Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Aprile 2016 al 15 Giugno 2016

Conversazioni Video - bando 2016

Iscrizioni aperte per il Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura in programma ad ottobre 2016 alla Casa dell'Architettura di Roma

L'edizione 2016 di Conversazioni Video, curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell'Architettura, si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, dal 17 al 21 ottobre prossimi. Durante i cinque giorni della manifestazione verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo sui temi dell'arte e dell'architettura.

Categorie
Il Festival è diviso in due categorie di concorso:

  • Arte
    Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2013 ad oggi sulle arti visive. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: pittura, scultura, fotografia, performances, installazioni, land art, grafica, disegno, new media e nuove tendenze dell'arte contemporanea. Grandi ritratti e biografie di artisti, sperimentazioni, testimonianze, contaminazioni, mostre, restauri, inchieste, approfondimenti storici e critici.
  • Architettura
    Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2013 ad oggi sull'architettura. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.

Tutti i documentari giunti alla sede dell'associazione saranno conservati presso l'archivio e potranno essere visionati da esperti e appassionati.

Selezioni e premi
Una giuria composta da esperti del settore assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria. Previsto inoltre un premio speciale. Nella serata conclusiva del Festival saranno premiati i documentari vincitori alla presenza di personaggi della cultura, dello spettacolo e della critica cinematografica.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per l'iscrizione al concorso e le proiezioni non è previsto il pagamento di alcuna quota. Per partecipare a Conversazioni Video è necessario inviare la scheda d'iscrizione, il file del film o il link da cui scaricarlo e i materiali indicati nel Bando all'indirizzo info@artdocfestival.it o presso la sede di Art Doc Festival, entro il 15 giugno  2016 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Artdocfestival.com

Ultimo aggiornamento 25/05/2016