Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Aprile 2017 al 16 Giugno 2017

Ceramica d'Arte Città di Gualdo Tadino 2017

Premi in denaro ed esposizione per le più belle sculture in ceramica, sul tema L’acqua meraviglia della terra, selezionate dal concorso internazionale

Uno degli eventi culturali più significativi della città di Gualdo Tadino è il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Tadino in 38 edizioni dal 1959 al 2009. Dopo alcuni anni di pausa, l’Associazione bandisce il 39° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Città di Gualdo Tadino.

Tema
Il concorso a tema, peculiarità della rassegna, ha consentito agli artisti italiani e stranieri di esprimere esperienze di avanguardia e tecniche innovative nell’arte ceramica con Premi assegnati ad illustri artisti. Per l’anno 2017 il tema è L’acqua meraviglia della terra, espresso in un’opera scultorea tridimensionale anche di piccole dimensioni.

Chi può partecipare
Possono partecipare al Concorso artisti italiani e stranieri.

Caratteristiche delle opere
Le opere, originali ed inedite, dovranno essere realizzate con materiale ceramico di qualunque tipo ed eseguite con qualsiasi tecnica. Ogni artista può presentare un solo lavoro. L’opera (o ciascun elemento compositivo) dovrà essere contenuta nelle dimensioni massime di 60x60x60 cm.

Esposizione, premi e catalogo
Le opere ammesse al Concorso verranno esposte in mostra nel Museo Civico Rocca Flea nella città di Gualdo Tadino, dal 2 settembre 2017 al 7 gennaio 2018.
È prevista l’assegnazione di riconoscimenti alle prime 3 opere classificate (con premio in denaro), nonché di targhe e attestati di segnalazione e di partecipazione. Le opere premiate passeranno in proprietà dell’Associazione Turistica Pro Tadino e saranno acquisite dalla Collezione permanente d’Arte del Concorso di Gualdo Tadino.

  • 1° Premio International Golden Prize Gualdo Tadino 2017: 3.000 euro
  • 2° Premio International Silver Prize Gualdo Tadino 2017: 2.000 euro
  • 3° Premio International Bronze Prize Gualdo Tadino 2017 1.000 euro.

A cura dell’Organizzazione sarà prodotto il Catalogo della Rassegna che verrà consegnato all’artista.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di adesione e i materiali iconografici relativi all’opera devono essere inviati all’indirizzo info@roccaflea.com, entro il 16 giugno 2017, con la documentazione richiesta nel Regolamento. La Giuria ammetterà alla fase finale del Concorso le opere migliori, che dovranno essere spedite dagli artisti alla sede del Concorso, per l’esposizione nel Museo Civico Rocca Flea.

Ulteriori informazioni e Regolamento sul sito Protadino.it.

Informazioni

Sito web: http://www.protadino.it

Organizzato da

Pro Tadino con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e del Polo Museale, con il patrocinio dell’AICC e della Regione Umbria

Parole chiave

scultura arte contemporanea premio concorso concorso artistico ceramica bando 2017 Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Città di Gualdo Tadino

Ultimo aggiornamento 12/04/2017