Per saperne di più

Indirizzi utili

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Febbraio 2017 al 25 Marzo 2017

8x8 - Concorso letterario 2017

Gli autori dei migliori racconti inediti in lingua italiana saranno invitati a pubbliche letture e affiancati da editor e addetti ai lavori. La finale durante il Salone del libro di Torino

Riparte 8x8, il concorso letterario organizzato da Oblique Studio, giunto alla nona edizione, che ha all’attivo quasi 5000 racconti arrivati negli anni precedenti, vari concorrenti sotto contratto e tante novità. 8x8 è un concorso letterario diverso dagli altri. Non si vince null’altro che qualche buon libro e una possibilità: quella di essere letti e ascoltati dagli addetti ai lavori. Fazi editore, minimum fax, Giulio Einaudi Editore, Elliot Edizioni e Racconti edizioni sono le case editrici madrine di questa edizione.

Opere ammesse e svolgimento
L’idea è dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori. Il talent ricerca racconti inediti, in lingua italiana, a tema libero di massimo 8.000 battute (spazi compresi). 8x8 è l’unico concorso letterario dove si sente la voce dell’autore: sarà proprio l’autore, infatti, a leggere (in massimo otto minuti) il proprio racconto di fronte a un pubblico votante e a una giuria di qualità che stabiliranno il vincitore di ogni serata prevista per la selezione.

Pubblicazione, serate e finale
Tutti i racconti preselezionati saranno pubblicati sul web. 8x8 affiancherà un editor a ogni finalista per aiutarlo a migliorare il racconto in vista della finale, che si terrà durante il Salone del libro di Torino. Gli editor di questa edizione sono: Raffaella Lops, Linda Fava (Mondadori), Flavia Vadrucci (Marsilio), Massimiliano Borelli, Claudio Panzavolta (Marsilio).
Le serate dell’edizione 2017 si svolgeranno a Roma, presso Le Mura; la serata del 14 marzo si svolgerà presso la Scuola Holden, Torino.
Le date:

  • 14 febbraio, Fazi Editore | Roma, Le Mura
  • 28 febbraio, minimum fax | Roma, Le Mura
  • 14 marzo, Giulio Einaudi Editore | Torino, Scuola Holden
  • 28 marzo; Elliot Edizioni | Roma, Le Mura
  • 11 aprile, Racconti edizioni | Roma, Le Mura.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il racconto e i propri dati essenziali devono essere inviati via mail all’indirizzo 8x8@oblique.it, entro il 25 marzo 2017. Gli autori preselezionati dal comitato di lettura formato dalla redazione di Oblique verranno annunciati una decina di giorni prima di ogni serata. Per la natura delle selezioni e delle serate, le probabilità di essere scelti si riducono con l’approssimarsi della deadline. Si consiglia dunque di inviare per tempo il racconto.

Ulteriori informazioni, Regolamento e faq e sul sito Oblique.it.

Ultimo aggiornamento 06/02/2017