Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Teatro del Lido di Ostia

Via delle Sirene, 22 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Novembre 2019 al 16 Giugno 2020

Ostia Comunità Creativa

Teatro del Lido di Ostia - Via delle Sirene, 22 - ROMA (RM)

Iscrizioni entro il 30 novembre 2019 al laboratorio gratuito, con scuola teatrale e orchestra giovanile, per giovani tra 15 e 35 anni del Municipio Roma X

Ostia Comunità Creativa è un’occasione unica per partecipare gratuitamente ad un innovativo percorso di formazione professionale. Una scuola teatrale e un’orchestra giovanile per giovani del Municipio Roma X.

L’associazione culturale Affabulazione, grazie al contributo di Nuovo IMAIE 2018 per il sociale, propone al Teatro del Lido, dal 5 novembre 2019 fino al 16 giugno 2020 un progetto formativo innovativo e multidisciplinare basato su due percorsi paralleli e interconnessi: una scuola teatrale e un’orchestra giovanile. Due percorsi complementari che si intersecano sin dall’inizio del progetto. Ciascun percorso sarà curato da un direttore (Cristiano Petretto per la Scuola di Teatro e Pino Cangialosi per l’Orchestra Giovanile) e si avvarrà del contributo integrativo di sei docenti (Alfonso Santagata, Gabriella Aiello, Tamara Bartolini, Guido Corti, Alberto Roque, Viviana Mancini, Gianluca Mascitti), esperti di linguaggi e tecniche specifiche, per trasferire agli allievi competenze trasversali e assicurare loro una formazione completa.
L’iniziativa si suddivide in diverse fasi e moduli formativi centrati sull’obiettivo di una messa in scena finale multidisciplinare, affidata alla regia del Maestro Alfonso Santagata.

Chi può partecipare
L’opportunità è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, residenti nel Municipio Roma X

Svolgimento

  • Scuola di Teatro: il martedì, il giovedì e alcuni venerdì, dalle ore 18.00
    Max 20 partecipanti (dai 16 ai 35 anni)
    Materie principali: recitazione, improvvisazione, lettura espressiva, analisi del testo, educazione vocale, approccio alla dizione, movimento scenico.
  • Orchestra Giovanile: il lunedì dalle ore 19.00
    Max 30 partecipanti (dai 15 anni in su)
    Materie principali: alfabetizzazione musicale, studio del ritmo, dinamica d’insieme, improvvisazioni, interpretazione del testo musicale, composizione drammaturgica.

Ulteriori dettagli sul sito Teatriincomune.roma.it. Per maggiori informazioni e per inviare la richiesta di iscrizione scrivere a promozione@teatrodellido.it, entro il 30 novembre 2019 (termine prorogato).

Ultimo aggiornamento 20/11/2019