Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Maggio 2016 al 11 Agosto 2016

Arte in biblioteca 2016

Il concorso seleziona un'opera d'arte contemporanea da realizzare per la collezione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Nel 1975 veniva inaugurata la nuova Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, esito di un concorso che vide la partecipazione dei più importanti architetti dell'epoca. Gli spazi della nuova struttura si caratterizzarono come luogo di fruizione dell'arte contemporanea con la creazione di una collezione di opere di artisti come Consagra, Romano, Afro, Capogrossi.
La Biblioteca Nazionale Centrale, in collaborazione con la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, in occasione della ricorrenza dei 40 anni di vita dell'istituzione bandisce un concorso rivolto a giovani artisti contemporanei, per l’ideazione e la realizzazione di un'opera d'arte pensata per la Sala Conferenze e/o per uno spazio scelto dalla Biblioteca (vedere allegato al bando). L'opera entrerà a far parte della Collezione della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti residenti in Italia, operanti nei diversi ambiti delle arti visive: in particolare pittura, scultura, installazione, fotografia.

Caratteristiche del progetto
Nell'elaborare una proposta di progetto, il candidato dovrà tenere presente che l'opera dovrà:

  • porsi in dialogo formale con le architetture della Biblioteca stessa;
  • trovare collocazione in un ampio spazio pubblico destinato alla fruizione culturale;
  • presentare una significativa qualità visiva, adatta alla collocazione nello spazio indicato;
  • garantire un sistema espositivo (accrochage) di semplice impiego e che consenta un agevole spostamento dell'opera in caso di manutenzione e lavori;
  • avere dimensioni adatte alla collocazione nello spazio indicato e comunque non superiore a 2 mt x 2 mt x 2mt;
  • essere costituita da materiali durevoli e adatti a uno spazio pubblico.

Premio e mostra
Il vincitore unico del concorso otterrà un premio i 6.000 euro (inclusi oneri e tasse dovute) per la realizzazione dell'opera proposta. Il premio è comprensivo di tutte le spese necessarie per la progettazione, la realizzazione, la produzione e il montaggio dell'opera.
Tutti i progetti presentati e il progetto vincitore saranno esposti in una mostra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che avrà luogo contestualmente alla premiazione, avranno visibilità sul web con una piattaforma dedicata e tramite la pubblicazione di un catalogo cartaceo.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione alle selezioni è gratuita e non prevede costi di iscrizione. Il candidato dovrà inviare tutti i materiali utili alla valutazione del progetto su massimo 5 tavole formato A3, in formato cartaceo o in digitale, in un unico file formato pdf. La scheda di candidatura, i materiali e la documentazione richiesta nel Bando dovranno essere inviati alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma via posta o via mail all'indirizzo mbac-bnc-rm@mailcert.beniculturali.it e dovranno pervenire entro l'11 agosto 2016 (fa fede la data di arrivo).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Biblioteca Centrale Nazionale di Roma.

Ultimo aggiornamento 06/07/2016