Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
In cerca d'autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello

Dal 4 Marzo 2013 al 31 Marzo 2013

Il cartellone teatrale | marzo 2013

Sono i giovani attori i veri protagonisti del marzo teatrale romano, che non lascia però insoddisfatto chi preferisce volti noti e grandi nomi della scena teatrale e chi ama la danza contemporanea

  • dal 2 al 28 marzo | Teatro India
    In cerca d'autore. Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello
    diretto da Luca Ronconi con gli attori diplomati all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico
    E’ la prima volta che Ronconi affronta la messa in scena di Sei personaggi e la lettura che ne offre è inedita e stupefacente. Interessato a liberare il testo dalle incrostazioni sedimentate nel corso di più di ottant’anni, il regista concepisce lo spazio scenico senza palcoscenico e guida 15 giovani attori nel comprendere un elemento essenziale del fare teatro: ‘recitare’, cioè accedere alla modalità con cui ‘si sta’ nella mente di qualcun altro.
    Biglietti intero 16 euro + prev., ridotto 14 euro + prev. per under 26 e possessori di Bibliocard
    teatrodiroma.net
  • dal 6 al 17 marzo | Casa delle Culture
    Ricette per unioni felici ..o quasi
    da Achille Campanile e Anton Cechov, adattamento di Luisa Maneri con Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Luisa Maneri, Roberto Ziviani regia Patrick Rossi Gastaldi
    Paolo e Teresa si sono trasferiti da poco in un paese della provincia Italiana. Con sincero animo altruista, decidono ingenuamente, e senza alcuna esperienza, di coinvolgere una coppia, che credono influente, nella messa in scena di uno spettacolo teatrale a scopo di beneficienza. È questo il via della trama che racchiude quattro testi di Campanile e tre di Cechov in una pièces esilarante, surreale e attuale.
    Biglietti intero 15 euro, ridotto con Incontragiovani 12 euro (il  ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Lega del filo d’oro)
    casadelleculture.net
  • dal 6 al 24 marzo | Teatro Vascello
    La Porta dal romanzo di Magda Szabò
    riduzione per la scena di Stefano Massini con Alvia Reale, Barbara Valmorin
    La porta è un’indagine spietata sul legame che si crea fra due donne diversissime. Da un lato c’è la scrittrice Magda, agiata e sola, piena di dubbi e sussulti emotivi. Dall’altro lato c’è la “vecchia” Emerenc, assunta come donna delle pulizie. Emerenc rivelerà fin da subito una personalità singolare e sarà lei a stabilire le regole, non permettendo ad anima viva di varcare la porta della sua casa.
    Biglietti posto unico 10 euro
    teatrovascello.it
  • dal 6 all’8 marzo |  Teatro Abarico
    Compagnia Spiriti Allegri The Shape of Things
    di Neil LaBute con Edoardo Purgatori, Lauren Matic, Francesco Petruzzelli, Alice Mantoan regia Michele Coggiola e Maurizio Pepe
    Un testo nuovo e contemporaneo sulle vicende di quattro ragazzi al college. Adam, studente timido e insicuro, incontra Evelyn Ann, bella studentessa d'arte. Inizia per Adam un vero e proprio processo di trasformazione che rischia però di mettere in crisi il rapporto con i suoi amici più cari, Jenny e Phillip, a loro volta impegnati con i preparativi per il loro matrimonio. Tutto sembra andare liscio fino al dispiegarsi di tradimenti e scioccanti rivelazioni.
    Lo spettacolo interpretato in lingua inglese da un gruppo di giovani attori madrelingua è diretto sia ad un pubblico adulto che alle scuole superiori.
    Biglietti intero 14 euro, ridotto 10 euro
    abarico.it
  • dal 7 marzo al 24 marzo | Teatro Olimpico
    Il Giro del Mondo in 80 Minuti
    di e con Orchestra di Piazza Vittorio
    Prima mondiale per la nuova creazione dell’Orchestra di Piazza Vittorio, orchestra romana composta da 20 musicisti e cantanti di 10 diverse nazionalità. Sulla nave in partenza verso l'ignoto si imbarcano i musicisti. Ad accoglierli con le loro valigie cariche di oggetti, suoni e ricordi, Mario Tronco il loro condottiero/comandante. I viaggiatori in partenza si apprestano a raccontare il mondo attraverso le musica e le loro vicende.
    Biglietti da 33 a 22 euro
    teatroolimpico.it
  • dall’8 al 10 marzo | Palladium
    Poco lontano da qui
    con Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio ed Ermanna Montanari/Teatro delle Albe
    Partendo dai Quaderni russi di Igort, passando per Cechov e il regista Vsevolod Mejerchol’d, due personalità originali della scena contemporanea rintracciano nelle lettere dal carcere di Rosa Luxemburg le parole per evocare i principi opposti di ferocia e compassione.
    Biglietti intero 20 euro, ridotto del 35% con Incontragiovani
    romaeuropa.net/it/palladium
  • dal 9 marzo al 4 maggio | Accademia Nazionale di Danza - Teatro Ruskaja
    Danza con me
    VII edizione per il Piccolo Festival dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla. La rassegna conserva l’obiettivo di guardare oltre la danza con incursioni in altri linguaggi artistici: in particolar modo quest’anno la kermesse proporrà un focus fra danza e video. Otto gli appuntamenti in programma, tutti di sabato alle ore 18.00 (escluso il 30 marzo - Pasqua).
    Ingresso gratuito
    accademianazionaledanza.com
  • fino al 17 marzo | Teatro Parioli Peppino De Filippo  
    Memorie di Adriano
    di Marguerite Yourcenar - riduzione Jean Launay
    regia di Maurizio Scaparro con Giorgio Albertazzi
    Memorie di Adriano, l'autobiografia immaginaria che Marguerite Yourcenar dedica all'uomo che fu imperatore di Roma dal 117 al 138 d.C., è diventata, con la regia di Maurizio Scaparro, uno spettacolo cult che da oltre 15 anni accompagna Giorgio Albertazzi, straordinario protagonista.
    Biglietti platea 28 euro, galleria 22 euro
    teatropariolipeppinodefilippo.it
  • dal 12 al 24 marzo | Teatro Quirino Vittorio Gassman
    Due di Noi
    di Michael Frayn con Lunetta Savino, Emilio Solfrizzi regia Leo Muscato
    La commedia d’esordio di Michael Frayn, rappresentata per la prima volta a Londra nel 1970, interpretata da due volti noti della tv e del teatro italiano: Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi. Tre atti unici per tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.
    Biglietti intero da 32 a 15 euro, ridott da 27 a 12 euro a seconda del settore
    teatroquirino.it
  • dal 19 al  31 marzo | Teatro Due Roma teatro stabile d'essai
    Balletto di Spoleto Las Rosas. Concerto per García Lorca
    con Caterina Genta voce, canto, elaborazione dei testi, danza e Marco Schiavoni pianoforte e chitarre, videografie
    La poesia di Federico García Lorca viene interpretata attraverso i linguaggi della musica, della danza e dell’arte visiva. Caterina Genta recita in lingua originale e in italiano, e danza in un contesto videografico che amplifica le suggestioni e le immagini della parola poetica. Marco Schiavoni, compositore e polistrumentista, veste le melodie cantate con sonorità e armonie contemporanee per dare alla musica un aspetto multiforme, con atmosfere andaluse, cromatismi e ritmi metropolitani.
    Biglietti intero 15 euro, ridotti da 12 e 10 euro
    www.teatrodueroma.it
  • dal 21 al 24 marzo | Teatro Furio Camillo
    Stochastic resonance & 8root X
    con Alessandro Coltorti chitarre e testi, Adriano Mainolfi testi e interpretazioni, Scual live visuals, Ynaktera live electronics
    Una produzione di drammaturgia digitale indipendente che indaga le nuove estetiche del teatro post-drammatico. X è uno scambio ed una convivenza tra artisti provenienti da campi differenti: teatro, musica elettronica, cantautorato e visual design. La rotta del viaggio sarà scelta singolarmente da ogni spettatore, coinvolto sensorialmente su diversi livelli.
    Biglietti 8 euro + tessera 2 euro
    www.stochastic-resonance.net - www.teatrofuriocamillo.it
  • dal 26 al 28 marzo | Teatro Eliseo
    Romeo e Giulietta
    di William Shakespeare traduzione e adattamento Fausto Paravidino e Valerio Binasco
    con Francesco Montanari, Deniz Ozdogan regia Valerio Binasco
    Nuova edizione per il più classico tra gli spettacoli shakespeariani. Nelle parole del regista una chiave di lettura del nuovo allestimento “la cosa che più mi attira in Romeo e Giulietta è la crudeltà, spesso involontaria ma ancor più spesso consapevole, che nasce dall’imbecillità umana. A parte i due protagonisti, in qualche modo ‘salvati’ dall’innamoramento e dall’innamoramento convertiti al pacifismo, tutti gli altri si muovono minacciosi e vittoriosi verso il domani dell’umanità. Che è il nostro oggi, purtroppo. (...) Vedremo che succederà. Con Shakespeare non si può prevedere nulla.
    Biglietti intero da 33 a 13 euro, ridotti da 26 a 9 euro a seconda del settore
    teatroeliseo.it

Per più informazioni visita la sezione teatro e danza

Scopri le riduzioni e i biglietti last minute per teatro e cinema con l'iniziativa Lo spettacolo per i giovani

Ultimo aggiornamento 13/03/2013