Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Luglio 2018 al 31 Luglio 2018

Concorso EneganArt 2018

Premi in denaro ed esposizione per le migliori opere di arte contemporanea di qualunque tipologia sul tema In-differenza

EneganArt vuole essere una selezione di opere d'arte di alta qualità dall'impatto contemporaneo. Il Concorso nazionale di arte attuale 2018 è finalizzato alla promozione dell’arte attuale italiana e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. L’obiettivo del Concorso è quello di selezionare massimo 24 artisti finalisti, decretare 4 vincitori che entreranno a fare parte della collezione Eneganart. Il tema della quarta edizione è In-differenza.
I 4 artisti vincitori riceveranno un premio in denaro. La mostra delle opere finaliste si svolgerà a Firenze nella Sala delle Colonne della Fortezza da Basso dal 18 al 28 ottobre 2018. Le opere selezionate saranno inserite nel catalogo EneganArt.

Chi può partecipare
Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, compresi gli studenti di Accademie di Belle Arti, maggiorenni e residenti in Italia. Non sono ammessi i vincitori delle edizioni precedenti.

Caratteristiche delle opere
Sono ammesse tutte le tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche, grafiche digitali e installazioni luminose. Tutte le opere devono essere presentate tramite un'immagine e una scheda tecnica con titolo, data, dimensioni, tecnica e materiali usati, una breve descrizione dell'opera.

Premi
I premi per i finalisti sono: partecipazione alla mostra collettiva; pubblicazione sul catalogo della mostra; attestato di partecipazione.
I premi per i primi 4 vincitori sono:

  • Primo premio: 4.000 euro
  • Secondo premio: 3.000 euro
  • Terzo premio: 2.000 euro
  • Quarto premio: 1.000 euro.

Gli artisti si impegnano a cedere a titolo gratuito a Enegan SPA l’opera vincitrice, che entrerà nella Collezione EneganArt.

Scadenze e modalità di iscrizione
L'iscrizione è gratuita. Per partecipare al Concorso occorre iscriversi tramite l’apposito modulo online sul sito del Concorso, entro le ore 24.00 del 31 luglio 2018. Al momento dell’iscrizione, per partecipare alla prima fase di selezione, non è richiesto l’invio dell’opera ma è sufficiente un’immagine della stessa, da inviare insieme alla documentazione richiesta nel Regolamento (scheda tecnica e portfolio o curriculum artistico), più eventuale materiale integrativo. Dopo la selezione delle opere finaliste sarà richiesto agli artisti prescelti l'invio dell'opera che verrà esposta nella mostra collettiva, a Firenze.

Ulteriori informazioni Regolamento e modulo di iscrizione online sul sito Eneganart.it.

Ultimo aggiornamento 06/07/2018