Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Marzo 2019 al 20 Maggio 2019

Concorso DIMMI 2019

Concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera

Il Comitato scientifico di Di.M.Mi. - Diari Multimediali Migranti indice, in occasione della XXXV edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, il Concorso Di.M.Mi - Diari Multimediali Migranti 2019.
Il concorso nazionale raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia con l’obiettivo di raccogliere un patrimonio culturale che rischia di essere perduto e contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

Elaborati ammessi
Saranno ammessi al concorso i racconti di sé (autobiografici e inediti) in forma scritta o che si servano di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. Oppure una narrazione composta da più materiali tra quelli elencati. L’importante è che sia la storia di chi partecipa, raccontata in prima persona, senza modifiche o correzioni. Se la storia è in una lingua straniera, occorre allegare una traduzione in italiano.

Pubblicazione e archiviazione
Saranno selezionate una o più opere per la menzione speciale per ciascuna delle seguenti categorie:

  • autori e autrici che non abbiano compiuto il 21esimo anno d’età;
  • autori e autrici dai 21 anni in su.

I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 35° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, a settembre 2019. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie inviate - vincitrici e non - verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Scadenze e modalità di partecipazione
Il modulo di partecipazione deve essere inviato insieme agli altri materiali all’indirizzo info@dimmidistoriemigranti.it. Saranno ammesse al Concorso le prime 150 opere pervenute entro il 20 maggio 2019 (termine prorogato).

Maggiori dettagli e Regolamento sul sito Dimmidistoriemigranti.it.

Ultimo aggiornamento 02/05/2019