Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Giugno 2015 al 31 Agosto 2015

Concorso TCBF 2015

Per i migliori lavori di fumettisti esordienti, esposizione al Treviso Comic Book Festival e premi in denaro

L’Associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2015, il quarto Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

Il tema del concorso 2015 è Futuro artigiano. Gli elaborati dovranno essere infatti delle storie che riguardano nelle modalità più disparate l'artigianato, non come un capitolo chiuso di un remoto passato, ma come realtà viva del presente o spunto per leggere il futuro: l'artigiano, i mestieri, gli attrezzi, le tecniche, i luoghi...

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti, maggiori di 18 anni (nati fino al 31 dicembre 1997), provenienti da qualsiasi paese del mondo. Per esordiente, si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine; partecipanti delle precedenti edizioni di concorsi banditi dall'Associazione Fumetti in Treviso. Possono essere presentati anche lavori frutto di collaborazione tra più persone (ad esempio: disegnatore, sceneggiatore, colorista per un unico progetto).

Caratteristiche dei lavori
Per partecipare al concorso occorre realizzare una storia a fumetti da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole riguardante il tema proposto, in formato massimo di A3 (cm 29,7×42). Le tavole potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica manuale, in bianco e nero o a colori. È permessa la colorazione digitale e lettering. Le storie devono essere originali e inedite.

Esposizione e premi
Una giuria composta da addetti ai lavori selezionerà gli elaborati che saranno poi esposti in mostra durante il Treviso Comic Book Festival 2015, dal 24 al 27 settembre 2015.
I premi sono offerti da Scuola Internazionale di Comics:

  • 500 euro al primo classificato;
  • 300 euro al secondo classificato;
  • 200 euro al terzo classificato.

Possibili eventuali altri riconoscimenti e premi offerti dagli sponsor della manifestazione.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Le tavole, insieme alla documentazione e ai materiali richiesti nel Bando, devono essere inviate tramite raccomandata a/r entro e non oltre il 31 agosto 2015 (farà fede il timbro postale). Gli originali di coloro che non rientreranno tra i vincitori potranno essere restituiti su richiesta e a loro spese.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito www.trevisocomicbookfestival.it

Ultimo aggiornamento 14/07/2015