Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro Valle

Via del Teatro Valle, 21 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Aprile 2018 al 6 Gennaio 2019

Interludio Valle

Teatro Valle - Via del Teatro Valle, 21 - ROMA (RM)

Al via la riapertura parziale del Teatro tra la prima e seconda fase dei lavori con una programmazione di installazioni, incontri e molto altro. Ingresso gratuito

Il Teatro di Roma ha curato la programmazione che animerà gli spazi del Teatro Valle con attività all’interno del foyer che accoglierà il programma di eventi di Interludio Valle.
Si tratta di un “palinsesto” di attività, diversificate per linguaggi e discipline, che non prevede lo svolgimento di spettacoli teatrali, ma naviga attraverso differenti espressioni artistiche ed esperienze innovative dedicate alla storia della sala settecentesca - da installazioni a visite speciali, da mostre a creazioni site-specific - che consentiranno di svolgere attività nel rispetto dei limiti imposti dalle attuali condizioni e caratteristiche storiche dello stabile. È dunque una riapertura temporanea per far rivivere, abitare e tenere aperto il Valle con l’obiettivo di preservare la forte relazione identitaria tra la città e questo suo teatro.

Calendario

  • dal 7 aprile a dicembre 2018 | Tracce di memoria. Il Teatro Valle riparte dal suo passato
    Installazione realizzata dal settore attività culturali del Teatro di Roma. Una ricostruzione storica, tra cimeli locandine arredi e oggetti (ampliata e arricchita nel corso dei mesi di apertura), che narra per immagini e documenti i tre secoli che hanno visto avvicendarsi sul palcoscenico La cenerentola di Rossini, i Sei personaggi di Pirandello, una Teresa Raquin che vide il debutto di una giovanissima Eleonora Duse fino al debutto di Luca Ronconi attore in Tre quarti di luna di Luigi Squarzina. 
  • dal 20 settembre al 6 gennaio 2019 | Paolo Poli è
    Mostra multimediale su Paolo Poli a cura di Andrea Farri Rodolfo di Giammarco. Un percorso visivo lungo oltre sessant’anni di carriera teatrale dell’artista testimoniato dalla grande quantità di oggetti, video, bozzetti, scenografie. Una mostra-album, e non semplicemente una “mostra”, nella quale calarsi dal vivo e che consente ai visitatori di sfogliare le pagine di vita dell’amato Poli attraverso 40 monitor allestiti in sala, uno per ogni spettacolo che ha realizzato (dal 1950 al 2014), in una carrellata storica che copre 64 anni di progetti e attività teatrale. 
  • dal 24 novembre all'8 dicembre | Viaggio al centro del Teatro

    10 visite-spettacolo alla scoperta di uno dei teatri storici della Capitale, custode di secolari cronache teatrali quanto di sofisticate ricchezze architettoniche, come la pavimentazione in marmi policromi negli ingressi e negli atri del pianoterra. 

    Ad accompagnare i visitatori nell’esplorazione degli spazi e dei racconti del teatro saranno tre attori, Antonietta Bello, Alice Palazzi e Diego Valentino Venditti, attraverso visite guidate animate, veri e propri piccoli spettacoli teatrali su testi dell’autore e drammaturgo Roberto Scarpetti. Novembre: 24 ore 20.30; 25 ore 17.30; 29 ore 11; 30 ore 11.00. 

    Dicembre: 1 ore 15.00; 2 ore 17.30; 5 ore 17.30; 6 ore 11; 7 ore 20.30; 8 ore 20.30. Visite guidate solo su prenotazione: tel. 06.684000346, email (dal lunedì a venerdì) visiteguidate@teatrodiroma.net. Biglietti: intero 8 euro - ridotto 6 euro - scuole 4 euro

  • da fine novembre al 30 dicembre 2018 | Sei personaggi
    Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Mostra concepita appositamente per il Teatro Valle, un progetto espositivo site-specific che intreccia la storia e il presente, il teatro e l’arte contemporanea. La mostra riavvolge il nastro del tempo traendo ispirazione da uno dei momenti più simbolici della vicenda del Teatro Valle: la prima rappresentazione di Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello, il 9 maggio 1921.

Informazioni

Teatro di Roma - Teatro Valle

Indirizzo: Via del Teatro Valle, 21 - 00186 ROMA (RM)

Sito web: http://www.teatrodiroma.net/

Giorni di apertura

giovedì, venerdì, sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00; domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Parole chiave

cultura low cost gratis a Roma Teatro Valle teatro di roma Mimmo Paladino fondazione sandretto re rebaudengo Luigi Pirandello paolo poli

Ultimo aggiornamento 26/11/2018