Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Novembre 2021 al 27 Ottobre 2022

Teatro dell'Opera di Roma stagione 2021/22

Ricerca dell’eccellenza artistica e voglia di sperimentare: questi i principi che informano la nuova stagione del teatro. Biglietti ridotti con Informagiovani

La nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma è costruita nell'ottica di una ricerca dell’eccellenza artistica e voglia di sperimentare coniugate alla responsabilità verso il pubblico, per realizzare un teatro d’opera al passo con una società che cambia velocemente. Espressione di una consolidata identità del Teatro, la prossima stagione 2021-22 dell’Opera di Roma, grazie a una rete di grandi coproduzioni internazionali, offre al pubblico melodrammi della tradizione insieme a opere raramente eseguite, con l’apertura affidata a una prima rappresentazione assoluta, Julius Caesar di Giorgio Battistelli, con la direzione di Daniele Gatti per la regia di Robert Carsen.

Nella stagione operistica si segnala l’edizione della Turandot, in programma dal 22 al 31 marzo, si annuncia come una lettura davvero nuova del capolavoro di Puccini così amato e tante volte rappresentato all’Opera di Roma. Il nuovo allestimento sarà curato in ogni aspetto (regia, scene, costumi, video) da uno dei più grandi artisti contemporanei, Ai Weiwei, che per la prima volta si cimenta con una regia teatrale. E l'ultimo titolo della stagione operistica, una vera perla: dal 4 al 13 ottobre 2022 sarà possibile ascoltare Alceste di Gluck, opera di estremo fascino e di rara esecuzione: sulle scene del Teatro dell’Opera manca dal 1967. 

Per il balletto si comincia il 19 dicembre con la rilettura in chiave contemporanea di uno dei titoli ballettistici più amati di sempre, Lo schiaccianoci, creata da Giuliano Peparini appositamente per il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma nel 2015. La stagione di balletto 2021-22 si chiude con il titolo più importante del repertorio romantico, Giselle. Dal 21 al 27 ottobre sarà occasione di un sentito e affettuoso omaggio alla sua più leggendaria interprete, Carla Fracci.

Tante anche le iniziative "oltre l'Opera" messe in campo in questa stagione: dalle rappresentazioni negli spazi della “Nuvola” di Fuksas, ad Acquaprofonda, un’opera contemporanea per ragazzi composta da Giovanni Sollima sul tema dell’inquinamento delle acque. Ci sarà spazio anche per l’arte figurativa con la mostra Casta Diva, dedicata ai fondali storici dell’Archivio del Teatro dell’Opera di Roma. Infine vedrà la luce il terzo progetto legato al format Film-Opera. Mario Martone questa volta presterà il suo estro registico a una delle opere più amate: La bohème di Puccini, affidata alla bacchetta di Michele Mariotti.

Ritornerà finalmente nelle piazze di Roma e del Lazio uno degli appuntamenti estivi più attesi, il progetto OperaCamion con il suo tir itinerante appositamente attrezzato per contenere le scene e ospitare i cantanti. 

Per non dimenticare un classico dell'estate romana, la stagione sul tradizionale palcoscenico delle Terme di Caracalla.

E ancora le Lezioni di Opera tenute da Giovanni Bietti e l’attività di “Fabbrica” Young Artist Program, oltre ad alcune recite riservate alle scuole.

Programma completo su Operaroma.it.

RIDUZIONI INFORMAGIOVANI ROMA >>>
I giovani fino a 35 anni di età possono ritirare gratuitamente presso il Centro Servizi per i Giovani, esibendo un documento di identità, il coupon che dà diritto alle seguenti agevolazioni:

  • giovani tra i 26 e i 35 anni di età:
    - riduzione del 20% sul prezzo intero del biglietto per gli spettacoli fuori abbonamento e del 10% per le recite in abbonamento;
    - riduzione del 10% sul prezzo intero del biglietto per la Stagione Estiva 2022 alle Terme di Caracalla (esclusa la programmazione Extra);
    - riduzione del 10% sull’acquisto dei gadget in vendita presso lo shop del Teatro la sera dello spettacolo.

Sono escluse da ogni promozione le prime ed i posti di balconata e galleria relativamente agli spettacoli all’interno del Teatro dell’Opera.
Le riduzioni sono valide esclusivamente previa prenotazione con l’Ufficio Promozione del Teatro all’indirizzo mail promozione.pubblico@operaroma.it o ai numeri 06.48160312-507-528-533. In occasione della rappresentazione sarà obbligatorio avere con sé il coupon Informagiovani Roma Capitale. Scrivendo a promozione.pubblico@operaroma.it sarà possibile iscriversi alla newsletter del Teatro per eventuali promozioni e iniziative speciali.

Altre promozioni per i giovani
Il Teatro dell'Opera riserva inoltre ai giovani le seguenti agevolazioni:

  • i giovani fino al 25° di età e gli studenti fino a 30 anni possono acquistare i biglietti con la riduzione del 25% sul prezzo intero del biglietto;
  • ai giovani con meno di 26 anni viene offerta la possibilità di acquistare a soli 15 euro biglietti per i posti rimasti invenduti. Basterà presentarsi alla biglietteria del Teatro 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni sui prezzi ordinari dei biglietti e sugli abbonamenti vedere il sito Operaroma.it o scrivere a promozione.pubblico@operaroma.it

Ultimo aggiornamento 20/11/2021