Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Marzo 2017 al 9 Aprile 2017

Agenda teatrale - marzo 2017

In scena dinamiche contemporanee nei rapporti di coppia e nella società, coraggiose rielaborazioni di classici e testi chiave del ‘900, danza, opera e musical

  • dal 2 al 12 marzo 2017 | Teatro Parioli Peppino De Filippo
    Profumo di donna
    da Il buio e il miele di Giovanni Arpino
    con Massimo Venturiello, adattamento Pino Tierno, regia Massimo Venturiello
    Un capitano in pensione, cieco a causa di un’esplosione accidentale, decide di recarsi a Napoli da un amico, anch’egli non vedente. Si farà accompagnare da un giovane soldato. Tra vessazioni e rimproveri, il giovane scorterà il bizzarro capitano, che si rivelerà un uomo dalla personalità poliedrica. Genova, Roma e poi Napoli, dove il capitano viene corteggiato da una giovane donna perdutamente innamorata di lui, ma ne sembra infastidito. La vera ragione del viaggio e dell’incontro con l’amico giungerà inaspettata solo alla fine. E allora il capitano si renderà conto di non poter rifiutare l’aiuto e le attenzioni della donna.
    Biglietti: platea 27 euro, galleria 22 euro
    Info Parioliteatro.it
  • dal 7 al 12 marzo 2017 | Teatro Ambra alla Garbatella
    Antologia di Spoon River
    Preview
    Ispirato a Edgar Lee Masters
    Regia di Valter Casini
    Siamo nel Midwest americano. Mentre in Europa si consuma la prima guerra mondiale, Edgar Lee Master con splendide poesie racconta la vita delle persone sepolte nel cimitero dell’immaginario paesino di Spoon River. L’opera, osteggiata dal regime fascista, approda in Italia nel 1943, fatta conoscere da Cesare Pavese a Fernanda Pivano che la tradusse magistralmente e pagò per questo con il carcere. Fabrizio de André se ne innamorò a 18 anni e, assieme a Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, ne rielaborò i testi e scrisse le musiche raccolte nell’album Non al denaro non all’amore né al cielo. A tutto questo ha attinto Valter Casini per realizzare il suo nuovo musical che parla di pace: contro la guerra, contro il capitalismo, contro ogni sorta di convenzionalismo.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info: Teatroambra.it
  • dal 7 al 12 marzo 2017 | Teatro Trastevere
    6 dollari l'ora
    di Silvio Bambagiotti
    liberamente ispirato a Pulp di Charles Bukowski, regia Alessandro Di Murro
    Hollywood, inizio Anni ’90. Nick Belane è un detective privato a corto di clienti che vive e lavora a Los Angeles, sommerso dai debiti accumulati con le scommesse sui cavalli. Le cose cambiano il giorno in cui la Signora Morte si presenta da lui per chiedergli di trovarle Céline, lo scrittore francese autore di Viaggio al termine della notte. Belane tentenna, ma accetta il caso e comincia a indagare. Da qui in poi le bizzarrie e le disavventure accompagneranno il protagonista fino all’esito finale.
    Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (+ tessera 2 euro)
    Info Teatrotrastevere.it
  • dal 7 al 26 marzo 2017 | Teatro Eliseo
    L’ora di ricevimento
    Banlieue
    di Stefano Massini
    con Fabrizio Bentivoglio e con Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti, regia Michele Placido
    Il professor Ardeche è un insegnante disilluso, uno spietato osservatore e un lucido polemista. La sua classe si trova nell'esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini di Tolosa, un luogo in cui la scuola è una trincea contro il degrado. La scolaresca è un crogiuolo di culture e razze. Il professore riceve le famiglie degli scolari ogni settimana per un'ora. Attraverso un incalzante mosaico di colloqui con questa umanità assortita di madri e padri prende vita l'intero anno scolastico della classe. Al pubblico il compito di immaginare gli allievi, divisi tra il dramma dell'esclusione sociale e i piccoli incidenti scolastici.
    Biglietti: vari prezzi a partire da 20 euro
    Info Teatroeliseo.com
  • 10 e 11 marzo 2017 | Teatro Palladium
    Two
    di Jim Cartwright
    versione italiana Serena Zampolli, regia Massimo Mesciulam, con Angela Ciaburri e Davide Mancini
    Una vicenda dalla cornice drammatica, nella quale si avvicendano ruoli grotteschi. L’azione si svolge in una sola serata in un pub di provincia, luogo di aspirazioni fallite e vite irrealizzate, mentre si definiscono i rapporti tra i due gestori, una coppia affiatata ma cristallizzata in un rancore irrisolto. Gli avventori del pub entrano ed escono, litigano e si amano, mettono a nudo la solitudine e affondano nell’alcool le speranze. In questa messa in scena a sostenere tutti i ruoli sono sempre lui e lei, i proprietari del pub che, cambiando abiti, modo di parlare, di muoversi ed agire, riescono ad essere quattordici diversi personaggi. Sarà proprio in questo intreccio di vite che i coniugi riusciranno, finalmente, a parlarsi.
    Biglietti: intero 10 euro, studenti 5 euro
    Info Teatropalladium.uniroma3.it
  • dal 14 al 19 marzo 2017 | Teatro Vascello
    Bersaglio su Molly Bloom
    da James Joyce
    con Maria Luisa Abate, Paolo Oricco, Stefano Re, Valentina Battistone, Virginia Mossi, Daniel Nevoso, Francesca Rolli, Margaux Cerutti, Marco Isidori, regia Marco Isidori, produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
    L'ultimo capitolo dell'Ulisse, lo sconfinato monologo di Molly Bloom, non dev'essere pensato e trattato se non come una voluttuosa partitura per voce. 
Lo spettacolo si assume la responsabilità di rivoltarne il consueto canone psicologizzante per arrivare ad un sensazionale concerto prismatico: otto le voci “recitanti”, guidate letteralmente dal regista, in scena nelle vesti di direttore. Le indicazioni e le implicazioni semantiche e musicali della lingua joyciana sono portate a lievitare fino a un diabolico parossismo fonico, eguagliatore in potenza evocativa di quella scrittura poetica.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrovascello.it
  • dal 14 al 19 marzo 2017 | Teatro Vittoria
    Odissea
    da Omero a Derek Walcott
    regia Vincenzo Manna e Daniele Muratore, con Jacopo Venturiero, Elisa Di Eusanio, Francesca Agostini, Federico Brugnone, Eleonora Pace, Daniele Paoloni, Matteo Guma, Caterina Marino, Camilla Alisetta. Spettacolo in abbonamento
    Khora.teatro offre la propria versione dell’Odissea, archetipo di ogni viaggio, traendo spunto dalla vasta tradizione di opere ispirate al ciclo omerico e, in particolare, dalla versione di Derek Walcott. Lo spettacolo parte dal classico per parlare del nostro oggi. Il viaggio di Ulisse come metafora della vita contemporanea: infiniti mondi, infiniti incontri, infiniti mostri, infiniti spazi mentali in cui grazie al potere dell’immaginazione e alla forza della narrazione si muove un eroe moderno, ironico e sognatore, ma anche fisico e dotato di un certo erotismo. L’adattamento gioca con accorgimenti scenici ed evocativi, coinvolgendo lo spettatore in una visione spettacolare ed emozionante sempre in bilico tra passato e presente, immaginazione e realtà.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrovittoria.it
  • dal 14 al 19 marzo 2017 | Stanze Segrete
    Edda Gabler
    di Enrick Ibsen
    regia e interpretazione Alessia Tona
    Hedda Gabler sposa per motivi economici Jørgen Tensman, uomo insipido la cui massima ambizione è una cattedra universitaria. Ejlert Løvborg, storico rivale di Jørgen, irrompe nelle loro vite: ha scritto un’opera che permetterà a lui di diventare professore all’università ma, ubriaco, smarrisce il manoscritto ritrovato poi dal marito di Hedda. Quest’ultima incoraggia Løvborg a uccidersi fornendogli una pistola e brucia in segreto il testo. Dopo vani tentativi di ricostruire il contenuto dell’opera, Løvborg muore, ma forse per un incidente. E anche Hedda, vittima di un ricatto, andrà incontro a un oscuro destino.
    Biglietti: intero 17 euro, ridotto 12 euro (+ tessera semestrale: 3 euro)
    Info Stanzesegrete.it
  • dal 14 al 19 marzo 2017 | Teatro Argentina
    Madame Pink
    libretto Alfredo Arias, Rene de Ceccatty, musiche Mark Plati, Mauro Gioia
    regia Alfredo Arias, con Gaia Aprea, Floriana Cangiano, Mauro Gioia, Gianluca Musiu, Paolo Serra
    Commedia musicale sul Nord America, con uno sguardo critico e ironico sulla cultura imperante negli scintillanti ambienti di Hollywood e Broadway. A partire da una cultura visiva che si rifugia nel mondo irreale degli animali parlanti, tra cui l’elefantino volante della Disney, Dumbo, per arrivare ad Elephant, il film di Gus Van Sant, si delinea il passaggio dall’innocenza alla violenza. Sul palcoscenico prende corpo una storia ricca di riferimenti cinematografici, ritrascritta con un puro vocabolario teatrale, fino a sfociare in una sintesi perfetta delle due arti. La protagonista compra una cagnetta rosa con la speranza di trasformare la propria vita. Ma il sogno di una vita in rosa finirà in un bagno di sangue, con la dolce cagnetta che si trasforma in un’omicida arrabbiata.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrodiroma.net
  • dal 16 al 19 marzo 2017 | Teatro India
    Idiota
    di Jordi Casanovas
    traduzione Francesca Clari in collaborazione con Francesco Fava, con Roberto Rustioni e Rossana Gay, regia Roberto Rustioni
    Cosa siamo disposti a fare quando ci troviamo in difficoltà, soprattutto economiche? Quando ci troviamo in crisi.... Un testo sulla crisi, la crisi economica globale e le nostre crisi personali, i nostri tentativi spesso goffi e comici per riuscire a stare a galla malgrado tutto e tutti. Il protagonista prova a rispondere alle domande di una dottoressa, un test psicologico, dove un uomo ed una donna si affrontano in una stanza, un ufficio che è come un ring. Un preciso meccanismo ironico-amaro, a tinte noir ma leggero, in cui niente è ciò che appare e dove la verità emerge solo alla fine. Forse…
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrodiroma.net
  • dal 17 al 26 marzo 2017 | Teatro Arcobaleno
    Edipo Re
    di Sofocle
    adattamento e regia Cinzia Maccagnano, con Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano, Raffaele Gangale
    La peste dilaga a Tebe e reclama un tributo. Edipo appare, tormentato da incubi, pensieri ed echi di voci di popolo. Così comincia il suo viaggio iniziatico dal buio della sua esistenza al bagliore accecante del vero. Quello di Edipo infatti è il dramma della conoscenza, il dramma di un uomo vinto dalla fatalità, malgrado la sua volontà e la sua ribellione. È lui che evoca la ragione e poi l’istinto, creando dialoghi serrati con Creonte e con Tiresia, quasi fossero voci interiori che lo tormentano e lo inducono a scavare nel conscio e nell’inconscio affinché la verità si palesi, accecante.
    Biglietti: intero 19 euro, ridotto 15 euro, ridotto studenti 13 euro
    Info Teatroarcobaleno.it
  • 19 marzo 2017 | Teatro del Lido di Ostia
    Orfeo ed Euridice
    testo e regia César Brie
    con Giacomo Ferraù e Giulia Viana
    E se lei ritornasse? E se lei si svegliasse un giorno? Lasciarla andare significa ucciderla? O lasciare andare la speranza? Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l’accanimento terapeutico e l’eutanasia. Senza offrire risposte, lo spettacolo interroga lo spettatore sulla forza e la grandezza del sentimento d’amore.
    Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro
    Info Teatriincomune.roma.it
  • dal 21 al 26 marzo 2017 | Teatro Quirino
    La Bella Addormentata - Balletto in due atti
    Moscow State Ballet
    Musica di P.I.Ciaikovskij, Coreografie di M.Petipa
    Nell’ambito del suo tour europeo, il Moscow State Ballet con i suoi artisti provenienti dalle migliori accademie russe presenta al pubblico romano il famoso balletto di Ciajkovskij, ispirato alla fiaba di Perrault. Il balletto, uno dei più amati, sempre capace di far sognare con le splendide danze e i magnifici pas de deux, ripercorre fedelmente la storia della principessa Aurora e della maga Carabosse, tra sortilegi e prove d’amore fino al festoso finale in cui il bene trionfa sul male.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatroquirino.it
  • 22 e 23 marzo 2017 | Teatro Tor Bella Monaca
    Sakura Blues - Danza
    ideazione e regia di Marisa Ragazzo, coreografie di Marisa Ragazzo e Omid Ighanì, interpreti Omid Ighanì, Samar Khorwash, Serena Stefani, Claudia Taloni, Tiziano Vecchi. DaCruDanceCompany
    Una lettera… Il primo giugno del 1976, piove. Sakura Blues scrive una lettera a se stessa, il diario di un giorno, l’anticipo predittivo di una vita che diventerà un ricordo. Una nostalgia. Su una scena candida, tinta del giallo di giugno, si alternano ricordi e pensieri, progetti e desideri di una donna bambina e le nuvole che li accompagnano, la struggente dolenza delle cose perse e dimenticate. Passati trent’anni, la donna scopre il motivo della malinconia che l’accompagna da sempre, ricorda i colori e gli odori di quello che è stato e s’accorge che nulla è stato perso, né dimenticato.
    Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, ragazzi 6 euro
    Info Teatriincomune.roma.it
  • dal 22 marzo al 4 aprile 2017 | Opera di Roma - Teatro Costanzi
    Maria Stuarda
    Opera in tre atti
    Musica di Gaetano Donizetti, Libretto di Giuseppe Bardari
    Direttore Paolo Arrivabeni, Regia Andrea De Rosa, Maestro del Coro Roberto Gabbiani, Scene Sergio Tramonti, Costumi Ursula Patzak, Luci Pasquale Mari
    Principali interpeti: Maria Stuarda Marina Rebeka / Roberta Mantegna; Elisabetta Carmela Remigio / Erika Beretti; Anna Kennedy Valentina Varriale; Roberto Paolo Fanale; Giorgio Talbot Marko Mimica; Lord Guglielmo Cecil Alessandro Luongo. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
    Un nuovo allestimento, in collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli, per l'opera diretta da Paolo Arrivabeni e con la regia di Andrea De Rosa. Un lavoro del quale si segnalano in passato rare presenze al Teatro Costanzi: nel 1969/70, nel 1997 e nel 2006.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Operaroma.it
  • dal 22 marzo al 9 aprile 2017 | Teatro della Cometa
    Risiko
    Quell'irrefrenabile voglia di potere
    di Francesco Apolloni, regia Vanessa Gasbarri, musiche Jonis Bascir, con Tommaso Cardarelli, Alessio Del Mastro, Roberto Laureri, Luigi Pisani
    Primissimi Anni '90. La storia è quella di un gruppo di giovani yuppies riuniti in un albergo per il congresso del loro partito. I protagonisti sono cinici, amorali, arrivisti, stemperano le differenze sociali e psicologiche nella comune smania di un potere che non sembra essere per loro niente di più o di diverso da uno status symbol come il telefonino o dalle strategie del Risiko, dove si conquista il mondo tirando ai dadi. Il sesso, la droga, la politica, la vita altrui... tutto è gioco per questi bambini che si allenano a diventare i padroni di domani e i risvolti comici di questa commedia sul potere non fanno che renderla più sinistra.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrodellacometa.it
  • dal 24 al 26 marzo 2017 | Teatro Argot Studio
    Non domandarmi di me, Marta mia
    intorno al carteggio Luigi Pirandello - Marta Abba
    drammaturgia di Katia Ippaso, regia di Stefano Vetrano e Enzo Randisi, con Sara Bertelà
    Marta Abba (1900-1988) fu una delle più grandi interpreti del Novecento. La sua vita ha solcato quasi per intero il “secolo breve”. Del suo rapporto con Luigi Pirandello molto si è scritto. Di sicuro, Marta Abba fu musa ispiratrice e protagonista di molti testi teatrali del grande scrittore siciliano. Un lungo e denso carteggio, pubblicato nel 1994, racconta con parole vive le alterne fortune e le tante pieghe del loro sodalizio umano e artistico, durato fino alla morte di Pirandello. La drammaturgia di Katia Ippaso ne sceglie e cuce insieme alcuni estratti affidandoli alla voce di Sara Bertelà.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatroargotstudio.com.
  • dal 24 al 31 marzo 2017 | Teatro Studio Eleonora Duse, Via Vittoria, 6
    Fassbinder. Non c’è amore senza dolore
    L'Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d'Amico presenta tre studi sulle opere di Rainer Werner Fassbinder, ideati e diretti dagli allievi del III anno del Corso di Regia, a cura di Arturo Cirillo:
    24 marzo - 31 marzo | Un anno con tredici lune, allievo regista Carmelo Alù
    26 marzo - 30 marzo | Katzelmacher, allievo regista Raffaele Bartoli
    28 marzo - 29 marzo | Le lacrime amare di Petra Von Kant, allievo regista Federico Gagliardi
    Un’occasione per riscoprire una grande personalità del novecento, un autore dai molteplici interessi, abitato da una sola disperata ossessione: l'amore. I tre testi sono ancora modernissimi per come ci parlano di noi, delle nostre solitudini e disperato bisogno d'amore. A interpretarli giovani attori che portano in scena l’età della gioventù, il mondo del femminile e la ricerca di una propria identità. Storie di fragilità per questo nostro tempo così insicuro, spaventato e al tramonto.
    Il progetto ha coinvolto la classe di Recitazione del III anno, le attrici diplomate Flaminia Cuzzoli, Maria Giulia Scarcella, Zoe Zolferino e allievi dei Master di Drammaturgia e Sceneggiatura e Critica giornalistica.
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info Accademiasilviodamico.it

Ultimo aggiornamento 21/03/2017