Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Dicembre 2018 al 20 Gennaio 2019

Call for artists - I diritti dei bambini 2018/19

Le 3 opere vincitrici sui diritti dell’infanzia, realizzate da appassionati di stampa tipografica con tecnica mixed media, saranno esposte al Museo Explora

Explora, il Museo dei Bambini di Roma, lancia la Call for artists - I diritti dei bambini per selezionare 3 opere che rappresentino uno dei 3 diritti dell’infanzia, quali espressione, istruzione e gioco:

  • Art. 13: Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura dell’arte e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri;
  • Art. 28: Hai il diritto di ricevere un’istruzione. Devi ricevere un’istruzione primaria, che dev’essere gratuita. Devi anche poter andare alla scuola secondaria;
  • Art. 31: Hai il diritto di giocare (tratti da I diritti dei bambini in parole semplici).

Chi può partecipare
La call è rivolta a tutti gli appassionati di stampa tipografica (letterpress printing), studenti, professionisti del settore, grafici o illustratori che abbiano compiuto i 18 anni d’età al momento della scadenza (20 gennaio 2019), residenti in uno degli stati membri dell’Unione Europea (incluso il Regno Unito) o dell’EEA (Svizzera, Lichtenstein, Norvegia). È ammessa la partecipazione singola o in gruppo. Sarà data priorità alle proposte ricevute da persone che non abbiano compiuto i 30 anni al momento della scadenza. La call non è aperta a agenzie o società di comunicazione, ma solo a persone fisiche.

Caratteristiche delle opere
Le opere dovranno essere realizzate con tecnica mixed media, inserendo nella composizione elementi realizzati con tecniche tradizionali di stampa manuali (stampa tipografica con caratteri mobili, stampa a rilievo come linoleografia e xilografia e stampa calcografica come incisione su lastra di rame o zinco) e elementi grafici digitali elaborati al computer.

Premi
Gli artisti vincitori saranno invitati all’inaugurazione della mostra, il 22 febbraio 2019 (è previsto il rimborso delle spese di viaggio, pernottamento e alloggio a carico della Museo dei Bambini SCS Onlus). Le opere vincitrici saranno esposte nella hall del museo per tutto il 2019. È inoltre previsto un abbonamento annuale al Museo nella formula Carta Amici, valido per un bambino e per un adulto accompagnatore.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Ogni persona/gruppo potrà inviare un massimo di 3 proposte, una per ciascun diritto. I partecipanti dovranno inviare i loro elaborati utilizzando l’apposito form online entro il 20 gennaio 2019 alle ore 12.00.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito Mdbr.it.

Informazioni

Sito web: https://www.mdbr.it

Organizzato da

La call for artists è stata ideata nell’ambito del progetto Creative Makers: kids’ fablabs for letterpress and printing inspired by tinkering and making (CREAM)

Parole chiave

call for artists concorso artistico lettering diritti dell'infanzia Explora il Museo dei Bambini Call for artists - I diritti dei bambini

Ultimo aggiornamento 02/01/2019