Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Giugno 2016 al 12 Settembre 2016

Il teatro che danza

Una finestra aperta sulla creatività che usa il corpo in movimento, sulla performance, sulle nuove tendenze del teatrodanza, del teatro fisico, del teatro dei corpi e d’azione

Anche il 2016 è un anno in cui il Teatro di Roma danza. Il teatro che danza è infatti la finestra aperta alla creatività che usa il corpo in movimento, alle plurali forme della performance di oggi, alle nuove tendenze del teatrodanza, del teatro fisico, del teatro dei corpi e d’azione. La vetrina comprende sia nomi già affermati sia autori da scoprire così come altri in emersione, partendo in prima istanza dagli artisti che a Roma operano.

Programma

  • 20 giugno ore 20.30, 21 giugno ore 22.00 | Teatro India
    mk - Impression d'Afrique
    coreografia Michele Di Stefano
    La performance presenta i personaggi di un romanzo d’avventure che non c’è e li colloca in successione nello stesso luogo “qualsiasi” per analizzarne il comportamento. Vedremo una donna destinata al sacrificio, una pattuglia di marines in avanscoperta, dei guerrieri esperti di tecniche di ipnosi. Ma sono corpi che non sanno più che farsene di una storia. Il loro scopo è individuare e far emergere la postura di un corpo nuovo nel momento esatto in cui decide di presentarsi davanti al reale.
  • 20 giugno ore 22.00, 21 giugno ore 20.30 | Teatro India
    Le Supplici - Ossidiana
    ideazione e coreografia Fabrizio Favale
    Questo lavoro prende le mosse dall’osservazione di quei particolari fenomeni che si riscontrano in natura, dove le forme restano, per così dire, incompiute, o danno origine ad altre forme prima d’aver raggiunto quella che ci si aspettava. Su questo sentiero si muove Ossidiana, un lavoro che al suo interno lascia fluire innumerevoli accadimenti, prima che i precedenti siano conclusi: come accade al vetro di ossidiana, dove il cristallo non sopraggiungerà mai. 
  • 23 giugno ore 22.00; 24 giugno ore 20.30 | Teatro India
    Julie Ann Anzilotti - Theatre dances | prima nazionale
    Una coreografia itinerante che si snoda in luoghi anche inusuali, una creazione site-specific per gli spazi del Teatro India a rendere evocativa l’intimità e il rapporto diretto con il pubblico: una visione ravvicinata che permette di immergersi nel “gesto”.
  • 23 giugno ore 20.30; 24 giugno ore 22.00 | Teatro India
    Enzo Cosimi - Estasi | prima nazionale
    regia e coreografia Enzo Cosimi
    La creazione rappresenta la seconda tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima. Dopo Fear party, sulla paura collettiva, Estasi indaga il tema del desiderio. Il lavoro riflette il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea.
  • 27 giugno ore 20.30; 28 giugno ore 22.00 | Teatro India
    Salvo LombardoCasual bystanders
    La performance si fonda sulla riconfigurazione coreografica di un corpus di gesti “non straordinari” ricavati dai frammenti cinetici, gestuali e verbali dedotti da Salvo Lombardo dalla relazione con i “passanti” in spazi pubblici tra il 2014 e il 2015; le loro posture, i loro gesti, l’andamento ritmico del loro movimento, frammenti sonori e porzioni di discorsi sono il centro di tale processo. 
  • 27 giugno ore 22.00; 28 giugno ore 20.30 | Teatro India
    MP3 Projet - #Black 2.0
    regia e coreografie Michele Pogliani
    Un contenitore senza definizione in cui sono racchiusi corpi e musica. Una scatola nera, dove tra i chiaroscuri della luce si cela un mondo nascosto. Solo l’essenziale si svela all’occhio indiscreto dello spettatore.
  • 12 settembre ore 21.00 | Teatro Argentina
    Ballet Arabesque / Sofia, Bulgaria - Carmen collection
    Uno sguardo originale sulla figura di Carmen, che diventa protagonista di una vera e propria sfilata di moda: Carmen è una donna moderna innamorata dell’immagine di sé che vede rispecchiata negli occhi dell’uomo che la ama.

Informazioni

Teatro di Roma - Teatro India

Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman - 00146 ROMA (RM)

Telefono: 06.684000346 - Biglietteria 06.684000311/14

Email: promozione@teatrodiroma.net

Sito web: http://www.teatrodiroma.net/

Teatro di Roma - Teatro Argentina

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52 - 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.684000346 - Biglietteria 06.684000311/14

Email: promozione@teatrodiroma.net

Sito web: http://www.teatrodiroma.net

Tariffe

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro; Card Danza Libertina Estate: 6 ingressi a 48 euro (validi per uno o più spettatori anche per un solo spettacolo); Duetto: 2 biglietti a 16 euro validi per assistere a due spettacoli nella stessa sera

Parole chiave

performance danza contemporanea Teatro India Teatro Argentina mk teatro-danza il teatro che danza salvo lombardo

Ultimo aggiornamento 10/08/2016