Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Ottobre 2019 al 10 Gennaio 2020

Concorso Logo MiSE

Aperto a studenti e laureati o diplomati in design e arti, grafica pubblicitaria il concorso per il nuovo logo del Ministero dello Sviluppo Economico

Il concorso di idee Logo MISE è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo e un claim – la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto dal MISE nell’attuale società italiana e la sua identità. Le principali competenze del Ministero riguardano la politica industriale, la politica energetica, la politica per le comunicazioni, la regolazione del mercato e gli incentivi industriali.

Caratteristiche del logo
Il logo dovrà essere originale, inedito, con una forte riconoscibilità e con una buona versatilità di utilizzo su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale (portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari), riproducibile anche in versione monocromatica.

Destinatari
Al concorso possono partecipare, sia in forma individuale che associata:

  • studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, o Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle discipline Design e Arti, Grafica Pubblicitaria;
  • laureati e diplomati che abbiano conseguito, da non più di dieci anni dalla data di presentazione della proposta, il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle discipline Design e Arti, Grafica Pubblicitaria.

Premio
Alla proposta prima classificata in graduatoria sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 10.000 euro lordi.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Le domande di partecipazione, con i materiali richiesti nel Regolamento, possono essere presente via PEC all’indirizzo logomise@pec.mise.gov.it o tramite raccomandata A/R indirizzata a: UIBM, Via Molise 19 – 00187 Roma e dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del concorso, è possibile contattare la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all’indirizzo PEC: logomise@pec.mise.gov.it.

Maggiori dettagli, Regolamento e modulistica sul sito Mise.gov.it.

Ultimo aggiornamento 31/10/2019