Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Agenda teatrale - settembre 2016

Breakdance e lirica, teatro d'attore e teatro visuale, commedie made in Italy e classici contemporanei d'oltreoceano: inizia la stagione ed è subito spettacolo!

  • dal 14 al 18 settembre 2016 | Opera di Roma - Teatro Costanzi
    Dido & Aeneas - Opera
    Musica di Henry Purcell. Opera in un prologo e tre atti. Libretto di Nahum Tate. Direttore Chris Moulds, Coreografia e Regia Sasha Waltz, Scene Thomas Schenk, Sasha Waltz, Costumi Christine Birkle, Luci Thilo Reuter.
    Nel suo palazzo, a Cartagine, Didone ha accolto Enea, fuggito con i suoi da Troia. Ma è in preda a un turbamento che non può confessare. Belinda, sua sorella, intuendone l'origine amorosa e fiduciosa in un'alleanza con i troiani, invita Didone al matrimonio con Enea. La regina alla fine accetta l'amore dell'eroe. Il tragico finale della celeberrima storia è noto. Dopo l'abbandono di Enea, prescelto dagli dei per altro destino, Didone si abbandona alla morte. Il suo struggente lamento, When I am laid in eart, è uno dei brani più famosi di tutta la storia del melodramma.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info: Operaroma.it
  • dal 15 al 17 settembre 2016 | Vari luoghi
    Battle of the Year
    Battle of the Year è una prestigiosa competizione di breakdance. Nata in Germania nel 1990, si è trasformata negli anni in una piattaforma internazionale in più di 30 paesi e propone un network di eventi che anticipano il consueto appuntamento finale, in autunno. L’edizione italiana 2016 si articola in tre giorni di programmazione con il meglio della breakdance made in Italy, spettacoli di danza con creazioni coreografiche originali, appuntamenti musicali ed escursioni nel mondo del videomaking indipendente di ispirazione street.
    - 15 settembre, ore 21.00 | Teatro Quirinetta - Evento dedicato alle origini musicali della cultura Hip Hop.
    - 16 settembre, ore 21.00 | Goethe-Institut Rom - Theatre Night dedicata alla street dance, fra creazioni originali, brani di repertorio e l’apparizione del pioniere tedesco Storm e con De Klan, Compagnia Garofoli, Nexus e Tribal Squad.
    - 17 settembre, ore 20.00 | Teatro Golden - Le migliori Crew ed i migliori Bboys daranno vita alla consueta competizione/spettacolo Battle of the Year che deciderà i nomi di coloro che rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale in Germania.
    Biglietti: vari prezzi.
    Info Battleoftheyearitaly.it
  • 17-18 e 20 settembre 2016 | Teatro Vascello
    Strange Games
    Vladimir Olshansky dal Cirque du Soleil e con Carlo Decio e Yuri Olshansky, creazione e regia Vladimir Olshansky, produzione Olshansky Art De La Joie, Compagnie Théâtrale de Paris France
    Una commedia metafisica, nata dalla combinazione di arti teatrali e performative, miscelando il teatro d'attore e il teatro visuale: il mimo, il gesto, le marionette, la danza, la musica, i suoni insieme ad elementi multimediali. Lo spettacolo vive grazie alla bellezza delle immagini, non ha bisogno di parole, si esprime attraverso il linguaggio della poesia e del sogno. E racconta storie che compongono l'immenso mosaico della vita.
    Biglietti: intero 20 euro; ridotto 15 euro (over 65), 12 euro (studenti)
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrovascello.it
  • dal 22 al 25 settembre 2016 | Sala Umberto
    Le nostre donne
    di Eric Assous, regia di Livio Galassi con Edoardo Siravo, Emanuele Salce, Manuele Morgese
    Non ci sono, ma invadono la scena: donne amate, odiate, rimpiante. Due amici aspettano un terzo per una partita a carte. Il ritardatario arriva sconvolto confessando che in un impeto d’ira ha strangolato la moglie (così crede) e chiede aiuto: la testimonianza di un alibi falso. Sgomento, perplessità, paure, egoismi, tutto del loro ambiguo legame viene sviscerato: sarcasmo, disistima, ingratitudine, rivalità taciute e rinfacciate con disprezzo. Il crollo dell’amicizia. Ma dalle macerie, con un colpo di scena, le cose tentano di ricomporsi...
    Biglietti: da 23 a 32 euro
    Info Salaumberto.com
  • 24 settembre 2016 | Teatro di Villa Torlonia
    Le città invisibili
    regia Ivan Vincenzo Cozzi
    Un diario di viaggio in luoghi straordinari. La storia racconta gli incontri tra l’imperatore tartaro Kublai Kan e Marco Polo, mercante veneziano giunto alla sua corte. Nel tentativo di conoscere il proprio regno senza muoversi dal palazzo del potere, il Kan chiede a Polo di percorrerne i territori per raccontargli la forma e la vita delle città che lo costellano.
    Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima dello spettacolo.
    Info Teatro di Villa Torlonia - settembre 2016
  • dal 27 settembre al 30 ottobre 2016 | Teatro Eliseo
    Americani - Glengarry Glen Ross
    di David Mamet, traduzione Luca Barbareschi, regia Sergio Rubini, con Sergio Rubini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari e con Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Giuseppe Manfridi, Federico Perrotta. Prima Nazionale
    Per risollevare l’agenzia immobiliare da una difficile situazione economica, Blake lancia una sfida a tutti i dipendenti: chi riuscirà a vendere di più avrà in premio una Cadillac, il secondo vincerà un servizio di coltelli da bistecca, per tutti gli altri licenziamento imminente. Tra i dipendenti si scatena subito l’ira e il panico. Una feroce rappresentazione del mondo degli affari e della nostra avida e competitiva società per la quale David Mamet, nel 1984, ha ricevuto il Premio Pulitzer.
    Info Teatroeliseo.com
    Con l'iniziativa Play for Italy, il 26 e 27 settembre il Teatro Eliseo metterà in scena le preview straordinarie degli spettacoli Americani e American Buffalo a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.
  • dal 28 settembre al 23 ottobre 2016 | Piccolo Eliseo
    American Buffalo
    di David Mamet, adattamento Maurizio de Giovanni, con Marco D’Amore e con Tonino Taiuti, Vincenzo Nemolato, regia Marco D’Amore. Prima Nazionale
    È la storia di un fallimento. Annunciato, quasi voluto, a cui non ci si può sottrarre. È racconto da bassofondo, di slang e male parole, di botteghe maleodoranti e vestiti sdruciti. È apologia della deriva: tre esseri umani e un piano improbabile destinato alla rovina. È desiderio di rivalsa, anche a costo della vita altrui. Da Chicago la vicenda approda a Napoli, in un vicolo dove le botteghe esistono ancora, dove è possibile incontrare i tipi descritti nel testo, ascoltarne le storie in una lingua che arriva dalla pancia ed esplode senza filtri: la lingua napoletana.
    Info Teatroeliseo.com
    Con l'iniziativa Play for Italy, il 26 e 27 settembre il Teatro Eliseo metterà in scena le preview straordinarie degli spettacoli Americani e American Buffalo a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.
  • dal 28 settembre al 16 ottobre 2016 | Teatro della Cometa di Roma
    Tre papà per un bebè
    di Antonio Grosso, con Mario Zamma, Nicola Canonico, Giuseppe Cantore, partecipazione di Alessia Fabiani, regia Roberto D'Alessandro e con Leonardo Barbarisi e Valerio Felici
    La storia di tre amici quarantenni che vivono nello stesso appartamento, ognuno concentrato nel proprio lavoro e nella propria vita da single: un donnaiolo impenitente, un omosessuale eccentrico e un laureato in ginecologia con problemi con l’altro sesso. All’improvviso piomba in questo tranquillo ménage domestico un neonato di pochi mesi e, a complicare la situazione, anche una misteriosa e avvenente ragazza. Tra pappe, pannolini e imprevisti, i tre affronteranno problematiche mai immaginate…
    Biglietti: interi da 25 a 18 euro.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatrodellacometa.it
  • dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 6 al 9 ottobre 2016 | Teatro Ambra alla Garbatella
    Romavarietà
    Scritto e diretto da Fabrizio Russotto
    Con Gilberta Crispino e Fabrizio Russotto
    Alla ricerca di un tempo perduto, di una cultura dimenticata. Le voci dei rioni, delle piazze, delle borgate, ma soprattutto le voci dei grandi artisti che hanno amato e raccontato Roma: Petrolini, Belli, Trilussa, Pasolini, Magni, Scola, Morricone, Trovajoli, Rustichelli, Piccioni, Piovani, Mazzocchetti, Sordi, Vitti, Magnani, Mastroianni, Ferri, Fiorentini… Un turbinio di entrate e uscite, continui trasformismi, pezzi musicali per cantare, recitare, ballare, ridere, piangere, riflettere, ricordare, sognare.
    Biglietti ridotti per gli utenti Informagiovani Roma
    Info Teatroambra.it
  • dal 29 settembre al 16 ottobre 2016 | Teatro Nuovo Orione
    Catilina
    di Claudio Romano Politi, regia di Carlo Oldani, con Marco Rossetti, Daniel De Rossi, Roberta Rigano, Diletta Masetti
    La storia inizia all’epoca della guerra civile tra Silla e Mario. Catilina è un giovane ufficiale che milita fra le schiere di Silla. È il suo più fidato e spietato esecutore, un soldato a dir poco inquieto. 15 anni dopo, lo ritroviamo candidato al consolato. I suoi avversari politici lo temono e lo fanno fuori con una denuncia. Lo spettacolo, inedito, vuole essere una riabilitazione della figura di Catilina, al di là dei luoghi comuni presentato come un uomo che, dopo aver onestamente tentato la via legale, prova quella illegale e organizza la famosa “congiura”, trovando come avversario un astuto Cicerone. Nello scontro finale Catilina potrebbe fuggire, ma non lo fa. Combatte coraggiosamente e coraggiosamente muore.
    Biglietti: vari prezzi
    Info Teatroorione.it

Per le altre rassegne in programma nel mese di settembre 2016, vedere la sezione dedicata agli appuntamenti di teatro e danza nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 05/10/2016