Per saperne di più

Indirizzi utili

Opportunità

Bookmark and Share
Bibliocard

Bibliocard

La Bibliocard è la tessera che ti permette di accedere ai servizi offerti dal Sistema delle Biblioteche di Roma e a tantissime agevolazioni per cultura, spettacolo e tempo libero

Per avere la Bibliocard basta recarsi in una delle Biblioteche di Roma (ad esclusione della Biblioteca Romana Sarti), compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione, presentando un documento di identità valido, e pagare la quota associativa annuale di 10 euro (per le tariffe Famiglia, Young e Gold i prezzi sono indicati su bibliotu.it). È possibile richiedere e acquistare online la Bibliocard, complando il form disponibile sul sito bibliotu.it

La Bibliocard da accesso a:

  • Servizi di prestito
    Si può usufruire di tutti i servizi di base delle biblioteche, come  la consultazione dei documenti, lo studio in sede, il prestito di libri e audiovisivi, il prestito interbibliotecario, l’utilizzo delle postazioni internet messe a disposizione dalle biblioteche.
  • Servizi online
    Biblioinlinea
      è un servizio di informazioni bibliografiche on line che consente di inviare domande e ottenere entro 48 ore risposte rispetto alla  ricerca e localizzazione di documenti (libri, audiovisivi, periodici) presenti nelle biblioteche italiane e di tutto il mondo. Puoi avere anche Informazioni sui documenti posseduti dalle Biblioteche di Roma e sulla loro effettiva disponibilità.
    Biblioprestito
    è un servizio di prestito interbibliotecario metropolitano che consente di chiedere in prestito libri posseduti da un'altra biblioteca attraverso la biblioteca cui si fa normalmente riferimento.
    BiblioTu è il catalogo on line delle Biblioteche di Roma: si possono effettuare ricerche per titoli (libri, cd, dvd) e per autori, oppure si può selezionare la biblioteca e, cliccando sul segno "scaffale", vedere le copertine di tutti i libri presenti sul ripiano di quella biblioteca. E' possibile inoltre scaricare ebook.
    BiblioWiFi è il servizio di navigazione in Internet senza fili delle Biblioteche riservato agli iscritti Bibliocard. Consente all’utente di accedere gratuitamente a Internet utilizzando il proprio dispositivo portatile. L'elenco delle Biblioteche dove è attivo il servizio è diponibile sul sito di Roma Capitale.
  • Agevolazioni
    Grazie ad una rete di convenzioni collegate all’iscrizione, i tesserati possono beneficiare di sconti, promozioni ed agevolazioni in diverse librerie, cinema, teatri, per concerti, spettacoli, mostre e molto altro ancora. L'elenco completo delle attività convenzionate è consultabile sul sito www.bibliocard.it

Il Regolamento sull'uso dei servizi è sul sito www.bibliocard.it

Ultimo aggiornamento 27/12/2016