Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Novembre 2017 al 18 Dicembre 2017

La vita segreta della maschera oggi

Progetto sull’identità e sull’uso contemporaneo della maschera che si dipana nell’arco di 15 appuntamenti, fra stage, spettacoli e incontri

La vita segreta della maschera oggi è un progetto sull’identità e sull’uso contemporaneo della maschera, ideato da Emilio Genazzini, direttore artistico della compagnia Abraxa Teatro, e inserito nell'ambito di Contemporaneamente Roma. Il programma prevede 15 appuntamenti, fino al 18 dicembre 2017, tra stage, spettacoli e incontri altamente qualificati.

Uno degli elementi universali che da sempre ha attraversato il teatro, sia d’oriente che d’occidente, è la maschera. Investigare la “vita della maschera, anche quella segreta” oggi significa entrare in quell’universo, scoprirne particolarità e “misteri” e proiettare in quello anche i partecipanti alle attività formative/performative e tutti gli spettatori che interverranno.

Per sviluppare questi temi Abraxa Teatro ha invitato due protagonisti italiani dell’uso della maschera, riconosciuti in campo internazionale: Enrico Masseroli, che realizza un workshop di 5 giorni, Maschere vive, dal 14 al 18 novembre presso la Biblioteca Marconi, via Cardano, 135, e uno spettacolo interattivo il 19 novembre per il pubblico, allestito site specific con la presenza dei partecipanti allo stage, intitolato Maschere dall’isola degli Dei / Topeng Alive presso il Teatro Marconi.

Claudia Contin Arlecchino realizza un workshop di 5 giorni, La commedia dell’arte contemporanea, dal 13 al 17 dicembre presso la sede delle Biblioteche di Roma (via Aldrovandi, 16), e uno spettacolo interattivo il 18 dicembre per il pubblico, allestito site specific con la presenza partecipanti allo stage, intitolato Gli abitanti di Arlecchinia presso il Teatro Marconi.

Calendario completo e informazioni sui costi su Contemporaneamenteroma.it/.

Ultimo aggiornamento 04/12/2017