Opportunità

Bookmark and Share
Festival Nazionale Roma FilmCorto 2014

Dal 10 Ottobre 2014 al 24 Ottobre 2014

Festival Nazionale Roma FilmCorto - bando 2014

Alla VI edizione del Festival possono partecipare cortometraggi di fiction, animazione, docufilm, videoclip e documentari

L'Associazione Culturale Filmart, con Cinema e Società Project, ha indetto la sesta edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto, riservato ai film cortometraggi di fiction, animazione, docufilm, videoclip, documentari, di tema e genere libero, della durata massima di 30 minuti.

Il Festival si aprirà a Roma, il prossimo 9 novembre, presso i centro culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri. Previste nell’arco di una settimana proiezioni e repliche con la presenza di registi, attori, produttori delle opere selezionate, accanto ad incontri e dibattiti su Semiologia del racconto filmico e lettura critica di un’opera cinematografica e su Digitalizzazione ed evoluzione tecnologica, con la partecipazione di esperti e operatori del settore cinematografico e rappresentanti delle istituzioni. La partecipazione alle proiezioni e agli incontri sarà gratuita.

Sezioni
Quattro le sezioni ufficiali:

  • Concorso: sezione competitiva per opere di fiction, docufiction e documentari, realizzate negli anni 2013-2014. Le opere, se già presentate in altre manifestazioni, non devono aver ricevuto alcun premio e/o riconoscimento.
  • Percorsi visivi: partecipazione fuori concorso per opere realizzate negli anni 2010-2011, anche se presentate e/o premiate in altre manifestazioni cinematografiche.
  • Sperimentazione Italia: per opere di sperimentazione di nuovi linguaggi e contaminazione degli stessi con altre forme espressive, realizzate negli anni 2013-2014.
  • Nuova animazione: per opere di animazione realizzate con ogni tipo di tecnica.

Chi può partecipare
Possono inviare le proprie opere videomaker o aspiranti tali.

Premi
La Giuria assegnerà il Premio Colosseo d’Argento al Miglior cortometraggio. Possibili 2 Menzioni Speciali alla: Migliore Regia, Miglior Sceneggiatura, Migliore interprete Femminile e/o Maschile. L'Associazione Culturale Filmart potrà facoltativamente assegnare il Premio Borsa di studio, consistente in servizi di produzione e post-produzione, del valore di 5.000 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al Festival è gratuita. Le opere, con la documentazione richiesta nel Bando, devono essere spedite con raccomandata a/r entro il 24 ottobre 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito www.romafilmcorto.it.

Ultimo aggiornamento 13/10/2014