Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
comON Design

Dal 31 Maggio 2012 al 15 Settembre 2012

comON Design 2012

Un evento espositivo, la realizzazione del prototipo e premi in denaro in palio con il concorso, promosso da aziende del comasco, aperto a giovani designer laureandi e neolaureati

comON è un progetto nato nel 2008, su iniziativa di imprenditori di Confindustria Como e organizzato da Servizi Industriali S.r.l., per offrire opportunità di carattere formativo ed esperienze di arricchimento professionale a giovani talenti creativi negli ambiti della moda, del design e dell’arte. A partire dal 2009 è iniziato un percorso anche per il legno arredo, grazie al Concorso Internazionale comON Design.
Il tema dell’edizione 2012 è la Tavola. Ai partecipanti è richiesto di analizzare le aziende che sostengono il Concorso, prendendo visione dell’elenco pubblicato sul sito, e di progettare con coerenza mobili o complementi gravitanti intorno alla situazione di convivialità che il tema del cibo porta con sé. Il progetto inviato dovrà essere originale ed inedito.

Destinatari e requisiti
La partecipazione al concorso è aperta a cittadini maggiorenni, italiani o stranieri: studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. I partecipanti devono essere laureandi o neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).
È ammessa la partecipazione in gruppo. Chi partecipa in gruppo potrà presentare anche un progetto individuale. Un candidato singolo non può invece presentare due progetti individuali, né un gruppo più di un progetto.

Premi
Ciascuna delle ditte che sostengono il Concorso sceglierà un’opera e la realizzerà a sue spese. Tutti gli autori delle opere prescelte saranno invitati sul territorio comasco, per un periodo indicativo di tre giorni, per visitare la ditta che produrrà il prototipo. Parteciperanno inoltre all’inaugurazione della Settimana della Creatività e fruiranno di ulteriori opportunità formative. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
I prototipi vincitori del Concorso 2012 saranno in mostra a Milano nell’ambito della comON Design Exhibition, a inizio 2013.
La Giuria conferirà inoltre i seguenti premi:

  • primo classificato: 2.000 euro
  • secondo classificato: 1.500 euro
  • terzo classificato: 1.000 euro

Oltre alla valutazione dei progetti presentati presso la comON Design Exhibition da parte della Giuria, si svolgerà una votazione online, aperta al pubblico, degli altri progetti per identificarne 5 meritevoli che saranno resi noti in concomitanza con il conferimento dei premi.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare occorre presentare il progetto caricando l’elaborato sul sito, compilare l’apposito form con i propri dati e la descrizione dei materiali proposti e allegare la documentazione richiesta nel Regolamento, entro e non oltre il 15 settembre 2012.

Tutti i dettagli sul Concorso Internazionale comON Design sul sito del progetto comON.

Ultimo aggiornamento 12/07/2012