Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Ottobre 2018 al 5 Marzo 2019

Concorso InCorto 2018/19

Premiati i migliori corti sul tema del dialogo nella IV edizione della competizione aperta a tutti e con una sezione dedicata alle scuole

L’Associazione Civico2, in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio (MI), organizza il concorso di cortometraggi In Corto. La durata massima dei video anìmmssi è di 5 minuti, inclusi i titoli di coda. Il tema per la quarta edizione di In Corto è Il dialogo. L’interpretazione del tema, in senso reale o figurato, è libera. Sono accettate anche opere che hanno partecipato a festival e concorsi precedenti, se realizzate a partire dal 1 gennaio 2018.

Sezioni
Il concorso è diviso in due sezioni:

  • Concorso InCorto
  • InCorto Scuola.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti: professionisti, amatori, gruppi. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Per la sezione Scuola possono partecipare le classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Selezione e premi
I video selezionati dalla giuria saranno proiettati, ad aprile 2019, al CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio. La premiazione dei tre migliori avverrà nell’ambito della serata conclusiva con l’assegnazione dei seguenti premi per il concorso principale:

  • primo classificato: trofeo InCorto, drone per riprese video e abbonamento annuale alla rivista Cineforum
  • secondo classificato: abbonamento di 6 mesi a Netflix Premium
  • terzo classificato: 2 biglietti per l'ingresso al Museo del Cinema di Torino e ascensore panoramico o, a scelta, Carta Cinefans Plus del circuito Uci Cinema

Nell’ambito della stessa serata verranno aggiudicati due premi speciali:

  • Premio Comune di Robecco, relativo al corto che meglio rappresenta il territorio, la cultura, la tradizione e le bellezze artistiche di Robecco sul Naviglio.
  • Premio Voto del Pubblico, per il cortometraggio più votato dal pubblico in sala: impianto home theatre.

Per la sezione Scuola del concorso, ai vincitori saranno riconosciuti i seguenti premi:

  • primo classificato: Trofeo InCorto Scuola, materiale scolastico per un valore di 150 euro. Iscrizione di diritto al Concorso InCorto
  • secondo classificato: materiale scolastico per un valore di 100 euro
  • terzo classificato: materiale scolastico per un valore di 50 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. Ogni partecipante o classe può inviare al massimo un’opera. I partecipanti devono far pervenire il materiale (cortometraggio e modulo d’iscrizione compilato), con le modalità indicate nei bandi, entro il 5 marzo 2019 alle ore 24.00. Per la sezione Scuola è necessaria una preiscrizione, entro il 5 febbraio 2019, inviando una mail all’indirizzo concorso@incorto.net, specificando la sezione InCorto Scuola.

Ulteriori informazioni, bandi e modulistica sul sito Incorto.net.

Ultimo aggiornamento 10/01/2019