strehler, Toni Servillo incontra le riflessioni di Jouvet sul teatro, accostandosi a un personaggio di stringente attualità. “Elvira - spiega Servillo - porta il pubblico all’interno di un teatro chiuso, quasi a spiare tra platea e proscenio, con un maestro e un’allieva impegnati nel particolare momento di una vera e propria fenomenologia della creazione del personaggio”. Un esempio alto di teatro nel teatro, che indaga i meccanismi che lo regolano, l’affascinante mestiere dell’attore e la sua formazione. Un esempio vitale di trasmissione di sapere fra le generazioni.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 23 maggio al 1 giugno 2019 | Teatro dell'Opera di Roma
    L’angelo di fuoco
    Musica Sergej Prokof’ev
    Opera in cinque atti e sette quadri, Libretto del compositore da un romanzo di Valerij Brjusov
    Direttore Alejo Pérez, Regia Emma Dante, Maestro del coro Roberto Gabbiani, Scene Carmine Maringola, Costumi Vanessa Sannino, Luci Cristian Zucaro. Principali interpreti: Leigh Melrose, Anna Victorova, Evgenia Muraveva / Svetlana Sozdateleva, Mairam Sokolova, Domingo Pellicola, Sergey Radchenko, Petr Sokolov, Mairam Sokolova, Goran Jurić. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
    Ancora una nuova produzione con un titolo raro, ma di grande interesse nel teatro musicale del Novecento, visto un’unica volta sulle scene del Costanzi nel 1966. Un’opera visionaria, immersa nel clima di mistico esoterismo così diffuso nell’avanguardia russa del primo Novecento, tradotto nel linguaggio ora grottesco ora allucinato del compositore. L’opera è diretta da Alejo Pérez per la regia di Emma Dante.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Operaroma.it.
  • 25 e 26 maggio 2019 | Teatro Vascello
    Blu Tramonto
    di e con Luigi Belpulsi, regia Alessandro Prete
    Ci sono giorni in cui basta poco per stravolgere tutto o per mettere in ordine ogni cosa. Blu Tramonto è un nome. Il nome di uno scrittore. Il nome di un ragazzo che sogna di scrivere e di esprimere la sua creatività e tutti i mondi che vede in ogni secondo della sua vita. Blu Tramonto si sveglia ed esce per comprare il caffè. Nel tragitto, ogni input percepito potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. Così la passeggiata si snoda passo per passo nella ricostruzione di un'altra verità.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovascello.it.
  • 28 e 29 maggio 2019 | Teatro Torlonia
    Il CInema-libro: Il Trono di Spade - La storia di Ned Stark
    arrangiamenti musicali di Furio Valitutti, da un'idea di Valerio Vicari, elaborazione testi a cura di Valerio Vicari e Michael Remigio
    Lettura di pagine dal romanzo di George R.R. Martin accompagnata dall’esecuzione delle musiche di Ramin Djawadi tratte dalla colonna sonora dell’omonima serie tv.
    Produzione Roma Tre Orchestra e Teatro di Roma. Info biglietti: 392.0244701 | orchestra@uniroma3.it
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 4 luglio 2019 all'8 agosto 2019
    Caracalla 2019
    Si ricorda che sono in vendita i biglietti per la Stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Operaroma.it.

Le stagioni complete dei Teatri in convenzione con Informagiovani Roma Capitale sono visibili in questa pagina, nella colonna a destra, e nella Sezione dedicata al teatro.

Informazioni

Centro Servizi per i Giovani

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.82077445 - 06.82077446 - 06.82077447

Email: centro@informagiovaniroma.it

Sito web: http://www.informagiovaniroma.it

Parole chiave

teatro cultura low cost spettacolo dal vivo opera lirica riduzioni Informagiovani Roma convenzioni Informagiovani Roma stagione teatrale 2018/19

Ultimo aggiornamento 14/05/2019