Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Marzo 2019 al 4 Aprile 2019

Agenda teatrale - marzo 2019

Shakespeare, Čechov, Ibsen, Duras, autori contemporanei, danza popolare e coreografi internazionali negli spettacoli con riduzioni Informagiovani

  • dal 5 al 24 marzo 2019 | Teatro della Cometa
    In tre
    di e con Ladyvette
    regia Massimiliano Vado, direzione musicale e musica dal vivo Roberto Gori, direzione artistica Lillo Petrolo
    Tre giovani attrici, dopo anni di gavetta, riescono a raggiungere il successo. Ma non è tutto oro quello che luccica e le ragazze finiscono per trovarsi nelle stesse imbarazzanti situazioni degli albori della loro carriera, con la differenza che ora il loro nome è sulla bocca di tutti, nel bene e nel male. Partendo dalle tre protagoniste, passando per colleghe, stylist, parrucchieri, vicine di casa, ci si troverà ad assistere alle vicissitudini di tre ingenue sognatrici. In scena Teresa Federico, Valentina Ruggeri e Francesca Nerozzi.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodellacometa.it.
  • dal 19 al 24 marzo 2019 | Teatro Vascello
    La bisbetica domata
    da William Shakespeare
    traduzione e adattamento Angela Demattè, regia Andrea Chiodi, con Tindaro Granata, Angelo Di Genio, Christian La Rosa, Igor Horvat, Rocco Schira, Massimiliano Zampetti, Walter Rizzuto, Ugo Fiore
    Una delle prime commedie di Shakespeare, la più contorta forse, la più discussa. Una commedia che, suo malgrado, fa ridere perché piena di atrocità e strani rapporti. Dove l'amore non è amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti. Una sfida complessa che ha portato in questo caso a scegliere il gioco elisabettiano del travestimento, perché i rapporti sono così falsati che solo una stranezza quasi animalesca poteva rendere bene l'idea di cuori selvatici, da addomesticare. Ma è solo il cuore di Caterina, la bisbetica, a dover essere domato?
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovascello.it.
  • dal 19 al 31 marzo 2019 | Teatro India
    Settimo cielo
    di Caryl Churchill
    traduzione Riccardo Duranti, regia Giorgina Pi, con Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Aurora Peres, Alessandro Riceci, Marco Spiga
    Capolavoro del 1979, il testo è un viaggio tra le politiche del sesso vissuto da un gruppo familiare, prima nell’Africa coloniale di fine Ottocento, poi nella Londra swinging della rivoluzione sessuale. La commedia mette in scena l’impeto del movimento delle donne e degli omosessuali in Inghilterra e la ricerca di nuove forme che sostituiscano l’immagine stereotipa della coppia e della famiglia. I personaggi vivono un tentativo di ridefinizione delle proprie identità, provano a superare i ruoli che gli sono stati assegnati, in un continuo parallelo tra oppressione coloniale e sessuale.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • dal 19 al 31 marzo 2019 | Teatro Quirino
    Il gabbiano
    di Anton Čechov
    con Massimo Ranieri, adattamento e regia Giancarlo Sepe
    Una pietra miliare della drammaturgia mondiale con un rivoluzionario adattamento. La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, del suo rapporto di odio-amore con la madre e quella di tutti gli altri personaggi è sviluppata attraverso le loro intense vicende. Alla prima uscita però, l’insuccesso è pieno. L’autore, per capirne le ragioni, chiama un critico musicale che conosce l’eterna armonia dei sentimenti. Marcel, questo il suo nome, legge davanti a Čechov il testo e ne offre un’analisi spregiudicata. La messinscena è emanazione spontanea delle sue parole che diventano battute e frasi di canzoni meravigliose.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatroquirino.it.
  • dal 20 marzo al 28 aprile 2019 | Teatro Argentina
    Un nemico del popolo
    di Henrik Ibsen
    con Massimo Popolizio, Maria Paiato e con Tommaso Cardarelli, Martin Chishimba, Francesca Ciocchetti, Paolo Musio, Michele Nani, Francesco Bolo Rossini, regia Massimo Popolizio
    Un dramma sui temi del potere, della corruzione, dell’etica ambientale. L’opera assume oggi un’inedita forza comunicativa, senza ridursi a un mero atto di accusa contro la speculazione. Racconta il rischio che ogni società democratica corre quando chi la guida è corrotto e la maggioranza soggiace alle autorità per salvaguardare l’interesse personale. Un conflitto politico e morale contrappone nella vicenda due fratelli: il medico, che scopre l’inquinamento delle acque termali della sua città, e il fratello-sindaco, politicamente insabbiatore, che tenta di convincerlo che la sua denuncia porrà fine ai sogni collettivi di benessere.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • 23 e 24 marzo 2019 | Teatro Torlonia
    Il dolore
    di Marguerite Duras
    regia Elena Arvigo, con Elena Arvigo
    Diario biografico che Marguerite Duras scrisse a Parigi, quando aspettava il ritorno del marito deportato a Dachau. Pubblicato dopo 40 anni, racconta gli ultimi giorni di guerra nell’aprile del 1945, in cui testimonianza storica e resoconto emotivo dell’attesa si fondono e descrivono, con stile inconfondibile ed estremo coraggio, la profondità degli stati d’animo dell’autrice. Confessione di straziante intimità, in bilico tra poesia e memoria, tra bisogno privato e testimonianza.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrodiroma.net.
  • 24 marzo 2019 | Teatro del Lido di Ostia
    Laura Nascosto con Alberto Sergi & Arakne Group | danza – musica
    Laura Nascosto danza, tamburello e percussioni, Aleksander Ipavec voce, fisarmonica, Alberto Sergi voce, tamburello, Simone Serafini contrabbasso, Tomaz Nedoh sax, Matej Spacapan voce, tromba
    Un viaggio attraverso la musica e la danza della tradizione popolare salentina. Un percorso improntato su arie d’amore, stornelli, ninne nanne e pizziche accanto a composizioni originali. La performance musicale e coreografica tra tradizione e innovazione trascina lo spettatore all’interno della cultura popolare del sud Italia.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatriincomune.roma.it.
  • dal 26 al 31 marzo 2019 | Teatro Vittoria
    Trascendi e Sali
    di e con Alessandro Bergonzoni
    regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
    Cercare di raccontare questo delicato momento creativo di Bergonzoni è un’ardua impresa. Solo lui può guidare il proprio pubblico verso una meta che in realtà può essere proprio la realtà. O meglio quella realtà che solo gli artisti possono definire e modificare rispetto alla loro immaginazione, al loro genio, alla loro ispirazione. In una scena da lui costruita e con una regia divisa con Riccardo Rodolfi, Bergonzoni intraprende un percorso per scoprire se le immagini reali di questi anni possono essere modificate con la forza dell'arte.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatrovittoria.it.
  • dal 26 al 31 marzo 2019 | Teatro Argot Studio
    The dead dogs
    di Jon Fosse, traduzione Thea Dellavalle, con Alessandro Bay Rossi, Giusto Cucchiarini, Federica Fabiani, Luca Mammoli, Irene Petris
    Un giovane uccide il suo vicino di casa perché lui ha ucciso il suo cane. La violenza cieca esplode nel quotidiano, eco dei molteplici fatti di cronaca raccontati dai media. Eppure viene da schierarsi con l’assassino. Perché il giovane non è un serial killer, né il suo gesto è il figlio della follia, anzi segue una logica tragica e primitiva, di vendetta. Compie un delitto passionale perché difende un affetto. Vendica il senso muto dello stare accanto, dell’essere compagni nella purezza che è o sembra essere ormai solo dell’animale.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Teatroargotstudio.com.
  • dal 26 al 31 marzo 2019 | Teatro Ambra Jovinelli
    La mia battaglia
    di Elio Germano e Chiara Lagani
    diretto e interpretato da Elio Germano
    Un attore, forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo manipola gli spettatori fino a giungere a una drammatica, imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo, l’artista da figura autorevole si fa sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo di ritorno travestito da buon senso. Appellandosi alla necessità di resuscitare una società agonizzante, trascinerà l’uditorio, in un crescendo pirotecnico, a una straniata sospensione tragica, fino alla terribile conseguenza finale.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Ambrajovinelli.org.
  • dal 29 marzo al 2 aprile 2019 | Teatro dell'Opera di Roma
    Serata Philip Glass
    Musiche Philip Glass, Direttore Carlo Donadio
    Danzo, in tre movimenti - Coreografia, costumi e luci Giorgio Mancini
    Hearts and Arrows - Coreografia Benjamin Millepied
    Creazione - Coreografia Sébastien Bertaud con Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel
    Glass Pieces - Coreografia Jerome Robbins
    Quattro i titoli per un omaggio al compositore statunitense. Nel 2016 Giorgio Mancini crea, su musica di Glass, Danzo per gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma: oggi si aggiunge un terzo movimento. Hearts & Arrows di Benjamin Millepied è una rivisitazione del trittico di George Balanchine Jewels del 1967 sul quartetto per archi n.3 (Mishima) di Philip Glass. La nuova creazione di Sébastien Bertaud è stata pensata per i ballerini del Teatro e le étoile Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel. Chiudono i Glass pieces di Jerome Robbins, ballerino, regista e coreografo statunitense che mescola una solida vocazione neoclassica con uno spirito brillante.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma.
    Info Operaroma.it.

Le stagioni complete dei Teatri in convenzione con Informagiovani Roma Capitale sono visibili in questa pagina, nella colonna a destra, e nella Sezione dedicata al teatro.

Informazioni

Centro Servizi per i Giovani

Indirizzo: Piazza Orazio Giustiniani, 4 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.82077445 - 06.82077446 - 06.82077447

Email: centro@informagiovaniroma.it

Sito web: http://www.informagiovaniroma.it

Parole chiave

teatro danza cultura low cost spettacolo dal vivo riduzioni Informagiovani Roma convenzioni Informagiovani Roma stagione teatrale 2018/19

Ultimo aggiornamento 11/03/2019