Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Spazio Rossellini riapre!

Da ottobre lo spazio riprende il percorso di incentivo e sostegno al teatro e alle arti performative

Con una vocazione per lo spettacolo dal vivo, l’alta formazione e la promozione degli artisti del territorioregionale, Spazio Rossellini - dopo il primo positivo periodo di attività interrotto dall’emergenza - riprende il percorso di incentivo e sostegno al teatro e alle arti performative -danza, musica, cinema - dando spazio a realtà che affrontano con mezzi differenti la pluralità dei linguaggidello spettacolo dal vivo.

La programmazione 2020/2021 si inaugura con la compagnia Illoco Teatro che il 15 ottobre (in scena fino al 17 ottobre) porta in scena la prima assoluta di America, da Franz Kafka, un progetto in coproduzione con il Teatro Libero di Palermo. 
Gli spettacoli serali proseguono dal 23 al 25 ottobre con Shakespearology. Un'intervista impossibile a William Shakespeare, un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o menopop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo, interpretato da Woody Neri, che cerca di rovesciare iruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua,interrogando il pubblico del nostro tempo. Dal 12 al 14 novembre sarà la volta della Compagnia Dynamis, che dopo la residenza di settembre torna a Spazio Rossellini per la prima a Roma di Monday (vincitore del Bando Europe Life 2018 - Life Blue Lake) con Francesco Turbanti e Marta Vitalini: il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il lorosmaltimento in un ambiente che è un campo di battaglia, le soluzioni poche e oscure e il futuro incerto.

Anche quest’anno riprendono le Domeniche d’Incanto, la rassegna dedicata ai più giovani che tantosuccesso ha riscosso nella precedente stagione, che prende il via il 18 ottobre.

Per ribadire la mission di sostegno verso l’attività degli artisti del territorio regionale e proporsi qualenuovo luogo di promozione culturale nella Capitale, di incontro e di dialogo sociale, occasione di confronto per le giovani generazioni, Spazio Rossellini ospiterà nei mesi di novembre e dicembre i tre progetti vincitori dell’avviso pubblico concluso il 30 settembre: tre proposte, (scelte tra le 32 partecipanti) formulate da artisti e compagnie professionali del Lazio che potranno realizzare eventi di differenti discipline dal teatro alla musica, dalla danza al circo, ai reading, alle installazioni multimediali ai live performing.

Per offrire agli artisti il tempo e lo spazio per sperimentare nuove creatività, indagare nuove forme espressive, sviluppare un nuovo linguaggio alla luce di una ricerca teatrale o meglio artistica che tengaconto dell’esperienza vissuta in questo 2020, Spazio Rossellini ha lanciato anche il progetto Live Streaming Theatre. L’idea alla base è creare un format che possa far convergere linguaggi diversi e renderli fruibili allo spettatore in modo assolutamente inedito e mai visto prima, che affianchi la consueta forma di fruizionefisica e dal vivo dello spettacolo. I risultati della call - con 76 partecipanti - destinata a compagnie professioniste,decreteranno i migliori progetti artistici della scena contemporanea (sia nuove produzioni o riallestimenti) pensati e rivisitati per il “live streaming”. Spazio Rossellini diventerà un set dove la regia teatrale si sperimenterà e si confronterà con la regia video,e sarà abitato a partire dal mese di novembre dai tre vincitori che avranno a disposizione una settimana diallestimento per realizzare l’evento finale in live streaming.

Informazioni

Spazio Rossellini

Indirizzo: Via della Vasca Navale, 58 - ROMA (RM)

Email: info@spaziorossellini.it

Sito web: https://spaziorossellini.it

Tariffe

Biglietti spettacoli: 12 euro; ridotto 10 euro (prenotazione obbligatoria)

Parole chiave

laboratori spettacolo dal vivo residenze artistiche live performance Spazio Rossellini live streaming theatre

Ultimo aggiornamento 08/10/2020