Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Marzo 2019 al 18 Maggio 2019

Biennale College Cinema - Virtual Reality/Italia 2019

Selezioni aperte per progetti di realtà virtuale che saranno prodotti e presentati alla 77. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia

Biennale College Cinema – Virtual Reality/Italia è un programma realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento: la realtà virtuale.
Grazie al supporto di esperti internazionali che operano nel settore, Biennale College Cinema – Virtual Reality aiuterà filmmaker indipendenti e creativi a cimentarsi con la realtà virtuale e insegnerà come adeguare, in maniera fluida, le proprie conoscenze a questo campo.
Nel corso del programma i partecipanti acquisiranno un know-how specifico riguardante il 360° immersive storytelling, ridefinendo la relazione che intercorre tra la storia e il pubblico.

A chi si rivolge
Il bando è rivolto a team formati da regista e produttore italiani al primo, secondo o terzo progetto VR. Non ci sono limiti di età.

Tipologia di opere ammesse
I progetti proposti devono avere durata massima di 30 minuti e prevedere un budget di realizzazione massimo di 60mila euro. È fondamentale che i progetti iscritti vengano realizzati esclusivamente attraverso l’utilizzo della tecnologia VR e che rappresentino le potenzialità che questo formato audiovisivo può offrire.

Selezioni e premi
Per Biennale College Cinema – Virtual Reality / Italia saranno selezionati sei progetti di Realtà virtuale, della durata massima di 30 minuti da produrre con un budget di 60.000 euro, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo tenuto in lingua inglese dall’1 al 5 luglio 2019 a Venezia. A seguito del workshop sarà effettuata un'ulteriore selezione di due progetti, che entreranno nella fase successiva unitamente ai dieci progetti selezionati dal bando internazionale, e che prenderanno parte a un ulteriore workshop di sette giorni a Venezia nel gennaio 2020. Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati un massimo di tre progetti che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di euro 60.000). I progetti così realizzati saranno presentati alla 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2020. Tutti i partecipanti selezionati dovranno farsi carico dei costi di viaggio per i workshop e gli eventi per i quali saranno selezionati.

Modalità di partecipazione
È necessario presentare dei documenti scritti e visivi (come elencato nel bando) in lingua inglese entro il 18 maggio 2019 mediante registrazione sul sito dedicato.

Maggiori informazioni e bando su Labiennale.org.

Ultimo aggiornamento 27/03/2019